I Forum di Amici della Vela
Pulsantiera Quick, connettore rotto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Pulsantiera Quick, connettore rotto (/showthread.php?tid=134938)

Pagine: 1 2


Pulsantiera Quick, connettore rotto - andrew1 - 02-02-2019 13:39

Buongiorno a tutti

ho una pulsantiera Quick HRC 1002 che ha un pin del connettore rotto.

Sapete se percaso il connettore è di tipo standard e dove si può eventualmente trovare?

Credo che nella loro assistenza costi di più che la pulsantiera intera ...

In alternativa, potrebbe valere la pena sostituire anche la femmina con una commerciale?

Grazie e buon vento


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - Pepi - 02-02-2019 14:01

Ho avuto lo stesso problema e credevo di semplice riparazione ma dopo vari pareri, lho comprata nuova


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - giampaolo.p - 02-02-2019 14:06

cerca "connettore Hypertac 3 poli", lo trovi facilmente, dovrebbe essere lui


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - andrew1 - 02-02-2019 15:58

Grazie trovato, ora verifico le dimensioni.

Grazie ancora


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - orteip - 02-02-2019 16:27

Ragazzi mi è successo due stagioni fà anche a me, niente di più semplice.

Ero in ferie e non sono neanche andato al porto, mi sono ancorato con la frizione davanti ad un paesotto, ho acquistato un comune connettore maschio femmina a tre poli in un negozietto di nautica ed ho sostituito sia quello sulla barca che quello del filo sulla pulsantiera.

I poli sono tre, uno porta tensione e a secondo di quale pulsante si preme, passa la tensione su uno o sull’altro polo restanti.

PS - poi mi sembra aver visto che nei negozi di nautica forniti vendono anche il connettore di ricambio proprio quik ma non ci metto la mano sul fuoco


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - andrew1 - 03-02-2019 11:12

Sul sito della Quick c'è anche lo schema ... bene tenerlo nelle "carte" perchè alla bisogna si possono fare dei ponti sul connettore femmina.

In effetti credo convenga cambiarli entrambi, per ora ne ho trovato uno ma costa 14,5€ + 10€ di spedizione, la pulsantiera intera costa poco più di 50 ...

[Immagine: 2vjrd03.png]


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - RMV2605D - 03-02-2019 11:22

Capita anche che il cavo attorcigliato, di infima qualità, non conduca più, mi è capitato e ho risolto come descritto in questo vecchia discussione:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58688

898989


Pulsantiera Quick, connettore rotto - Achab65 - 03-02-2019 12:38

Stanco di regalare centinaia di euro (prima ancora in lire) alla quick per pulsantiere o connettori ossidati oppure per il cavo finito nel verricello ad opera di qualche ospite che si offriva di salpare l'ancora, ecco la mi soluzione low cost.

Pulsante stagno sali-scendi da saracinesca e comune connettore a 3 vie. Con quello che costa il telecomando quick, ve ne fate una decina da tenere in barca di riserva. [Immagine: 87d76fb537da1d0f1231d15dc6377ab4.jpg]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - orteip - 03-02-2019 17:13

Funzionale è funzionale però tanto è funzionale tanto è brutto. Io dopo aver sostituito i connettori, con 15 euro ho comprato su amazon una centralina a 2 canali e 3 telecomandini.
La centralina l’ho collegata agli stessi relè del salpancora ed ora il telecomando con il filo resta a riposo di riserva e il salpa lo comando con il telecomando tipo quello dei cancelli.

Niente più fili in mezzo ai piedi e neliente più connettori....19


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - crocchidù - 03-02-2019 19:35

A me è successa la stessa cosa la scorsa primavera ed un sant'uomo della mia banchina in 10 minuti mi ha sostituito semplicemente il pin spezzato.
Va in un ottimo negozio di ricambi di elettronica e ne trovi a chili


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - Petersail - 03-02-2019 20:38

Si trova tranquillamente anche la presa originale quick a 3-5-7 poli a saldare, così non è necessario cambiare la presa sul ponte.
Io ho dovuto cambiare la presa del telecomando perchè mio figlio ha deciso di giocare coi pin....53


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - andrew1 - 03-02-2019 21:14

Per ora ho trovato solo maschio + femmina a 15€, anche se ovviamente non mi serve cambiare la femmina sul pannello (anche perchè è alquanto complicato accedere).

Citazione:ed un sant'uomo della mia banchina in 10 minuti mi ha sostituito semplicemente il pin spezzato.
E' la prima cosa che tenterò di fare, però almeno nel mio caso il pin è tranciato a livello di isolante, e quindi non posso ne saldarlo, ne tantomeno maschiarlo.

Devo quindi tagliare per lungo il connettore ed aprirlo, ma così perdo l'isolamento all'acqua.

@Crocchidù anche a te han fatto così?


