I Forum di Amici della Vela
Strumenti race - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Strumenti race (/showthread.php?tid=134476)



Strumenti race - GIO-ita53637 - 01-01-2019 17:42

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un consiglio tecnico, Possiedo tutta la strumentazione raymarine st60 di 10/12 anni fa, ultimamente la stazione del vento perde qualche colpo, con pochissimo vento ( da 1 a 3 nodi) non rileva nessun dato, le palette rimangono completamente bloccate.
Volevo sostituire solo il sensore del vento senza cambiare l'intera strumentazione, mi sono informato e Garmin Wind ha un buon rapporto qualità prezzo:
- È possibile intrecciare Garmin con l'st60 wind?
- Qualcuno lo sta usando? come si trova?
- Altre soluzioni?

Grazie e buon anno!!


RE: STRUMENTI RACE - geremia - 01-01-2019 18:35

Se le palette non girano basta smontarla (svitare il grano di blocco) e sostituire i cuscinetti. A volte una volta smontata basta lavare i cuscinetti con un prodotto che si usa per pulire gli ingranaggi della bici e poi lubrificare. Il mio, stesso problema risolto pulendo e lubrificando


RE: Strumenti race - pepe1395 - 01-01-2019 19:59

La risposta è affermativa, vi sono molti convertitori di protocollo che permettono lo scambio dati tra i vecchi strumenti Raymarine ST e i più aggiornati strumenti a standard NMEA 2000.
Se provi a usare la funzione cerca, magari nella sezione giusta (Elettricità ed Elettronica) trovi sicuramente molte risposte alla tua domanda. Concordo con Geremia sulla sostituzione dei cuscinetti del sensore Wind.
BV!


RE: Strumenti race - GIO-ita53637 - 01-01-2019 20:21

vi ringrazio per le risposte, i cuscinetti sono già stati puliti e poi sostituiti... non cambia nulla.
CI sono molti convertitori, ma non vorrei perdere velocità nella trasmissione del dato: infatti già con garmin c'è la necessita di convertire il dato da nexus(il sensore è originario nexus) ad nmea2000.


Strumenti race - Nimbo - 01-01-2019 21:06

Scuesa ma se hai st60 vecchiotto, quale problema hai se perdi qualche frazione di secondo in conbersione. Non e' certo quello il problema, se mai il filtraggio dati della centralina, ma aquel punto dovresti aggiornare tutta l'elettronica. Quindi non preoccuparti


RE: Strumenti race - pepe1395 - 01-01-2019 21:30

(01-01-2019 20:21)GIO-ita53637 Ha scritto:  vi ringrazio per le risposte, i cuscinetti sono già stati puliti e poi sostituiti... non cambia nulla.

Fatto fare una decina di volte da una assistenza Raymarine per barche di amici. Mai avuto problemi. Hai sostituito tu i cuscinetti oppure hai fatto fare il lavoro da una assistenza Raymarine?
BV!


RE: Strumenti race - megalodon - 03-01-2019 16:42

Dove si possono trovare i cuscinetti?
Grazie e bv


RE: Strumenti race - pepe1395 - 05-01-2019 19:58

Dipende, il mio pusher di cose Raymarine, che è anche riparatore di grande competenza e gentilezza, mi dice che il modello vecchio, quello con le coppette dell’anemometro schiacciate, ha i cuscinetti industriali in acciaio, quando entra acqua nel cuscinetto fa ruggine e si blocca.
Il modello attuale, coppette tonde, invece ha cuscinetti con sfere in composito che durano moooolto di più. La risposta alla tua tua domanda è: per il modello vecchio si dovrebbero trovare presso i distributori di cuscinetti commerciali, per il nuovo solo mamma Raymarine.
BV!