I Forum di Amici della Vela
Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? (/showthread.php?tid=135361)



Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? - kitegorico - 27-02-2019 15:53

Sono in procinto di sostituire il vetro interno del forno della mia cucia ENO (esploso durante una cottura).
Mi sono rivolto ad una vetreria che mi ha chiesto se volessi un vetro ceramica o un vetro temprato. Ho cercato di documentarmi ma non mi è chiaro se i forni abbiano l'una o l'altra tipologia di vetro.
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie


RE: Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? - andros - 27-02-2019 16:04

è sufficiente un vetro temperato.
la vetroceramica serve per lo più per i piani di cottura a contatto diretto con la fiamma
ma se ti senti più sicuro e la differenza di prezzo non è tanta la vetroceramica è superiore di qualità.


RE: Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? - kitegorico - 27-02-2019 16:30

Grazie Andros.
Mi sa che opto x un vetroceramica. (Vetroceramica 60 vetro temprato 40)


RE: Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? - clavy - 27-02-2019 17:08

Tieni conto che il temperato è anche detto "vetro di sicurezza" perché rompendosi non crea bordi taglienti (si sbriciola),
non so se la vetroceramica abbia le stesse caratteristiche.


RE: Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? - enio.rossi - 27-02-2019 17:45

Non so quale vetro sceglierai, ma non stringere troppo le due viti che lo tengono. Io le ho strette troppo ed è scoppiato col calore.


RE: Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? - andros - 27-02-2019 17:49

(27-02-2019 17:45)enio.rossi Ha scritto:  Non so quale vetro sceglierai, ma non stringere troppo le due viti che lo tengono. Io le ho strette troppo ed è scoppiato col calore.
ovviamente.
anche un semplice contatto metallo\vetro o una sistemazione troppo stretta
può portare alla rottura.
il vetro dilata quando sottoposto ad alte temperature.


RE: Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? - kitegorico - 27-02-2019 18:54

Alla fine il vetraio mi ha consigliato il temperato e ho ordinato quello.


RE: Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? - andros - 27-02-2019 18:56

(27-02-2019 18:54)kitegorico Ha scritto:  Alla fine il vetraio mi ha consigliato il temperato e ho ordinato quello.
fatto bene.


RE: Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? - Temasek - 01-03-2019 13:56

Arrivo con un po' di ritardo, ma:
I vetri per il forno sono a basso coefficiente di dilatazione,
tipo: Pyrex,(Corning); Duran 50, (Schott), E6 (Ohara)
Il loro coefficiente di dilatazione è 1/3 del vetro comune, ma se quando caldi, prendono uno shock termico, comunque si criccano.
Il vetroceramica è su un altro pianeta, ma costa un botto.
Il pyrex o simili, li puoi recuperare a poco, dagli sportelli di vecchi forni,
poi dovrai andare da un vetraio, per fartelo segare a misura.
(se provi ad inciderlo col diamante, si sbriciola).
Il vetro temprato, è un vetro comune, a cui è stato fatto un trattamento termico, ed in caso di stess, si sbriciola invece si formare schegge taglienti.


Fornello ENO - riparazione vetro? - Nico Ivory - 04-01-2023 20:03

Buonasera a tutti, ho un fornello ENO due fuochi a cui si è rotto il vetro interno del forno, qualcuno sa se sia possibile ripararlo e in che modo?

grazie


RE: Fornello ENO - riparazione vetro? - Dato - 04-01-2023 20:34

Cerca su internet
Lastra di vetro interna ENO
e verifica se e' delle stesse dimensioni della tua.
Altrimenti puoi contattare la ENO-Marine


RE: Fornello ENO - riparazione vetro? - kitegorico - 06-01-2023 08:18

E' capitato anche a me.....
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=135361&highlight=%22forno%22


RE: Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? - kitegorico - 06-01-2023 19:13

(06-01-2023 08:18)kitegorico Ha scritto:  E' capitato anche a me....
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=135361&highlight=%22forno%22

999999
Non mi ero accorto che questa discussione era proprio la mia....9999
Scusate


RE: Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? - sergiot - 07-01-2023 01:09

Scusatemi se vado OT ma mi è successa una cosa simile a casa
IL vetro esterno del forno ad incasso improvvisa,ente si è sbriciolato
Se ho capito bene mi basta andare da un vetraio e prendere un vetro temperato tagliato a misura . È così? Grazie
PS
Il forno cioè la porta del forno ha 2 vetri uno interno rimasto intatto ed uno esterno sbriciolatosi


RE: Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? - kitegorico - 07-01-2023 08:09

(07-01-2023 01:09)sergiot Ha scritto:  Scusatemi se vado OT ma mi è successa una cosa simile a casa
IL vetro esterno del forno ad incasso improvvisa,ente si è sbriciolato
Se ho capito bene mi basta andare da un vetraio e prendere un vetro temperato tagliato a misura . È così? Grazie
PS
Il forno cioè la porta del forno ha 2 vetri uno interno rimasto intatto ed uno esterno sbriciolatosi

Si, io almeno per il forno della barca, ho fatto così. A me si è sbriciolato il vetro interno che è fissato al telaio con due viti. Più complessa sarebbe stata la rottura del vetro esterno che se non ricordo male è incollato