I Forum di Amici della Vela
sonda echo Navman - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: sonda echo Navman (/showthread.php?tid=135097)



sonda echo Navman - Cepics - 12-02-2019 16:33

salve a tutti, il mio [hide]fishfinder/ECHO[/hide] ha deciso di abbandonarmi (il noto problema dello "scolorimento del lcd").
ho per le mani un DEPHT 3100s e un speed 3100s sempre della NAVMAN

mi chiedevo se la sonda passascafo puo essere compatibile tra l'anziano fishfinder ed il depht3100s o se al prossimo alaggio devo prevedere di cambiarla

se fosse compatibile come la collego? dai passascafo a prua arrivano due cavi (uno della girella della velocita e l'altro del sensore dell'echo) che erano collegati all'anziano strumento con il cavo fotografato nell'allegato cavo.jpg.

il "nuovo" depht 3100s ha connessione rca (allegato echo), ed lo speed 3100s ha la conessione tipica navman con attacco a baionetta e vari poli (allegato speed)

come posso testare se il sensore dell'echo funziona?

tante domande e confusione lo so.....

buon vento!!!


RE: sonda echo NAVMAN - IanSolo - 14-02-2019 09:52

Purtroppo fra le mie cose non ho i manuali di servizio per quegli strumenti e neppure li trovo in rete. L'unica informazione trovata e' che con alta probabilita' i trasduttori sono compatibili essendo a 200KHz il trasduttore eco ed avendo lo stesso conteggio il trasduttore log ma non sono ancora rouscito a trovare quali sono le connessioni per poterle adattare (vedendole sul posto sarebbe piu' facile ma dietro un computer e' praticamente impossibile).