I Forum di Amici della Vela
nuova ancora, nuovo problema - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: nuova ancora, nuovo problema (/showthread.php?tid=135328)

Pagine: 1 2


nuova ancora, nuovo problema - angelo2 - 25-02-2019 12:35

Buongiorno a tutti... possiedo una bruce da 16, il giunto della quale arriva giusto giusto nel foro che conduce al salpancora sottocoperta. Detto foro non è collegato al portello che conduce al salpa. Quando devo dare fondo ,apro lo sportello, mollo la catena, sollevo il fusto a mano e l'ancora scende. Voglio cambiare ancora, ho controllato le misure, sia la delta che la kobra hanno il fusto più lungo. Questo significa che ,alando, il giunto sparirebbe sottocoperta , ed alla successiva manovra d'ancoraggio, dovrei estrarre fisicamente (16kg.) quasi tutta l'ancora per dare la quota al di sopra del musone e far scendere il tutto.
Ho pensato di "allungare" il musone (peso più in fuori?)
Oppure: far tagliare , a regola d'arte, quei 7-8cm del fusto, facendo rifare il foro per il giunto... "se pò fà?"
Che fareste?
AIUTOOOOOOOO....


RE: nuova ancora, nuovo problema - Rosamunda - 25-02-2019 12:51

Non so quale sia la soluzione del tuo problema penso però che l'ancora, qualunque essa sia, non sia da modificare.


RE: nuova ancora, nuovo problema - GT - 25-02-2019 16:12

Il musone per la Bruce è diverso da quello per la Delta. L'ultimo è più lungo e con una parte basculante più lunga.


RE: nuova ancora, nuovo problema - fontma - 25-02-2019 16:25

Io ho una vulcan, della Rocna, ed ha il fusto molto, molto corto, costa di più, ma eviti lavori, e tiene molto bene.


RE: nuova ancora, nuovo problema - bullo - 25-02-2019 16:59

La mia ancora non ha il fusto ma il fuso altrimenti sarebbe troppo muscolosa.
Non ho capito qual'è il tuo problema in quanto quasi tutte le ancore il fuso viene coperto dal portello e quando si usa il vericello il portello del gavone della catena viene aperto.
L'ancora dovrebbe esser data fondo per caduta usando la frizione del salpa.
16 kg per un giovanotto di 70 anni non sono nulla.-


RE: nuova ancora, nuovo problema - Blu - 25-02-2019 17:44

1)Scegli un'ancora compatibile.
2) Altrimenti prova a sostituire il rullo con uno di diametro maggiore sul musone per guadagnare un cm o due ed elimina il giunto che tanto non serve a una mazza e porta via cm.


RE: nuova ancora, nuovo problema - kavokcinque - 25-02-2019 18:15

Il giunto rigido sull ancora è anche pericoloso. Meglio un Grillo Wichard con carico di lavoro coerente con quello della catena.


RE: nuova ancora, nuovo problema - angelo2 - 25-02-2019 20:06

Per kavok....: Ho il giunto twist.... perche' dici "pericoloso" ?
Per bullo: in italia si dice fusto (wikipedia)
Per Fontma: Controllo la vulcan, grazie....


RE: nuova ancora, nuovo problema - oudeis - 25-02-2019 20:15

Non polemizzate con Bullo sulla nomenclatura marittima:

https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fvelando.files.wordpress.com%2F2010%2F05%2Fancora.jpg​&imgrefurl=https%3A%2F%2Fvelando.wordpress.com%2Fpatente-nautica%2Fintroduzione-alle-ancore-e-agli-ancoraggi%2F&docid=8hYfalQTp9sftM&tbnid=uYqXk4T-lX4-mM%3A&vet=1&w=471&h=480&client=firefox-b-d&bih=491&biw=1093&ved=2ahUKEwjo1JbOvdfgAhURZFAKHUTSBYYQxiAoA3oECAEQFw&iact=c&ictx=1


RE: nuova ancora, nuovo problema - kavokcinque - 25-02-2019 21:34

H
(25-02-2019 20:06)angelo2 Ha scritto:  Per kavok....: Ho il giunto twist.... perche' dici "pericoloso" ?
Per bullo: in italia si dice fusto (wikipedia)
Per Fontma: Controllo la vulcan, grazie....

