I Forum di Amici della Vela
Ristrutturazione wegu happy sailing 18 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Ristrutturazione wegu happy sailing 18 (/showthread.php?tid=135618)



Ristrutturazione wegu happy sailing 18 - antonio80 - 15-03-2019 00:32

Salve a tutti devo rifare opera viva e morta della mia barca in fai da te. Volevo dei consigli il blu che vedete è una vernice su quella arancione originale.
Vorrei rifare il gelcoat. [Immagine: 44280ddcefef95372a297d3d308856b3.jpg]

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk


RE: Ristrutturazione wegu happy sailing 18 - zarzero3 - 15-03-2019 10:39

Ciao, perchè scrivi:

(15-03-2019 00:32)antonio80 Ha scritto:  ... Vorrei rifare il gelcoat. ...

Ha qualche problema? per il fai da te, il gelcoat (anche se più economico) richiede una lavorazione più "complicata" per quanto riguarda la stesura ed il risultato finale (IMHO), con una poliuretanica bicomponente stesa anche solo a rullo+pennello dovrebbe uscirti un buon lavoro.

Poi tutto dipende da quale significato dai alle parole "fai da te", perchè magari hai strumentazioni e capacità che non sappiamo (nel tuo profilo non compare nessuna informazione).

P.S: Non sò se è così l'originale, ma quella cornice dell'oblò posteriore è proprio brutta da vedere, probabilmente inizialmente erano fissati in posizione tramite la guarnizione come quelli anteriori, ma non sò, magari sbaglio.


RE: Ristrutturazione wegu happy sailing 18 - antonio80 - 15-03-2019 10:59

(15-03-2019 10:39)zarzero3 Ha scritto:  Ciao, perchè scrivi:


Ha qualche problema? per il fai da te, il gelcoat (anche se più economico) richiede una lavorazione più "complicata" per quanto riguarda la stesura ed il risultato finale (IMHO), con una poliuretanica bicomponente stesa anche solo a rullo+pennello dovrebbe uscirti un buon lavoro.

Poi tutto dipende da quale significato dai alle parole "fai da te", perchè magari hai strumentazioni e capacità che non sappiamo (nel tuo profilo non compare nessuna informazione).

P.S: Non sò se è così l'originale, ma quella cornice dell'oblò posteriore è proprio brutta da vedere, probabilmente inizialmente erano fissati in posizione tramite la guarnizione come quelli anteriori, ma non sò, magari sbaglio.
Ciao grazie per la risposta. Lo scafo ha 30 anni, sembra tutto crepato io l'ho presa l'anno scorso ed era anche peggio di così.
Si ho tutta l'attrezzatura il lavoro viene fatto in cantiere e per accelerare i tempi sto facendo tutta la parte manuale, quindi tolgo tutto il blu e arancione con toto orbitale e poi?
Gli oblò sono stati rinforzati dal vecchio proprietario e sono orrendi così credo di chiuderli totalmente e lasciare solo quelli a prua? Che ne pensi?

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk


RE: Ristrutturazione wegu happy sailing 18 - andros - 15-03-2019 11:55

una volta arrivato a gelcoat 3 mani di primer epoxy e tirare con carta a secco 320 e rotorbitale.
poi vernice poliuretanica.


RE: Ristrutturazione wegu happy sailing 18 - antonio80 - 15-03-2019 22:02

(15-03-2019 11:55)andros Ha scritto:  una volta arrivato a gelcoat 3 mani di primer epoxy e tirare con carta a secco 320 e rotorbitale.
poi vernice poliuretanica.
Ciao Andronos, oggi mi hanno proposto proprio questo.
Il cantiere mi ha fatto un preventivo tutta la barca opera morta e opera viva rifatta con vernice poliuretanica tutto 1400 euro.
Io non dovrei fare niente solo salire e navigarci appena pronta.
Che ne pensate?

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk


RE: Ristrutturazione wegu happy sailing 18 - zarzero3 - 18-03-2019 09:22

Io penso che sia una idea non di fai da te... 797979

Il grosso del lavoro è la carteggiatura e la preparazione. I prodotti per una misura del genere ti costano (tra fondo e bicomponente) non più di 250 euro (IMHO), a cui aggiungere nastri, pennelli, rulli contenitori, dischi abrasivi, corrente (per la rotorbitale) e le ore.

Ma il prezzo è per data a spruzzo? airless? rullo? rullo + pennello? pennello? nastrando o smontando?


Ristrutturazione wegu happy sailing 18 - antonio80 - 18-03-2019 09:28

Ciao il prezzo è compreso tutti i materiali 1400, la ferramenta di coperta l'ho smontata tutta io già: quindi loro dovranno carteggiare, nastrare dove necessario e stuccare riparare dove necessario passare fondo primer e verniciare.
La verniciatura mi hanno detto a spruzzo.
Se invece carteggio io il grosso mi tolgono 400 euro, adesso sono indeciso se far fare tutto a gente professionista o partecipare anch'io?

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk


RE: Ristrutturazione wegu happy sailing 18 - zarzero3 - 19-03-2019 10:03

Bha.... guarda.... io ti dico la verità: andrei per il fai da te. Non dubito della bontà del lavoro del professionista, e non dubito che uscirebbe migliore del tuo (o del mio). Ma avendone già fatti, io ti direi di andare tranquillo e fartelo in casa con pazienza. Nel giro di 3 week end (ammettendo di fare tutto con calma) hai fatto tutto. ed i 1400 te li spendi altro (vele, accessori, cime, quello che può servire). Non parliamo di chissà che lavori e non parliamo di una vela classica del valore di centinaia di migliaia di euro.


Ristrutturazione wegu happy sailing 18 - antonio80 - 24-03-2019 21:45

Iniziati i lavori da me.. [Immagine: 08556e2a6db9f42294ad6379d7df592f.jpg]

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk