I Forum di Amici della Vela
indicatore del vento B&G network WIND - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: indicatore del vento B&G network WIND (/showthread.php?tid=134404)



indicatore del vento B&G network WIND - meteor - 26-12-2018 22:21

Salve ho una stazione del vento B&G network WIND,montata su un oceanis 311 2005, da un po di tempo l'indicatore sullo strumento non funziona più bene indicando una direzione quasi opposta a quella che invece indica lo strumento in testa d'albero.

qualche consiglio? grazie a tutti


indicatore del vento B&G network WIND - marcofailla - 27-12-2018 10:38

potrebbe essere un contatto che non funziona bene da qualche parte
sono tre i fili che danno l'angolo
bisogna controllare dall'innesto in testa d'albero fino alla scatola che trasforma il segnale


RE: indicatore del vento B&G network WIND - IanSolo - 27-12-2018 11:49

Nella sezione "Elettricita' ed Elettronica" si e' parlato innumerevoli volte del problema e in molti hanno fornito consigli e soluzioni. Suggerisco l'utilizzo della funzione "Cerca" che avrebbe evitato di aprire una nuova discussione pure nella sezione sbagliata..


RE: indicatore del vento B&G network WIND - gennarino - 27-12-2018 11:54

Concordo con Marcofailla, anch'io ho avuto un problema simile su un Nasa Clipper, era un contatto danneggiato.
Ho staccato uno ad uno i cavetti del multipolare fino a trovare quello incriminato, è stato facile.


RE: indicatore del vento B&G network WIND - meteor - 27-12-2018 12:35

ringrazio tutti per le utili risposte, mi farò un giro in testa d'albero, scusate se non ho verificato prima l esistenza di altre converazioni aperte sullo stesso tema ma navigare su questo sito per me al momento risulta poco intuitivo, farò di meglio in futuro.


RE: indicatore del vento B&G network WIND - Trixarc - 27-12-2018 12:47

Purtroppo questo stesso strumento montato anche sulla mia barca Oceanis 361 mi ha dato problemi da quando ce l'ho (più di 8 anni). Problemi vari. Ho persino cercato di vedere se c'era la possibilità di sostituirlo e in quell'occasione ho scoperto che era fuori produzione da anni perché la B&G, dopo averne dotato praticamente tutti i Beneteau fino a quel momento, aveva ritenuto opportuno ritornare su strumentazioni di alto livello lasciando la fascia medio-bassa alla Raymarine molto più presente sul mercato. Quindi difficilissimo trovarne in giro ancora disponibili così come i relativi ricambi. Alla fine, non potendo sostituirlo con quello di altra marca perché interfacciato con gli altri strumenti presenti, per la direzione io mi affido da tempo solo bravo windex e via.Smiley2


RE: indicatore del vento B&G network WIND - IanSolo - 27-12-2018 17:38

La ricerca ve la ho fatta io, qui trovate tutto su come diagnosticare i problemi del trasduttore [hide] http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=125879 [/hide] .


RE: indicatore del vento B&G network WIND - bullo - 27-12-2018 20:24

Mai avuto problemi il mio funziona alla perfezione, l'occhio.-