Pardon pensavo erroneamente ad un giunto tipo Kong. Ne ho visto personalmente uno così aperto da un salto di vento. Il Twist di Osculati è collegato con un grillo all' ancora. Da questo punto di vista è ok, quello che non mi piace è che non danno i carichi di lavoro e rottura di questo pezzo.


RE: nuova ancora, nuovo problema - aries 3 - 25-02-2019 23:40

solo le ancore di wikipedia hanno il fusto: tutte le altre (Glenans, Basile,Pedulli e tutti gli altri che mi sono arrivati a tiro ) hanno il fuso.
ammetto che ho consultato solo testi in italiano e considerato solo ancore di metallo :per le ancore di legno non so


RE: nuova ancora, nuovo problema - dapnia - 26-02-2019 00:07

(25-02-2019 20:15)oudeis Ha scritto:  Non polemizzate con Bullo sulla nomenclatura marittima:

Il nostro Bullo, da "Vecchio Serenissimo" dicono abbia molti difetti (peraltro non verificati), ma sulla marineria nominata e praticata bisogna cedergli il passo Smiley4
Per amore di purismo, per l'ancora a volte (raramente, come vedi) è usato il termine fusto come sinonimo di fuso, ma in uno dei dizionari che va per la maggiore alla voce fusto, rimanda alla voce fuso:

[hide][attachment=37329][/hide]

Nella maggior parte degli altri glossari si riconosce solo il termine fuso:

Fuso Designazione generica e comprensiva di ogni tronco delle alberature composte. Asta rettilinea dell'ancora (Glossario marinaresco)

Fuso elemento strutturale dell'ancora posto tra la cicala ed il diamante (Wikipedia)

Anche con una semplice ricerca si vede bene che viene usato solo il termine fuso (una pagina a caso, cos')

https://www.google.it/search?source=hp&ei=OGR0XK-1GdKorgS6hJ2oDg&q=fuso+dell%27ancora&btnK=Cerca+con+Google&oq=fuso+dell%27ancora&gs_l=psy-ab.3..0i22i30.2152.5534..5948...0.0..0.131.1658.8j8.....0....1..gws-wiz.....0..0i131j0.Ff3gcLHYLtg

Così, tanto per parlarne ma senza voler innescare una spirale dalla quale non ne usciremmo più
79

A proposito, si salpa: alare è più generico
Alare Tirare una cima, una catena o altro. Deve sempre sostituire il verbo "tirare" perché questo è usato solo per indicare lo sparare con le armi da fuoco.
Salpare Propriamente levare l'ancora dal fondo marino. E' però usato anche nel senso di mollare gli ormeggi, cioè di sciogliere i legamenti con i quali una nave è trattenuta alla banchina.


