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Honda 4 tempi 2,5 CV - Versione stampabile

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Honda 4 tempi 2,5 CV - pollino2 - 16-03-2019 16:54

Ho il fuoribordo del tender Honda 2,5 CV 4 tempi.
Ho provato a metterlo in moto ma è completamente bloccato. Che posso fare? Lubrico dalla candela?


RE: Honda 4 tempi 2,5 CV - andros - 16-03-2019 17:56

svitol dalla candela sicuramente
poi una volta sbloccato sarebbe meglio una indagine interna prima di mettere in moto.
per provare a sbloccarlo usa le mani sul volano d'avviamento (tre viti da togliere)
è la prima volta che sento un hondino bloccato.


RE: Honda 4 tempi 2,5 CV - pollino2 - 17-03-2019 17:18

Ho provato ma è tutto bloccato. Anche l'elica è bloccata. Strano perchè ha la frizione automatica. forse incrostato tutto internamente?


RE: Honda 4 tempi 2,5 CV - ciro_ma_non_ferrara - 17-03-2019 19:51

Se è quello raffreddato ad aria, incrostato di cosa?


RE: Honda 4 tempi 2,5 CV - carlo1974 - 17-03-2019 20:27

controlla che non sia proprio un problema alla frizione centrifuga . magari si è ossidato qualche componente ...


RE: Honda 4 tempi 2,5 CV - Gigi57 - 18-03-2019 13:26

ciao, quasi sicuramente hai girato con poco olio… o olio vecchio che ti ha impastato le sedi delle valvole. l'unica soluzione è aprire tutto se sei fortunato che non hai scaldato troppo il motore e non trovi viti bloccate in un ora lo smonti.

una volta aperto vai di svitol o wd40 e dovresti riuscire a togliere le valvole… lavi tutto bene e rimonti, quando rimonti fai bene attenzione alla fasatura, fai un segno sugli ingranaggi albero motore e asse a cammes se no gira al contrario.
buon lavoro


RE: Honda 4 tempi 2,5 CV - carlo1974 - 18-03-2019 17:46

(18-03-2019 13:26)Gigi57 Ha scritto:  ciao, quasi sicuramente hai girato con poco olio… o olio vecchio che ti ha impastato le sedi delle valvole. l'unica soluzione è aprire tutto se sei fortunato che non hai scaldato troppo il motore e non trovi viti bloccate in un ora lo smonti.

una volta aperto vai di svitol o wd40 e dovresti riuscire a togliere le valvole… lavi tutto bene e rimonti, quando rimonti fai bene attenzione alla fasatura, fai un segno sugli ingranaggi albero motore e asse a cammes se no gira al contrario.
buon lavoro

e se per caso , il problema è un'altro , gli fai smontare il motore così ? mah....