I Forum di Amici della Vela
Sostituzione pulegge boma canclini - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Sostituzione pulegge boma canclini (/showthread.php?tid=135652)



Sostituzione pulegge boma canclini - Camerino - 16-03-2019 18:27

Salve a tutti!
Quest'anno ho deciso di disalberare e procedere alla sostituzione del sartiame e di quanto altro necessario.
Nel cercare di smontare le pulegge del boma, attrezzato con 2 pulegge in sintetico per le borose ed una in alluminio (bloccata) per il tesabase, ho rimosso la trozza ma poi non sono riuscito a far più nulla.
Le pulegge sono bloccate nella trozza da un cilindro che fa anche da albero alle pulegge che però non so come rimuoverlo.
Qualcuno di voi ha dei suggerimenti?


RE: Sostituzione pulegge boma canclini - Camerino - 16-03-2019 22:21

[hide][attachment=37647][/hide]


RE: Sostituzione pulegge boma canclini - Wally - 16-03-2019 23:55

Potrebbe essere bLoccato solo per interferenza? Vedi da qualche parte una spina elastica o delle coppiglie? Se no proverei Con cacciaspine di misura o mi costruirei un estrattore e fiamma a scaldare bene le guance in alluminio.
Buon vento


RE: Sostituzione pulegge boma canclini - bellatrix - 17-03-2019 01:07

Anch’io albero canclini.. qualche anno fa ho sostituito le pulegge del boma in teflon rovinate. Ricordo che con una punta di trapano della misura giusta ho eliminato il perno.. Poi l’ho sostituito con una vite in acciaio..


RE: Sostituzione pulegge boma canclini - lord - 17-03-2019 14:11

Ho fatto di recente un lavoro simile , ma il perno era pieno. Uscito martellando dal lato corretto. Il quel caso era evidente il verso, perché il perno aveva la testa liscia da un lato, mentre dall'altro no.
Visto che hai il pezzo in mano, vai da un meccanico che ha un pressa non dovrebbe essere un problema " uscirlo "


RE: Sostituzione pulegge boma canclini - lord - 17-03-2019 14:15

Oppure con una barra filettata e un gioco di bulloni, magari riesci a fare una sorta di estrattore.