I Forum di Amici della Vela
Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. (/showthread.php?tid=134359)

Pagine: 1 2


Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - kitegorico - 23-12-2018 18:39

Oggi dopo neppure dieci minuti dall'accensione avevo appena tolto dal forno una teglia di cozze al gratin (l'altra era ancora dentro); dopo pochi minuti abbiam sentito un botto. Il cristallo interno del forno è esploso in mille pezzi.
Un grande spavento ma nessun danno (ad eccezione della seconda spettacolare teglia di cozze al gratin buttata in mare)...
E dire che proprio due giorni fa ci ho cotto una spigola ed un dentice di oltre 1,5 kg l'uno per oltre 50 minuti.... Boh? Meno male che almeno è successo con le cozze e non con quei due bei bestiolini.
E' mai capitata a qualcuno questa strana rottura? Dite che il cristallo si troverà come pezzo di ricambio o dovrò iniziare a stressarmi per trovare qualcuno che me lo realizza?
[hide][attachment=36328][/hide]


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - Pietrasappa - 23-12-2018 18:43

Azz...mi spiace per le tue cozze. Ma sarebbe interessante capire perché sia successo.


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - kitegorico - 23-12-2018 18:49

(23-12-2018 18:43)Pietrasappa Ha scritto:  Azz...mi spiace per le tue cozze. Ma sarebbe interessante capire perché sia successo.

Si, infatti. Anche perchè sono uno di quegli armatori che la cucina della barca la usa (e tanto).


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - max440 - 23-12-2018 19:00

Anche io ho una cucina ENO ed uso (mia moglie) molto il forno, però la mia è vecchia di 26 anni. Succedesse a me penso che penerei a trovare il ricambio. Penso che comunque si dovrebbe trovare un cristallo temperato da tagliare su misura, lavoro penso da esperti. Seguirò con attenzione questo 3d.


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - cla4lenza - 23-12-2018 19:09

Sulla vecchia barca avevo una cucina eno, adesso ho una cucina alpes... Non c'è paragone! Alpes forever!


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - don shimoda - 23-12-2018 19:13

Il vetro temperato non lo tagli.
Forse puoi trovare un ricambio tra i vari costruttori di cucine (lato x lato e spessore).
la parte delicata del vetro temperato è il bordo, proprio dove per effetto delle dilatazioni termiche si scontra con la cornice.
es.
https://vetreriadimensionevetro.com/it/vetro-temperato-per-forno-su-misura.html

Belle mi cozze


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - andros - 23-12-2018 19:16

sono vetri temperati.almeno così li chiama il "volgo".
la rottura? di solito si rompono per un colpo preso;basta veramente poco e possono scoppiare anche dopo qualche tempo.
il ricambio lo fai da un vetraio minimamente fornito a costi abbordabilissimi.
basta chiarire che è un vetro da forno.


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - Pietrasappa - 23-12-2018 19:20

Quindi può essere scivolata la teglia sul vetro durante la cottura....


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - rob - 23-12-2018 19:32

guarda se trovi il pezzo qui (a me da plugin non installato)

http://service.eno-marine.fr

per quel che vale, cucina Eno usata ed abusata, la sola cosa cambiata i "tappi" tondi neri dei bruciatori che si scagliano, ogni tot anni

bv r


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - Horatio Nelson - 23-12-2018 20:13

Qua ci sono 4gradi, la nebbia, e domani vado a lavorare per due giorni...leggere di cozze gratin ,spigole e dentici al forno....no non mi è capitata mai sta rottura.
Beato te
Bv
Stefano


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - enio.rossi - 23-12-2018 22:17

A me il vetro si è rotto praticamente subito. Il problema è stato raccogliere tutti i mille pezzettini sparati ovunque. Analizzando le cause della rottura, sono giunto alla conclusione che erano le viti che tengono il vetro troppo strette, per cui con la dilatazione termica il vetro è esploso. Me lo ha rimandato la ENO stessa, gratis, dopo che avevo scritto a Plastimar a Cesena (o li vicino) ed alla Plastimo stessa in Francia. E' successo qualche annetto fa e da allora sostituito il vetro e regolato le viti non è più accaduto nulla.


