I Forum di Amici della Vela
Sostituzione tubazioni acqua sanitaria - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Sostituzione tubazioni acqua sanitaria (/showthread.php?tid=134562)



Sostituzione tubazioni acqua sanitaria - Tatile - 07-01-2019 14:27

Buongiorno e buon anno a tutti innanzitutto!
Ho intenzione di sostituire le tubazioni dell acqua sanitaria della mia Etap 28 dato che sono gia crepati agli innesti (39 anni di barca) e quindi alcune perdono quando la pompa tira l acqua.
Come sapete la barca é di categoria "inaffondabile"...e ciò ha comportato che tutti gli impianti siano annegati nel poliuretano.
Le suddette tubazioni annegate non si muovono di un centimetro...idee su come posso eseguire tale sostituzione??
Ringrazio anticipatamente per le risposte!


RE: Sostituzione tubazioni acqua sanitaria - andros - 07-01-2019 14:32

viste le dimensioni della barca(unghezza dei tubi) considera l'opzione di infilare dentro le vecchie canalizzazioni dei
tubi nuovi sempre che il diametro dei vecchi sia "consistente"
ad esempio dentor un tubo da 10 puoi infilare un tubo da 8 e avere un flusso ancora onorevole


RE: Sostituzione tubazioni acqua sanitaria - Tatile - 07-01-2019 15:06

Grazie andros, era infatti una delle opzioni che avevo in mente. Devo solo verificare appunto il diametro


RE: Sostituzione tubazioni acqua sanitaria - teo4x4 - 14-01-2019 21:37

(07-01-2019 14:27)Tatile Ha scritto:  Buongiorno e buon anno a tutti innanzitutto!
Ho intenzione di sostituire le tubazioni dell acqua sanitaria della mia Etap 28 dato che sono gia crepati agli innesti (39 anni di barca) e quindi alcune perdono quando la pompa tira l acqua.
Come sapete la barca é di categoria "inaffondabile"...e ciò ha comportato che tutti gli impianti siano annegati nel poliuretano.
Le suddette tubazioni annegate non si muovono di un centimetro...idee su come posso eseguire tale sostituzione??
Ringrazio anticipatamente per le risposte!

gli impianti annegati nel poliuretano? che cazzata!!
un cantiere come etap poteva benissimo prevedere un tunnel annegato nel poliuretano di onorevoli dimensioni e far correre al proprio interno altri tubi per l'impiantistica di bordo.
E' una cosa che non ho mai visto fare sulle barche, tutti gli impianti nel 70% dei casi fanno schifo.
Ma Etap esiste ancora?


RE: Sostituzione tubazioni acqua sanitaria - teo4x4 - 14-01-2019 21:40

Tatile nutro forti dubbi tu riesca ad infilare i tubi nuovi nei vecchi, quando devi affrontare le curve sicuramente avrai dei problemi.