I Forum di Amici della Vela
Collegamento 220 climatizzatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Collegamento 220 climatizzatore (/showthread.php?tid=135536)



Collegamento 220 climatizzatore - kitegorico - 11-03-2019 07:31

Scusate le domande forse banali ma con l'elettricità sono decisamente scarso....
Tra un pò mi dovrò confrontare con l'installazione dell'impianto di climatizzazione. Dovrò quindi far arrivare una presa 220 nelle sue vicinanza (dove monterò l'impianto attualmente non ce ne sono).
Avevo pensato a varie soluzioni:
1) faccio una presa collegata all'impianto della barca (farei partire i cavi dall'uscita dell'interruttore della 220 posizionato dopo il salvavita)
2) faccio una presa separata dall'impianto e collegata direttamente alla presa della colonnina (con un salvavita dedicato)
In entrambe le ipotesi vorrei mettere un isolatore galvanico e anche quì ho dei dubbi su come si debba montare.
Su un articolo leggevo che basta interrompere subito dopo la presa di ingresso in barca della 220 (a monte del salvavita) il cavo della terra e collegare i due tronconi ai poli dell'isolatore.
http://blog.veleggiando.it/post/installare-un-isolatore-galvanico-contro-la-corrosione.aspx
In un video invece ho visto uno che staccava la terra prima a monte e poi a valle del salvavita e collegava poi questi due tronconi all'isolatore.
https://www.youtube.com/watch?v=_njLVUUC1Ys
C'è differenza tra le due soluzioni? Qual'è quella corretta?
A proposito ditemi se è meglio valutare una terza ipotesi:
3) chiamo un elettricista....Smiley4Smiley4Smiley4
Grazie.


RE: Collegamento 220 climatizzatore - gc-gianni - 11-03-2019 08:10

- alimentazione impianto di condizionamento:
per poter decidere da dove alimentarlo sono necessari i seguenti dati: potenza assorbita dall'impianto di condizionamento, potenza normalmente assorbita dalla barca, portata interruttore presa in banchina, sezione cavo tra presa in banchina e barca, portata interruttore generale in barca
- il collegamento dell'isolatore di terra puo' essere fatto in entrambi i modi indicati, perché il collegamento al morsetto dell'interruttore differenziale è solo di appoggio, il secondo modo (video) mi sembra piu' semplice

nota: nello schemino della corrosione la corrente è indicata nel senso sbagliato perché va dall'alluminio (che si corrode) al bronzo (che si protegge)


RE: Collegamento 220 climatizzatore - gc-gianni - 18-03-2019 08:13

questo è il tipico caso di domanda senza risposta per mancanza di dati di partenza
e senza comunicazione di soluzione adottata


RE: Collegamento 220 climatizzatore -NON DEFINITO- - kitegorico - 18-03-2019 13:47

(18-03-2019 08:13)gc-gianni Ha scritto:  questo è il tipico caso di domanda senza risposta per mancanza di dati di partenza
e senza comunicazione di soluzione adottata

Si hai ragione. Il solo fatto che occorressero tutte quelle informazioni (che probabilmente avrei avuto anche problemi a reperire ) mi ha fatto capire che non è roba x me. Quindi alla fine per la parte elettrica ho contattato un elettricista.
Grazie


RE: Collegamento 220 climatizzatore - gc-gianni - 18-03-2019 14:28

(18-03-2019 13:47)kitegorico Ha scritto:  Si hai ragione. Il solo fatto che occorressero tutte quelle informazioni (che probabilmente avrei avuto anche problemi a reperire ) mi ha fatto capire che non è roba x me. Quindi alla fine per la parte elettrica ho contattato un elettricista.
Grazie
ottima soluzione
con la corrente non si scherza


RE: Collegamento 220 climatizzatore - kitegorico - 27-03-2019 22:14

Allora, l'elettricista verrà per fine mese. Avrei deciso x un impianto parallelo e separato. Con l'occasione farò montare un isolatore galvanico subito dopo la presa da banchina e sulla nuova linea che servirà il clima collegherò un inverter. Sempre sulla nuova linea farò mettere 6 prese 220: nelle tre cabine (dove in ognuna ce n'è già una), nei due bagni (che al momento sono sprovvisti di presa 220) ed in dinette.
Si aggiungeranno a quelle già presenti sulla linea originale beneteau.
Altri consigli?


RE: Collegamento 220 climatizzatore - El_Nano - 27-03-2019 22:35

Personalmente eviterei la 220 in bagno, se proprio deve esserci, assicurati che l'interruttore differenziale abbia un intervento più sensibile dei soliti 30 milliampere.

Ciao


RE: Collegamento 220 climatizzatore - IanSolo - 27-03-2019 23:21

Esatto, la normativa (EN ISO13297) prevede che nei bagni e nei gavoni eventuali prese di corrente a 220V AC siano protette da differenziale con sensibilita' uguale o migliore di 10mA e che siano montate ad una quota di almeno 1m sopra il livello dell'acqua, il cavo che le alimenta deve avere adeguato isolamento resistente all'acqua e se traversa la sentina deve essere intubato.


RE: Collegamento 220 climatizzatore - kitegorico - 28-03-2019 06:50

Bene Delle prese in bagno ancora non ne ho ancora parlato con l'elettricista (che mi è sembrato comunque molto competente e magari me le sconsiglia anche lui...).
Altra cosa. Farò montare un trasformatore x il frigo che quando è attaccata la 220 stacca automaticamente l'alimentazione diretta dalle batterie. Non so se è il caso di fare lo stesso con la TV (visto che viene accesa molto poco....)