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - Wally - 23-12-2018 23:19

È sucesso in un forno casalingo di un mio amico all'epoca aveva deciso di smontarlo tutto per pulirlo, in conclusione esploso come il tuo all'innaugurazione mia opinione perchè stretto troppo nelle lamiere.
Forse il tuo per qualche ragione si è incastrato/mosso nel momento che hai aperto il forno per la prima teglia.


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - Flab - 24-12-2018 15:44

Azz.....!!! Non voglio immaginare i danni fisici se in quel momento stavi passando da lì davanti o se stavi guardando la cottura attraverso il vetro come capita di solito spesso...
Sarebbe bene se inoltrassi richiesta di spiegazioni alla Eno che mi risulta essere un azienda seria.
Da oggi guarderò attraverso quel vetro con un pò di ansia...
Tienici informati.
BV


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - kitegorico - 25-12-2018 08:58

(24-12-2018 15:44)Flab Ha scritto:  Azz.....!!! Non voglio immaginare i danni fisici se in quel momento stavi passando da lì davanti o se stavi guardando la cottura attraverso il vetro come capita di solito spesso...
Sarebbe bene se inoltrassi richiesta di spiegazioni alla Eno che mi risulta essere un azienda seria.
Da oggi guarderò attraverso quel vetro con un pò di ansia...
Tienici informati.
BV

No Fabrizio, in realtà non abbiamo corso nessun rischio. Si è rotto il cristallo interno ma quello esterno è rimasto integro. I frammenti e le schegge son rimaste all'interno del forno, Una parte è caduta fuori aprendo lo sportello. Semmai ho temuto che quei frammenti bollenti di cristallo caduti sul paiolato lo avessero rovinato. Per fortuna invece nessun danno neppure al legno.


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - kitegorico - 25-12-2018 08:59

(23-12-2018 23:19)Wally Ha scritto:  È sucesso in un forno casalingo di un mio amico all'epoca aveva deciso di smontarlo tutto per pulirlo, in conclusione esploso come il tuo all'innaugurazione mia opinione perchè stretto troppo nelle lamiere.
Forse il tuo per qualche ragione si è incastrato/mosso nel momento che hai aperto il forno per la prima teglia.

Probabile allora fossero troppo strette le due viti laterali di fissaggio....


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - andros - 25-12-2018 09:38

(25-12-2018 08:59)kitegorico Ha scritto:  Probabile allora fossero troppo strette le due viti laterali di fissaggio....
è sufficente che il vetro non sia stretto bene e possa "nazzicare":89:
così da battere contro una vite:bang!


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - kitegorico - 25-12-2018 18:57

(25-12-2018 09:38)andros Ha scritto:  è sufficente che il vetro non sia stretto bene e possa "nazzicare":89:
così da battere contro una vite:bang!

Quindi dici potevano anche essere troppo poco strette?


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - andros - 25-12-2018 19:44

(25-12-2018 18:57)kitegorico Ha scritto:  Quindi dici potevano anche essere troppo poco strette?
certo.
avevo un'auto con vetro temperato.
i miei figli giocavano con altri tirandosi ghiaietta(ma piccola eeeh!)
una manciata è caduta sul parabrezza...buuum!
e di sassate ne aveva prese lungo la strada senza patirne.
vai a capire..


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - mengo - 08-03-2021 10:07

Mi è successa ieri mattina la stessa cosa.
Forno acceso da una decina di minuti con dentro nulla ,ero in pozzetto a fare dei lavori e bommm...
Cristallo interno in mille pezzi
si Riesce a trovare il ricambio?


RE: Cucina ENO: mi è esploso il cristallo interno. - andream - 08-03-2021 11:32

Anche tu una ENO?