I Forum di Amici della Vela
ripristino colore legni interni - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: ripristino colore legni interni (/showthread.php?tid=134594)

Pagine: 1 2


ripristino colore legni interni - enio.rossi - 09-01-2019 17:45

La mia barca ha gli interni in mogano. Sono ancora belli dopo 20 anni senza alcuna manutenzione. Tuttavia ho visto che alcune parti, sopratutto quelle più esposte alla luce, si vanno scolorendo. Posso fare qualcosa, di non gravoso, per ripristinarne il colore? Ho fatto qualche tentativo con la gommalacca e la terra di cassel, ma i risultati sembrano piuttosto modesti.


RE: ripristino colore legni interni - andros - 09-01-2019 18:29

non ci poi fare niente.
è il legno che ha virato non la vernice che al massimo può opacizzare
tutto quello che gli dai sopraè quasi inutile


RE: ripristino colore legni interni - bullo - 09-01-2019 19:12

Le parti se sono diventate scure le devi carteggiare, levare via il legno, finchè raggiumgi il legno buono, poi se dai la vernice nuova ci sarà sempre differenza con l'altra parte verniciata 20 anni prima,
Molto più semplice pitturare con smalti che ricoprono anche le parti diventate nere.
In remiera leviamo la vernice lucida e diamo prima impregnante per legno e poi smalto con i colori della società.-


RE: ripristino colore legni interni - kitegorico - 09-01-2019 21:05

Ho sempre avuto timore delle conseguenze dei raggi solari sul legno degli interni, motivo per cui quando non sono in barca lascio sistematicamente e tassativamente le tendine di oblò e passauomo chiuse. Il risultato di questa semplice operazione è che i legni dopo 20 anni sono ancora nuovi.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=131488&highlight=%22vi+presento%22
Ahimè, invece, si sono parecchio rovinati i corrimano ai lati della scaletta che porta dal pozzetto alla dinette. Anche a me piacerebbe poterli ripristinare.


RE: ripristino colore legni interni - andros - 09-01-2019 21:09

sverniciante,paglietta INOX lavaggio e,se serve carta vetro, verniciatura con uretanica da parquet di buona qaulità.


RE: ripristino colore legni interni - GARIBALDI - 09-01-2019 22:29

Io ho usato per questi interventi di ripristino dei legni interni
"flatting"allungato con acquaragia inodore.Il flatting si trova sia
incolore che con base colorata.


RE: ripristino colore legni interni - lucianodb - 09-01-2019 22:55

hai un MP

ciao, Luciano


RE: ripristino colore legni interni - Argo74 - 10-01-2019 02:21

(09-01-2019 21:09)andros Ha scritto:  sverniciante, RASIERA, paglietta INOX lavaggio e,se serve carta vetro, verniciatura con uretanica da parquet di buona qaulità.

this


RE: ripristino colore legni interni - bobspiderman - 10-01-2019 11:32

Ho lo stesso problema, quindi... seguo


RE: ripristino colore legni interni - enio.rossi - 10-01-2019 11:53

@garibaldi : ma tu hai riverniciato tutto? Io vorrei fare solamente dei ritocchi sulle parti scolorite evitando di carteggiare e riverniciare tutto.


RE: ripristino colore legni interni - bobspiderman - 10-01-2019 11:59

Effettivamente, io ho l'impressione che, facendo i ritocchi, poi si possano notare le differenze cromatiche.


RE: ripristino colore legni interni - Argo74 - 10-01-2019 13:03

I ritocchi (come sul parquet) si posso fare ma va comunque carteggiato prima.


RE: ripristino colore legni interni - andros - 10-01-2019 14:16

(10-01-2019 02:21)Argo74 Ha scritto:  this
prego?


RE: ripristino colore legni interni - Argo74 - 10-01-2019 14:22

(10-01-2019 14:16)andros Ha scritto:  prego?

Confermavo la procedura ma ho aggiunto il passaggio con la raseria. Leva i residui in modo migliore...


RE: ripristino colore legni interni - andros - 10-01-2019 14:25

(10-01-2019 14:22)Argo74 Ha scritto:  Confermavo la procedura ma ho aggiunto il passaggio con la raseria. Leva i residui in modo migliore...
mettiamola così.:
io la uso ma ho una certa pratica.
per chi non ce l'ha non la nomino per evitare danni.
la paglietta è meno invasiva e non graffia


RE: ripristino colore legni interni - Argo74 - 10-01-2019 14:40

Organizzeremo un corso di rasiera allora...


RE: ripristino colore legni interni - GARIBALDI - 10-01-2019 17:12

(10-01-2019 11:53)enio.rossi Ha scritto:  @garibaldi : ma tu hai riverniciato tutto? Io vorrei fare solamente dei ritocchi sulle parti scolorite evitando di carteggiare e riverniciare tutto.
Ho fatto magari una parete per intenderci e si è "sposato"bene con il resto.Prova una piccola parte,magari quella non a vista e vedi come va.Nel mio caso alla fine ci ho quasi verniciato tutto l'interno.


RE: ripristino colore legni interni - andros - 10-01-2019 17:19

(10-01-2019 17:12)GARIBALDI Ha scritto:  Ho fatto magari una parete per intenderci e si è "sposato"bene con il resto.Prova una piccola parte,magari quella non a vista e vedi come va.Nel mio caso alla fine ci ho quasi verniciato tutto l'interno.

fate attenzione...
le vernici interne sono perlopiù poliuretaniche o epossidiche e vernici non idonee poterbbero nel tempo staccarsi se non tenute da un aggrappante.
soprattutto quelle esposte al sole.
sarebbe il solito:pezo el tacòn del buso.

se proprio dovete fate un lavoro radicale e state sereni e contenti.
io l'ho fatto nel primo e secondo scalino e pareti.
scolorite erano state trattate con un trasparente tinto.una vera schifezza.
mezzo kg di sverniciante,paglietta INOX e due mani perbenino di uretanica satinata.
a posto per anni.


RE: ripristino colore legni interni - GARIBALDI - 10-01-2019 17:59

(10-01-2019 17:19)andros Ha scritto:  fate attenzione...
le vernici interne sono perlopiù poliuretaniche o epossidiche e vernici non idonee poterbbero nel tempo staccarsi se non tenute da un aggrappante.
soprattutto quelle esposte al sole.
sarebbe il solito:pezo el tacòn del buso.

se proprio dovete fate un lavoro radicale e state sereni e contenti.
io l'ho fatto nel primo e secondo scalino e pareti.
scolorite erano state trattate con un trasparente tinto.una vera schifezza.
mezzo kg di sverniciante,paglietta INOX e due mani perbenino di uretanica satinata.
a posto per anni.
Dici bene Andros,infatti quando iniziai a fare i primi ritocchi,la prima cosa che feci fu
carteggiare bene con carta fina.Poi con flatting colorato diluito con acquaragia inodore,iniziai vari ritocchi.Come dico il tutto si è "assemblato bene" come colore con il resto esistente.


RE: ripristino colore legni interni - enzo - 13-01-2019 16:02

Io ho avuto un buon risultato usando l'impregnante incolore leggermente diluito e non il flatting.