RE: Collegamento 220 climatizzatore - gc-gianni - 28-03-2019 08:09

(27-03-2019 22:14)kitegorico Ha scritto:  Allora, l'elettricista verrà per fine mese. Avrei deciso x un impianto parallelo e separato. Con l'occasione farò montare un isolatore galvanico subito dopo la presa da banchina e sulla nuova linea che servirà il clima collegherò un inverter. Sempre sulla nuova linea farò mettere 6 prese 220: nelle tre cabine (dove in ognuna ce n'è già una), nei due bagni (che al momento sono sprovvisti di presa 220) ed in dinette.
Si aggiungeranno a quelle già presenti sulla linea originale beneteau.
Altri consigli?

due isolatori, uno anche per la linea esistente


RE: Collegamento 220 climatizzatore - gc-gianni - 28-03-2019 08:10

,


RE: Collegamento 220 climatizzatore - enri996 - 26-08-2020 23:47

Devo trovare soluzione per il caldo che spesso abbiamo quando siamo in banchina nei porti, quindi che climatizzatore portatile potrei prendere e dove appoggiarlo ? L’alimentazione sarebbe con la presa da banchina vorrei evitare di dover installare un generatore


RE: Collegamento 220 climatizzatore - sergiot - 27-08-2020 17:20

Problemino. Come accenderlo a distanza?


RE: Collegamento 220 climatizzatore - giulianotofani - 27-08-2020 17:33

Mai visto due linee per un condizionatore che tutto sommato sarà di potenza limitata. Perché complicarsi la vita con due cavi a banchina due prese etc etc... Un bravo elettrico ti sistema tutto con un solo cavo a terra. Semmai devi farti fare una doppia presa da colonnina a Y, per attaccarti a due prese se le colonnine hanno pochi Kw per ogni presa. Si trovano anche già fatte. Va saputa fare per via della fase e del neutro. No fai da te.

Accensione a distanza come a casa? Ci vuole un condizionatore con la scheda wifi, poi un modem con la SIM attivo 24/7...da lasciare acceso, e ti scarica le batterie, ti fidi a lasciare acceso qualcosa quando non ci sei a bordo? Bah... Se arrivi accendi e dopo poco è fresco.

parloa d'ordine in mare : S E M P L I F I C A R E

(28-03-2019 06:50)kitegorico Ha scritto:  Bene Delle prese in bagno ancora non ne ho ancora parlato con l'elettricista (che mi è sembrato comunque molto competente e magari me le sconsiglia anche lui...).
Altra cosa. Farò montare un trasformatore x il frigo che quando è attaccata la 220 stacca automaticamente l'alimentazione diretta dalle batterie. Non so se è il caso di fare lo stesso con la TV (visto che viene accesa molto poco....)


Vi complicate la vita o non sapete che fare e vi annoiate????

Quando attacchi la 220v il frigo va in tampone sul caricabatterie... E non consuma....

La 220v in bagno NO !


RE: Collegamento 220 climatizzatore - giulianotofani - 27-08-2020 17:47

Se tutte quelle prese a 220 v servono per gli immancabili telefonini e tablet, fai installare al loro posto delle semplici prese USB sulla linea a 12v e così eviti inverter etc e carichi direttamente dalle batterie.

...e sulla nuova linea che servirà il clima collegherò un inverter. ...

L'inverter si attacca alle batterie....

Ti consiglio un lungo colloquio con l'elettricista.


RE: Collegamento 220 climatizzatore - enri996 - 27-08-2020 18:04

Quindi quale condizionatore , dove metterlo , come trasportarlo o riporlo quando non si usa, come far uscire l,aria calda?
Ho visto uno 800x360x300 che potrei mettere tra cabina di prua e dinette rivolto verso la dinette, sopra ho un oblò 24x24 e potrei dare uscire da lì in verticale l’aria calda però le istruzioni dicono che
- il tubo va da 40 a 130 cm (lo si può portare a 200 cm?)
- va tenuto in verticale (penso per via del circuito di raffreddamento a gas) e se trasportato in orizzontale bisogna aspettare 4 ore prima di accenderlo (va i movimenti barca anche se si potesse tenere in verticale come influirebbero ?)
- bisogna dargli uno spazio attorno di ca. 50 cm (ma se lo metto sulla soglia della porta della cabina di prua sarà un problema?)
- per la presa elettrica userei quelle in barca, magari chiedendo al cantiere se ci sono problemi di corrente , però penso che non sia più pericoloso di un phone da 2kw

Io costo di 300-350 euro Mi porterebbe anche a rischiare di provarlo e se non va bene lo regalo , ma sul tema sicurezza vorrei stare sereno


RE: Collegamento 220 climatizzatore - sergiot - 27-08-2020 18:08

Olimpia Splendid da expert 229 euro.
Ho scelto la semplicità.
...e se non va bene lo regalo :-)


RE: Collegamento 220 climatizzatore - enri996 - 27-08-2020 18:10

Ma hai già fatto ed usato o devi ancora fare?


RE: Collegamento 220 climatizzatore - sergiot - 27-08-2020 18:12

Ancora da provare . Appena comprato.