I Forum di Amici della Vela
Invernaggio motore entrobordo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Invernaggio motore entrobordo (/showthread.php?tid=134598)



Invernaggio motore entrobordo - cesaref - 09-01-2019 21:09

Per l’invernaggio con barca in acqua fate aspirare paraflu?


RE: Invernaggio motore entrobordo - andros - 09-01-2019 21:28

a mio avviso è sufficente un lavaggio con acqua dolce.
poi il paraflu dove va a finire?


RE: Invernaggio motore entrobordo - cesaref - 09-01-2019 21:40

Faccio qualche uscita nei week end invernali, durante la settimana rischia di ghiacciare e fare danni al motore?


RE: Invernaggio motore entrobordo - andros - 09-01-2019 21:44

(09-01-2019 21:40)cesaref Ha scritto:  Faccio qualche uscita nei week end invernali, durante la settimana rischia di ghiacciare e fare danni al motore?
se resta in acqua no.
solo se l'acqua del mare gela allora son problemi
il paraflou solo se la barca va in secca e il motore è raffreddato direttaemnte


RE: Invernaggio motore entrobordo - cesaref - 09-01-2019 21:54

(09-01-2019 21:44)andros Ha scritto:  se resta in acqua no.
solo se l'acqua del mare gela allora son problemi
il paraflou solo se la barca va in secca e il motore è raffreddato direttaemnte

Il motore è raffreddato direttamente ma la barca è in acqua.
Grazie Andros


RE: Invernaggio motore entrobordo - andros - 09-01-2019 22:02

raccomando un decrosting se il motore è ultra decennale


RE: Invernaggio motore entrobordo - cesaref - 09-01-2019 22:08

(09-01-2019 22:02)andros Ha scritto:  raccomando un decrosting se il motore è ultra decennale

Quale prodotto devo utilizzare? Ho acquistato un flacone del prodotto della mercury per lavare il circuito di raffreddamento, va bene?


RE: Invernaggio motore entrobordo - GARIBALDI - 09-01-2019 23:33

(09-01-2019 21:44)andros Ha scritto:  se resta in acqua no.
solo se l'acqua del mare gela allora son problemi
il paraflou solo se la barca va in secca e il motore è raffreddato direttaemnte
Il mio motore è raffreddato direttamente ad acqua salata.Fatto circolare acqua dolce,
disincrostante e lavaggio sempre con acqua dolce.Ora ho alato la barca,forse è meglio
far scaricare l'acqua dolce per evitare che questa possa gelare?Lo posso fare dal tappo dove è alloggiato lo zinco?di solito da li esce sempre un pò di acqua quando lo sostituisco.Io non l'ho fatta mai scaricare l'acqua,ma leggendo l'intervento mi è
venuto un giusto dubbio.Cosa ne pensi Andros.


RE: Invernaggio motore entrobordo - andros - 09-01-2019 23:45

se si va sottozero o c'è il rischio allora si svuota o metti antigelo.
ma aporto san goirgio al massimo fa freddo.


RE: Invernaggio motore entrobordo - GARIBALDI - 10-01-2019 00:06

(09-01-2019 23:45)andros Ha scritto:  se si va sottozero o c'è il rischio allora si svuota o metti antigelo.
ma aporto san goirgio al massimo fa freddo.

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim


RE: Invernaggio motore entrobordo - JARIFE - 10-01-2019 20:01

Pur non essendo al polo nord ,anni fa ,abbiamo avuto alcuni episodi in cui i gabbiani camminavano sul ghiaccio in marina…
Io i 2-3 mesi più freddi , dopo aver fatto un bel lavaggio con acqua dolce, faccio aspirare al motore qualche litro di antigelo diluito.
Ogni due/tre anni tolgo quei 4-5lt di antigelo dal motore e li metto nuovi ,quello che tolgo lo riciclo ed uso per fare , appunto, l'invernaggio al motore,aspirazione dalla pompa di sentina e da quella della doccia.

Attenzione a non mischiare liquidi antigelo diversi,quello Volvo non è compatibile con tutti.

BV


RE: Invernaggio motore entrobordo - danielef - 11-01-2019 10:52

(10-01-2019 20:01)JARIFE Ha scritto:  Attenzione a non mischiare liquidi antigelo diversi,quello Volvo non è compatibile con tutti.

Solo una curiosità: qualcuno ha mai provato se questo è vero? Il fluido antigelo è generalmente una soluzione acquosa di glicole etilenico con coloranti vari; mi sembra strano che la Volvo lo faccia diversamente.

Invece mi raccomando a chi non lo sapesse: il glicole etilenico è altamente tossico.

Daniele


RE: Invernaggio motore entrobordo - JARIFE - 11-01-2019 12:49

(11-01-2019 10:52)danielef Ha scritto:  Solo una curiosità: qualcuno ha mai provato se questo è vero? Il fluido antigelo è generalmente una soluzione acquosa di glicole etilenico con coloranti vari; mi sembra strano che la Volvo lo faccia diversamente.

Invece mi raccomando a chi non lo sapesse: il glicole etilenico è altamente tossico.

Daniele

Ho frequentato le officine Volvo per molti anni ed in almeno un paio di occasioni ho visto lavare il radiatore ed il circuito del motore perché il mix di due liquidi ( Volvo + altro) aveva fatto coaguli gelatinosi che intasavano tutto.
Accade solo con alcuni e anche nei manuali raccomandano di non miscelare liquidi diversi e di non tenere mai solo acqua nel circuito.

BV