I Forum di Amici della Vela
webasto in remoto con onoff - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: webasto in remoto con onoff (/showthread.php?tid=134398)



webasto in remoto con onoff - bellatrix - 26-12-2018 16:25

Non sono molto afferrato in elettronica, per questo chiedo lumi a chi sa più di me..

L’intenzione è di gestire il webasto in remoto. L’idea è di operare sul termostato del webasto stesso in questo modo: utilizzo di un onoff a 12 volt a sua volta collegato con un relè finder che permette il contatto del sensore.
Qualcuno di voi mi aiuta a mettere in pratica questa idea se ovviamente fattibile? 91

Come sempre BV


RE: webasto in remoto con onoff - cla4lenza - 26-12-2018 19:00

Io avevo usato un relè gsm con scheda sim collegato al regolatore di temperatura .


RE: webasto in remoto con onoff - enri996 - 26-12-2018 19:35

Il collegamento da remoto è sempre buna cosa se non ci sono rischi di accendere il riscaldamento senza essere a bordo.

Esistono anche alternative da collegare alle app che gestiscono le casa? Vedo che stanno comparendo accessori IFTTT per l’automazione della casa. Però ci vorrebbe probabilmente un collegamento Wi-Fi


RE: webasto in remoto con onoff - bellatrix - 26-12-2018 21:39

(26-12-2018 19:35)enri996 Ha scritto:  Il collegamento da remoto è sempre buna cosa se non ci sono rischi di accendere il riscaldamento senza essere a bordo.

Esistono anche alternative da collegare alle app che gestiscono le casa? Vedo che stanno comparendo accessori IFTTT per l’automazione della casa. Però ci vorrebbe probabilmente un collegamento Wi-Fi


Il marina dove sono ha il wi-fi. Quindi per me non sarebbe un problema. È da capire la fattibilità di inserire un onoff e a cascata un relè che chiude o apre (appunto in remoto con il onoff) il sensore stesso..
Non sarebbe male. Tra l’altro con il medesimo principio potrebbe funzionare con una stufa (nella propria abitazione) sempre che abbia un sensore temperatura..

Schema potrebbe essere questo:
[hide][attachment=36362][/hide]

Ovviamente a monte avrei una tensione di 12 v in barca, a valle il sensore..


RE: webasto in remoto con onoff - enri996 - 27-12-2018 01:56

Perché il relè ? Non è la funzione fatto dal Sonoff? Ovviamente prendendo uno Switch che vada a 12v e magari che ti possa garantire che dopo 2 ore (per es. ) si spegne, in modo che se ci sono problemi di rete non ti sta accesso fino alla fine del gasolio


RE: webasto in remoto con onoff - bellatrix - 28-12-2018 09:43

(27-12-2018 01:56)enri996 Ha scritto:  Perché il relè ? Non è la funzione fatto dal Sonoff? Ovviamente prendendo uno Switch che vada a 12v e magari che ti possa garantire che dopo 2 ore (per es. ) si spegne, in modo che se ci sono problemi di rete non ti sta accesso fino alla fine del gasolio

Il contatto sensore deve essere “pulito”. Se non usi un relè finder (vedi figura) alla estremità out dell’uscita del onoff avresti comunque una tensione di 12 v..


RE: webasto in remoto con onoff - SoulSurfer - 07-01-2019 18:02

si trovano anche interruttori Smart specifici per utenze a 12V, usati principalmente per led, con funzionalita' Wifi.
volendo esagerare anche cronotermostati Wifi a meno di 30€

cerca su Wish, io ne ho appena preso un della Welquic a 27€ e funziona benissimo
https://www.wish.com/search/termostato%20wifi?&source=search


RE: webasto in remoto con onoff - quarto di luna - 07-01-2019 21:33

https://www.youtube.com/watch?v=1t0prN6gF64


RE: webasto in remoto con onoff - enri996 - 07-01-2019 22:25

(07-01-2019 18:02)SoulSurfer Ha scritto:  si trovano anche interruttori Smart specifici per utenze a 12V, usati principalmente per led, con funzionalita' Wifi.
volendo esagerare anche cronotermostati Wifi a meno di 30€

cerca su Wish, io ne ho appena preso un della Welquic a 27€ e funziona benissimo
https://www.wish.com/search/termostato%20wifi?&source=search

Però sono a 220v


RE: webasto in remoto con onoff - Neal - 08-01-2019 03:03

Ma davvero lascereste il webasto acceso senza nessuno a bordo?


RE: webasto in remoto con onoff - FIL - 08-01-2019 04:12

BV. Bisognerebbe lasciare anche le batterie attaccate?


RE: webasto in remoto con onoff - LOKA - 08-01-2019 16:40

(08-01-2019 04:12)FIL Ha scritto:  BV. Bisognerebbe lasciare anche le batterie attaccate?

Il webasto deve essere installato diretto sulle batterie per sicurezza in chiusura e come da istruzioni della casa
Quello sarebbe il problema minore
Avviarlo da remoto se poi vado a bordo magari si avviarlo cosi' per "asciugare" la barca ogni tanto senza controllo IO non lo farei....

Blinksmiley


RE: webasto in remoto con onoff - bellatrix - 09-01-2019 15:04

A prescindere dal modo che si voglia usarlo, vi aggiorno che la cosa è fattibile!
Prerequisito: una wi-fi a disposizione in barca

Dovete utilizzare:
un sonoff x 12 V
relais monostabile per ottenere il contatto pulito su cui collegare il sensore..

A questo punto potrete gestire il webasto tramite smartphone.. :-)

BV!


RE: webasto in remoto con onoff - LOKA - 09-01-2019 16:54

(09-01-2019 15:04)bellatrix Ha scritto:  A prescindere dal modo che si voglia usarlo, vi aggiorno che la cosa è fattibile!
Prerequisito: una wi-fi a disposizione in barca

Dovete utilizzare:
un sonoff x 12 V
relais monostabile per ottenere il contatto pulito su cui collegare il sensore..

A questo punto potrete gestire il webasto tramite smartphone.. :-)

BV!

Mi permetto, anche un relè GSM senza il WIFI funziona a tal servizio.

Ciao


RE: webasto in remoto con onoff - SoulSurfer - 09-01-2019 19:52

(07-01-2019 22:25)enri996 Ha scritto:  Però sono a 220v

No, 12V (con contatto pulito con rele'), con la 220 li friggi (e friggi la scheda della caldaia a seconda dei casi).


RE: webasto in remoto con onoff - enri996 - 09-01-2019 20:49

(09-01-2019 19:52)SoulSurfer Ha scritto:  No, 12V (con contatto pulito con rele'), con la 220 li friggi (e friggi la scheda della caldaia a seconda dei casi).

Mi sembra che quelli del link siamo per casa, quindi usano la 220v, non mi sembra di avere visto quelli a 12v


RE: webasto in remoto con onoff - bellatrix - 09-01-2019 23:20

Se il relè è a contatto pulito (no e nc), fa solo la finzione di apertura e chiusura contatti e da qui la continuità o meno del sensore. Su questo non passa alcuna tensione. In barca si usa un sonoff 12 v, a casa per la caldaia o stufa un sonoff basic oppure il th16 a 220 v..

Ottima pure la segnalazione di Loka, in caso se non si ha a disposizione il wi-fi..