RE: nuova ancora, nuovo problema - dapnia - 26-02-2019 00:22

(25-02-2019 12:35)angelo2 Ha scritto:  Buongiorno a tutti... possiedo una bruce da 16, il giunto della quale arriva giusto giusto nel foro che conduce al salpancora sottocoperta. Detto foro non è collegato al portello che conduce al salpa. Quando devo dare fondo ,apro lo sportello, mollo la catena, sollevo il fusto a mano e l'ancora scende. Voglio cambiare ancora, ho controllato le misure, sia la delta che la kobra hanno il fusto più lungo. Questo significa che ,alando, il giunto sparirebbe sottocoperta , ed alla successiva manovra d'ancoraggio, dovrei estrarre fisicamente (16kg.) quasi tutta l'ancora per dare la quota al di sopra del musone e far scendere il tutto.
Ho pensato di "allungare" il musone (peso più in fuori?)
Oppure: far tagliare , a regola d'arte, quei 7-8cm del fusto, facendo rifare il foro per il giunto... "se pò fà?"
Che fareste?
AIUTOOOOOOOO....
Ma veniamo al quesito:
tagliare il fuso non è una buona cosa perché la sua lunghezza è calcolata per dare il giusto angolo di tiro (dando il corretto calumo)
allungare il musone è una cosa possibile e non credo che modifichi l'assetto spostare il peso dell'ancora di una decina di centimetri; naturalmente si deve prima verificare se adattare una prolunga al musone esistente, aggiungerne un pezzo o cambiarlo
E' da vedere in loco, come pure è da verificare se non sia più semplice modificare "il foro che conduce al salpancora sottocoperta"
Insomma è da vedere almeno in foto


RE: nuova ancora, nuovo problema - angelo2 - 26-02-2019 17:01

Sono tutto sporco di cenere "da capo a piedi", camminando lascio una traccia indelebile e sicuramente non dormirò per le prossime notti.... (una imprecisione imperdonabile!!)22
Ma veniamo al quesito:
-In effetti tagliare il "fuso" non convince nessuno....
-Allargare il foro , impossibile visto che è incorniciato d'acciaio quarantenne...
-Modificare il musone la vedo la più plausibile....
- Ho visto la vulcan.... effettivamente ci starebbe... certo, quasi 500 euri!!!
-La foto sarebbe necessaria, ma non sono capace a postarla
Se l'amico dapnia, perdonandomi dell'errore tremendo che ho commesso, mi manda il numero di cell con un MP, faccio una foto-video e glielo invio tramite WA.
Grazie e perdonatemi!! Smiley30
(Comunque nel trafiletto che hai postato il fusto è sinonimo di fuso....)


RE: nuova ancora, nuovo problema - kavokcinque - 26-02-2019 17:07

Per le foto:
Scarica sul cell l app Photo Resizer
.poi vai sulla tua foto la modifichi tramite questa app sotto i 200k e a quel punto la puoi inserire nei messaggi.


RE: nuova ancora, nuovo problema - angelo2 - 26-02-2019 19:54

Ho finalmente capito......sono riuscito ad inserire una (mia) immagine....
Appena torno a bordo faccio una foto, così mi consigliate....
Grazie


RE: nuova ancora, nuovo problema - dapnia - 27-02-2019 00:19

@@ Se l'amico dapnia @@

Gli amici perdonano sempre, ho scritto stasera a un amico che traffica nella nautica se mi fa avere una quotazione stracciata su una proposta di acquisto di una Vulcan sui 16
Gli ho anche chiesto se è possibile trovarla usata ma in ottime condizioni
Ti farò sapere
Bene che hai risolto per le foto: in fondo è semplice, basta sapere come fare 79


RE: nuova ancora, nuovo problema - dapnia - 27-02-2019 19:48

Ricevo e ti giro:

PER QUANTO RIGUARDA LA VULCAN HO IN CASA UNA 12 KG A 350 EURO.
ALTRIMENTI LA 15KG DEVO ORDINARLA E VIENE SCONTATA 430 EURO.
DIPENDE CHE BARCA HA PERCHE' PER QUESTE ANCORE BASTANO MENO KG PERCHE' TENGANO MOLTO DI PIU' DELLE VECCHIE BRUCE O TREFOIL.
A PRESTO.

Io credo che qualche euro lo possa ancora mollare e magari ci scappa anche la spedizione gratis


RE: nuova ancora, nuovo problema - angelo2 - 27-02-2019 20:24

Grazie....fantastico ti scrivo MP....


RE: nuova ancora, nuovo problema - angelo2 - 03-03-2019 18:02

Ecco, amici, le foto del mio musone....
Che ne dite? Grazie