I Forum di Amici della Vela
Pilota automatico che non vira - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Pilota automatico che non vira (/showthread.php?tid=134324)



Pilota automatico che non vira - osef - 21-12-2018 00:00

Ho un sistema B&G Hercules 3000.
Il manuale del pilota automatico dice che la virata viene eseguita solo in modalità "vento".
In modalità bussola NO.

Non ho più l'anemometro in testa d'albero; si era rotta la centralina (allagata).
Quindi uso sempre la modalità bussola ma mi piacerebbe facesse le manovre oltre che tenere la rotta.

Esiste la possibilità di bypassare una funzione e agevolarne un'altra?


RE: Pilota automatico che non vira - IanSolo - 21-12-2018 12:17

L'accosto di 90 gradi ha senso nella virata a vela, nel caso di correzione di rotta sotto controllo di bussola e' (normalmente) una variazione esagerataa e non e' per questo prevista. Non credo proprio esista un'impostazione per alterare il funzionamento base e fare cio' che chiedi, comunque premere 9 volte il +10 o il -10 non porta via gran tempo anche se dovrebbe essere eseguito almeno in due o tre passi per non portare il pilota "fuori tempo massimo" per l'accostata e metterlo in allarme per anomalia.


RE: Pilota automatico che non vira - Wally - 21-12-2018 12:55

Credo che si riferisse AH che pigiando i due pulsanti fai in autom la virata, con Tanto di PID da impostare a nuovo


RE: Pilota automatico che non vira - RMV2605D - 21-12-2018 13:29

Nel mio pilota inboard Raymarine con terminale di comando ST70+ la virata (dei gradi impostati in taratura, io ho messo 80°) si realizza pigiando contemporaneamente i tasti +1 e +10 da un lato e -1 e -10 dall'altro e la cosa funziona sia che l'autopilota sia in modo bussola che in modo vento (wind).

In modo wind dopo la virata si porta gradualmente ad un vento apparente speculare al precedente mentre in modo bussola fa l'angolo impostato e poi mantiene questa rotta bussola.

E' quindi preferibile il modo wind, che segue il vento tenendo le vele ben regolate anche se il vento varia, ovviamente variando la rotta, mentre in modo bussola bisognerebbe ritoccare più spesso le vele.

898989


RE: Pilota automatico che non vira - IanSolo - 21-12-2018 16:02

Certo ma Osef non puo' farla perche' ha il trasduttore di testa d'albero rotto e chiedeva un'alternativa basata sulla bussola, alternativa che non e' possibile se non dando numerose volte il comando.


RE: Pilota automatico che non vira - osef - 21-12-2018 16:32

IAnche quando la stazione del vento era in ordine non potevo fare la virata in modalità bussola. Pigiare tante volte non viene bene, non prende tutte le premute. Quando c’è vento in solitaria preferisco farla manualmente, staccando il pilota, non sapendo mai quanti gradi effettivi mi prenderebbe.

Ho anche riparato la centralina ma non la rimonto perché mi sono accorto che da quando mi manca non so è come se avessi acquisito maggiore sensibilità alla condotta della barca. Senza sempre badare agli strumenti: vento reale, vento apparente, gradi eccetera. Come dire mi piace di più.

Appunto so che altri sistemi, come dice RM, non hanno problemi ad eseguire le virate sia in modalità Wind che modalità bussola. Chiedevo se era modificabile il mio B&G.

@Wally: cos’è il PID da reimpostare?


RE: Pilota automatico che non vira - IanSolo - 21-12-2018 16:51

Ogni tanto imparo qualcosa, non sapevo che ST70+ consentisse accostate di quella entita' in modo bussola.


RE: Pilota automatico che non vira - Wally - 21-12-2018 17:06

Il controllo Proporzionale-Integrale-Derivativo, comunemente abbreviato come PID, è il sistema usato nei sistemi di controllo. È il sistema di controllo in retroazione di gran lunga più comune nell'industria. AH regoli la nervosità con mare formato ed il recupero sotto virata inquanto a virata avvenuta la bsrca poggia e poi orza sulla nuova prua, in sostanza rendi la reazione più o meno nervosa.


Pilota automatico che non vira - Biziotti - 21-12-2018 17:13

Se hai collegato il GPS puoi usarlo a beneficio de Pilota (tiene conto anche dello scarroccio).
Senza il testa d’albergo la modalità Vento non è utilizzabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Pilota automatico che non vira - osef - 21-12-2018 19:09

In effetti uso sempre la SOG come indice di velocità, quindi il GPS è attivo. Cosa intendi per utilizzarlo a beneficio del pilota?


Pilota automatico che non vira - Biziotti - 21-12-2018 20:06

Se colleghi un cartografico e fai la rotta , sul pilota selezioni la funzionalità rotta tramite GPS ed a quel punto lui tiene la rotta sul/sui punti tenendo in considerazione anche gli scarrocci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Pilota automatico che non vira - marcofailla - 21-12-2018 23:12

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F311561163596



e non per forza in testa d'albero
[Immagine: 89a2cc37ab48db66af6145fe0b8aa86c.jpg]


RE: Pilota automatico che non vira - pepe1395 - 22-12-2018 01:48

(21-12-2018 23:12)marcofailla Ha scritto:  e non per forza in testa d'albero

Per essere precisi, direi non solo in testa d’albero. Il sensore sul palo tecnico a poppa si usa nelle andature portanti, di bolina si usa quello in testa d’albero.
BV!