I Forum di Amici della Vela
MISURA CHIAVE SMONTAGGIO ELICA - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: MISURA CHIAVE SMONTAGGIO ELICA (/showthread.php?tid=135124)



MISURA CHIAVE SMONTAGGIO ELICA - ferulo - 14-02-2019 12:02

salve a tutti, devo sostituire i paraoli dell'S drive 120S volvo penta, motore d2 - 55, per fare ciò devo prima smontare l'elica (tre pale abbattibili volvo) volevo sapere se qualcuno conosce la misura esatta ed il tipo della chiave da utilizzare in modo da poter andare in cantiere con le chiavi adatte; molte grazie


RE: MISURA CHIAVE SMONTAGGIO ELICA - andros - 14-02-2019 12:16

chiave a tubo\bussola di 25 mi pare.(o 23?)
prendile tutte e due per sicurezza


RE: MISURA CHIAVE SMONTAGGIO ELICA - skipperfelice - 14-02-2019 12:21

UN BUON CACCIAVITE A CROCE..


RE: MISURA CHIAVE SMONTAGGIO ELICA - orteip - 14-02-2019 14:33

I sail drive Volvo credo che abbiano tutti lo stesso sistema indipendentemente dal tipo di elica, comunque nel mio che monta una tripala fissa c'è un bullone di sicurezza sulla punta dell'ogiva che la fissa all'asse e questo si smonta con una chiave a bugola da 5 mm tenendo ferma l'ogiva con un grosso cacciavite a croce (come ha detto Skipperfelice) che va infilato nel foro passante della stessa.
Svitato il bullone di sicurezza e tenendo ferma l'elica, con il cacciavite stesso infilato nell'ogiva la si svita (nella mia con elica sinistroza in senso antiorario).
Tolta l'ogiva c'è una rondella di teflon e l'elica si sfila facilmente dall'asse millerighe. Dietro l'elica c'è lo zinco che in alcuni modelli è costituito da due guance smontabili anche senza togliere l'elica mentre in altri modelli, come anche il mio, occorre smontare l'elica per togliere le viti e sostituirlo.
Qualche volta io l'ho sostituito anche in acqua.


RE: MISURA CHIAVE SMONTAGGIO ELICA - ferulo - 14-02-2019 15:04

ok molte grazie! per sicurezza porterò in cantiere le chiavi suggeritemi da Andros


RE: MISURA CHIAVE SMONTAGGIO ELICA - Mario Maresca - 09-03-2019 20:10

chiave da 24 ma attenzione!! esagonale e NON poligonale ( ho dovuto comprare il dado nuovo (54 Euro) perchè avevo rovinato il vecchio con la chiave poligonale)