I Forum di Amici della Vela
HELP....Riser bucato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: HELP....Riser bucato (/showthread.php?tid=135710)

Pagine: 1 2


HELP....Riser bucato - Ulisse 47 - 19-03-2019 19:53

Il riser del mio Farymann A30 si è bucato. Il foro è ci circa un centimetro di diametro. Il riser è di alluminio.
Ho contattato Di Napoli, che a volte mi ha risolto dei problemi di ricambi, ma questo non ce l'ha. Me lo può rifare in acciaio.
Mentre aspetto che me lo faccia, seco0ndo voi è possibile temporaneamente chiudere il foro fasciandolo con quei nastri bicomponenti, simili all'autoagglomerante e resistenti al calore...? Altre soluzioni....?


RE: HELP....Riser bucato - orteip - 19-03-2019 20:28

Smontalo, lo porti in una officina di rettifica per auto e con la saldatrice a Tig ti tappano il foro per qualche decina di euro.

Ovviamente la fattibilità della riparazione in questo sistema dipende sempre da come è messo il foro 19


RE: HELP....Riser bucato - Ulisse 47 - 19-03-2019 20:55

(19-03-2019 20:28)orteip Ha scritto:  Smontalo, lo porti in una officina di rettifica per auto e con la saldatrice a Tig ti tappano il foro per qualche decina di euro.

Ovviamente la fattibilità della riparazione in questo sistema dipende sempre da come è messo il foro 19

Il problema è che tutto il riser è mezzo corroso. Ha 40 anni.....


RE: HELP....Riser bucato - ZK - 19-03-2019 23:17

azz per una volta che volevi uscire c'hai il riser bucato?


RE: HELP....Riser bucato - maurotss - 19-03-2019 23:25

Prova a fasciarlo con il nastro adesivo alluminio forse tiene per un pò di tempo.


RE: HELP....Riser bucato - Rosamunda - 19-03-2019 23:31

Per me non c'è niente da rimediare, va rifatto ed il vecchio lo butterei via.


RE: HELP....Riser bucato - traballi carlo - 20-03-2019 08:15

(19-03-2019 20:55)Ulisse 47 Ha scritto:  Il problema è che tutto il riser è mezzo corroso. Ha 40 anni.....
È successo anche a me con il Farimann , a Zara , na botta di saldatura ed ho fatto egregiamente le vacanze .
Non era alluminio però , mi sembrava di ghisa .


RE: HELP....Riser bucato - enio.rossi - 20-03-2019 08:45

Prova a telefonare a MOsconi (0547 94918) alla SERMAR si Sarsina. A me(ed a tanti altri ADV) lo hanno rifatto loro in una settimana. Fatto in acciaio inox. Lo avevo fatto aggiustare da una officina che fa rettifiche riportando materiale, ma è durato un mese...era tutto cotto anche in altre parti oltre a quella del buco. Fai attenzione che quando è bucato perde la spinta per espellere l'acqua e rischi di allagare il motore.


RE: HELP....Riser bucato - Ulisse 47 - 20-03-2019 09:57

(20-03-2019 08:45)enio.rossi Ha scritto:  Prova a telefonare a MOsconi (0547 94918) alla SERMAR si Sarsina. A me(ed a tanti altri ADV) lo hanno rifatto loro in una settimana. Fatto in acciaio inox. Lo avevo fatto aggiustare da una officina che fa rettifiche riportando materiale, ma è durato un mese...era tutto cotto anche in altre parti oltre a quella del buco. Fai attenzione che quando è bucato perde la spinta per espellere l'acqua e rischi di allagare il motore.
Grazie.... Ho parlato con Di Napoli, da cui mi sono gia fornito altre volte. Lo rifarebbe in acciaio. e' l' unica soluzione seria. Cercavo un rimedio temporaneo....


RE: HELP....Riser bucato - fontma - 20-03-2019 17:18

Poteresti provare con quelle paste di resina tipo pongo/girella motta, che tagli ed impasti, sono molto tenaci, io ho riparato una perdita d' olio dal carter, la vendono anche al brico


RE: HELP....Riser bucato - ws770 - 20-03-2019 22:20

(19-03-2019 20:28)orteip Ha scritto:  Smontalo, lo porti in una officina di rettifica per auto e con la saldatrice a Tig ti tappano il foro per qualche decina di euro.

Ovviamente la fattibilità della riparazione in questo sistema dipende sempre da come è messo il foro 19

Io ho fatto proprio cosi. Riparato / saldato il vecchio corroso e bucato in un officina per auto, in giornata.

Dopo ho fatto fare un nuovo.


RE: HELP....Riser bucato - dapnia - 21-03-2019 00:32

Ovvio che va rifatto, ma per tamponare a situazione nell'attesa, la Arexon fa un nastro adesivo per riparare le marmitte, si trova dai motovendoli: è una lattina tipo Simmenthal che contiene un nastro imbevuto si sigillante lta temperatura, sui tubi di scarico delle moto funziona
Se il foro non è grande, quando mi era successo di trovare un riser forato, ci avevo avvitato dentro una vite Parker corta e cicciotta, ha tenuto per un bel po'


RE: HELP....Riser bucato - Ulisse 47 - 27-03-2019 17:51

Problema risolto. Alla Metaltecnica di Fiumicino hannofatto una bella saldatura con riporto di materiale. Un ottimo lavoro. Appena posso lo monto....


RE: HELP....Riser bucato - stout - 04-10-2023 11:05

Buongiorno,
ho il riser che si è bucato e grattando un po' di materiale per pulirlo si è aperta una voragine. L'idea è quella di farlo in inox come ho letto qua sul forum, mi conviene economicamente.

Ma la idea è di utilizzare "metallo liquido" quello epossidico per riempire e sigillare mettendo all'interno una lamina di allumino a sostegno rivettata.
(allego foto)
Secondo voi riesco a tirare avanti un po', ci sono controindicazioni che non mi sono venute in mente nel fare questo taccone?

Grazie in anticipo

[hide][attachment=53842][/hide]


RE: HELP....Riser bucato - Wally - 04-10-2023 11:23

Dalla foto sembra tanto marcio, se vuoi tirare avanti controlla bene la prima parte della flangia e tubo, se ha spessore, fascerei con vetroresina, ma a rischio si puó tranciare di netto per vibrazioni.


RE: HELP....Riser bucato - stout - 04-10-2023 12:44

Si, lo spessore c’è, anche se si confonde con le incrostazioni, la voragine è stata fatta da un tentativo di saldare per tappare buco. He si, le vibrazioni, spesso sembra un “taccone” bello solido e poi magari le vibrazioni lo distruggono..


RE: HELP....Riser bucato - BornFree - 04-10-2023 13:30

quei rivetti mi fanno pensare che abbia ceduto una "toppa" già messa in precedenza


RE: HELP....Riser bucato - stout - 04-10-2023 15:39

Ciao, no, scusa forse non mi sono spiegato, quei rivetti li ho messi io per tener fermo il foglio di alluminio che si vede dentro. Avevo paura che con le vibrazioni potesse magari girare e ustruire l’uscita dell’acqua, quindi per sicurezza ci ho messo i rivetti così almeno è bloccato.


RE: HELP....Riser bucato - maurotss - 05-10-2023 23:30

Fatt l'altro anno in inox con zinco


RE: HELP....Riser bucato - maurotss - 05-10-2023 23:47

Fatto nuovo in inox con zinco