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - crocchidù - 03-02-2019 22:10

anche a me si era tranciato di netto.
non ho visto come ha fatto, ma mi ha detto che ne ha infilato uno nuovo


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - Achab65 - 03-02-2019 22:41

(03-02-2019 17:13)orteip Ha scritto:  Funzionale è funzionale però tanto è funzionale tanto è brutto. Io dopo aver sostituito i connettori, con 15 euro ho comprato su amazon una centralina a 2 canali e 3 telecomandini.
La centralina l’ho collegata agli stessi relè del salpancora ed ora il telecomando con il filo resta a riposo di riserva e il salpa lo comando con il telecomando tipo quello dei cancelli.

Niente più fili in mezzo ai piedi e neliente più connettori....19
Ma il wireless l'ho montato anche io

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - enio.rossi - 05-02-2019 12:32

A vostra conoscenza esiste un telecomando che abbia anche un contacatena? Il telecomando da che distanza dal salpa si può usare?


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - orteip - 05-02-2019 14:26

(05-02-2019 12:32)enio.rossi Ha scritto:  A vostra conoscenza esiste un telecomando che abbia anche un contacatena? Il telecomando da che distanza dal salpa si può usare?

Il telecomando con il contametri che conosco io è con il filo, quello wireless io lo uso anche stando al timone


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - andrew1 - 06-02-2019 21:03

Citazione:non ho visto come ha fatto, ma mi ha detto che ne ha infilato uno nuovo
Il mio è pressofuso, è impossibile, anche se perso x perso, proverò ad aprirlo.
Se prendo quello nuovo, che è "scomponibile", dovesse rompersi di nuovo, sarà possibile sostituire solo il pin.

Quelli radiocomandati dipende ... penso che qui serve affidabilità, che non può essere data da telecomandi di poche decine di euro.
Meglio parallelizzare e portare un secondo cavo, o magari un terzo dove serve, e metterci un commutatore stagno fisso.


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - orteip - 07-02-2019 08:29

(06-02-2019 21:03)andrew1 Ha scritto:  Quelli radiocomandati dipende ... penso che qui serve affidabilità, che non può essere data da telecomandi di poche decine di euro.
Meglio parallelizzare e portare un secondo cavo, o magari un terzo dove serve, e metterci un commutatore stagno fisso.

A parte il fatto che condivido avere un comando fisso anche dal pozzetto dove ho il contametri, il telecomando wireless preso da amazon sono anni che sta li e fa il suo lavoro.
Non è che deve comandare un razzo lunare, mettendolo in parallelo con il telecomando a filo comanda zsolo due semplici interruttori (relè) che si accendono o si spengono e data la semplicità della cosa è del tutto affidabilissima per il compito che deve fare, ovvero comandare solo altri due interruttori più grandi, i contattori (relè) del salpancore e poi, se proprio non dovesse funzionare non succede nulla, c’è il comando nel pozzetto oppure lo stesso telecomando a filo.
Io ho messo il radio comando perchè non piaceva tenere fisso a prua il telecomando a filo (onde, acqua, salsedine, ecc) e togliendolo ogni volta si rompevano frequenti i pin ma volendo, è sempre pronto in uno stipetto sul tavolo da carteggio (il suo vecchio posto).

PS - se prendere un radiocomando blasonato e lo aprite si vede benissimo la scritta sul circuito made in cina. A parte l’involucro per il resto sono la stessa cosa


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - andrew1 - 07-02-2019 19:06

Bhè io ho risposto non sapendo che avevi comunque il sistema rindondato.

Circa le apparecchiature cinesi, io in laboratorio ho della strumentazione "full Cyna", presa più che altro per curiosità, e devo dire che dà non poco filo da torcere in fatto di qualità e precisione alla ben più blasonata americana o tedesca, costando decisamente meno.

Ormai la cina non è più quella di qualche anno fa ...


RE: Pulsantiera Quick, connettore rotto - orteip - 08-02-2019 16:47

Eh già... Noi e gli altri esportiamo tecnologia di alta qualità blasonata che facciamo costruire là per poi rivenderla qua; loro producono il doppio dei pezzi, la metà per i committenti blasonati e l'altra metà che è la stessa, la rivendono poi alla metà della metà della metà.

Comunque io inizialmente avevo il contametri nel pozzetto che comanda anche il salpancore ed il classico telecomando con il filo a prua che però attaccavo e staccavo ogni volta perchè non mi è mai piaciuto lasciarlo esposto lì.
Stacca oggi, stacca domani il connettore non reggeva e coì alla seconda volta, ho sostituito il connettore rendendo il tutto funzionante ma ho anche installato parallelamente la centralina wireless collegata allo stesso connettore del telecomando a filo che se lo ricollego funziona anche lui.
Per me la ridondanza della strumentazione in barca è una cosa fondamentale.