I Forum di Amici della Vela
Tenuta asse elica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Tenuta asse elica (/showthread.php?tid=134671)



Tenuta asse elica - Wally - 14-01-2019 15:07

Buongiorno a tutti
Smontando smontando, e rimuovendo le saline del mar morto, sono arrivato alla tenuta dell'asse della Radice fatta con baderne, non ho idea di quanti anni possa avere le viti del morsetto erano ben arrugginite, non credo in ogni caso 10 o forse 20 anni.
Avrei alcuni consigli da chiedere, la boccola in bachelite è usurata e và sostituita, è possibile ordinare solo la boccola o nò?; nell' eventualità che tipo di bachelite si deve usare? C'è qualche altro materiale dalle migliori caratteristiche che si potrebbe usare?
Si potrebbe sostituire tutto il sistema con una moderna a labbri senza sostituire l'astuccio?
Sull'attuale astuccio ho una presa d'acqua con un tubo che è collegato direttamente in basso allo scarico del lavandino, serve a drenare eventuale aria e far ricircolo d'acqua? Se la elimino brucio la boccola?
Grazie dei preziosi consigli.[Immagine: 14dbaa88e166e650de58aa9b1f55197c.jpg][Immagine: b718acdec1205a4b55cf6769ff31794f.jpg]

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk


RE: Tenuta asse elica - davidef - 14-01-2019 22:17

I pezzi li puoi chiedere alla Radice direttamente e te li mandano, per il raffredamento se e’ richiesto dal costruttore dela tenuta meglio lasciarlo. Certo che lo scarico del lavandino mi sembra una minchiata anche perche’ potrebbe entrare acqua sporca e rovinare la boccola. Se puoi , penso che tu possa con la barca a terra, monta un passa scafo dinamico rivolto verso prua con valvola e tubo collegato direttamente alla tenuta , cosi sei tranquillo. L’opzione di mandarci un po di acqua del motore la sconsiglio perche’ la pressione non si addice alla treccia.
Altrimenti cambia modello, con il diametro del bronzo puoi mettere PSS , O FRUITEN, Volvo , se l’asse e’ buono, con Pss vai tranquillo


RE: Tenuta asse elica - maurotss - 14-01-2019 23:12

Cuffia Volvo e non ci pensi più,bisogna controllare che l'asse non abbia rigature e il diametro.


RE: Tenuta asse elica - dapnia - 14-01-2019 23:59

@ un passa scafo dinamico rivolto verso prua @

Cos'è ?


RE: Tenuta asse elica - Wally - 15-01-2019 00:10

Dalle ricerche in rete trovo solo una tenuta della Radice modello RMTO per testa
ad inclinazione variabile qualcuno l'ha provata? Il mio asse in zona baderna é leggermente ondulato terrebbe lo stesso?


RE: Tenuta asse elica - dapnia - 15-01-2019 00:13

@ leggermente ondulato @

Ovvero?


RE: Tenuta asse elica - dapnia - 15-01-2019 00:14

Forse chiarendo meglio i concetti ...


RE: Tenuta asse elica - Wally - 15-01-2019 08:20

La baderna lavorando sull'asse lo ha usurato in modo non uniforme, per questo ho scritto ondulato. Non è rigato nè graffiato.


RE: Tenuta asse elica - Carlo Campagnoli - 15-01-2019 15:33

L'acciaio inox è materiale abbastanza tenero, è normale che, dopo parecchie ore di funzionamento, l'albero si sia consumato nella zona dove insiste la baderna, ma è decisamente inopportuno che la nuova tenuta, specialmente se a labbro come la cuffia Volvo, ci vada a lavorare sopra.
Hai quasi certezza di perdite.
Le possibilità sono 2, o fai lavorare in altra posizione la tenuta, un tratto, anche contiguo, in perfetto stato, o cambi l'asse.
Teoricamente potresti imboccolare il vecchio, ma non credo che x un buon lavoro spenderai meno di un nuovo asse e il risultato lo reputo modesto, io non lo farei mai.


RE: Tenuta asse elica - Wally - 15-01-2019 22:19

Visto e considerato molti fattori, riutilizzerò la baderna, inquanto se regolata bene è vero che che fà una goccia d'acqua ma eterna ed il suo deterioramento è progressivo, nella passera di famiglia è così dal 34!.
L'asse ha delle camole non profonde, in zone non critiche le limerò e una passata di tela, poi si vedrà.


RE: Tenuta asse elica - andros - 15-01-2019 22:24

(15-01-2019 22:19)Wally Ha scritto:  Visto e considerato molti fattori, riutilizzerò la baderna, inquanto se regolata bene è vero che che fà una goccia d'acqua ma eterna ed il suo deterioramento è progressivo, nella passera di famiglia è così dal 34!.
L'asse ha delle camole non profonde, in zone non critiche le limerò e una passata di tela, poi si vedrà.
le camole sono segno di corrosione.cura bene il contatto tra asse e zinco.
la tela usala per pulire non per levigare (sulla tenuta della baderna)
se intendi togliere le camolature levigandole fai un lavoro inutile se non peggiorativo(a mio avviso)
occhio alla centratura dentro la boccola passascafo al rimontaggio dell'asse che non deve toccare nè sfiorare le pareti.
insomma ha da sta nel mezzo.


RE: Tenuta asse elica - Wally - 15-01-2019 23:10

Zona baderna non tocco nulla tutto in ordine la parte di ass3 in acqua ha sofferto pulire e lisciare le camole era per avere una superficie liscia per capire se il fenomeno corrosivo và avanti.