I Forum di Amici della Vela
Barca Legno - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Barca Legno (/showthread.php?tid=135714)

Pagine: 1 2


Barca Legno - Luca 28 - 19-03-2019 23:01

Buonasera a tutti
Mi sono messo nell’impresa di rimettere in acqua il miomao
Barca a vela del cantiere Merani 1969 in doppio fasciame di mogano
In secca da tre anni
Portata opera viva a legno
Adesso per evitare epossidica che faccio
Minio poi stucco Quale ?


RE: Barca Legno - andros - 19-03-2019 23:15

non capisco,perchè dovresti evitare l'epossidica?
posto che la barca sia stagna l'epoxy nell'opra viva sarebbe una bella granzia.
diverso è l'opera morta che puoi trattare con poliuretanica traparente.

a parte che il minio moderno non è nemmeno da paragonare a quello di 30 anni fa(cancerogeno ma efficacissimo)


RE: Barca Legno - Luca 28 - 19-03-2019 23:20

Perché epossidica la blocca allo stato in cui è
Non si muove più il legno


RE: Barca Legno - Luca 28 - 19-03-2019 23:22

Io pensavo che con qualche tempo in acqua lo scafo si riadatta alla sua forma
Poi epossidica andrebbe data con legno asciutto
Questa quando si asciuga più


RE: Barca Legno - andros - 19-03-2019 23:28

doppio fasciame in mogano (se ho capito bene) è incollato con epoxy.
come dici tu è in fasciame lineare e allora la musica cambia.
quale dei due?

nel primo caso la barca va rivista nel calafataggio e va fatto a legno asciutto poi stuccata e verniciata
nel secondo caso solo asciugata e verniciata.
semplificando


RE: Barca Legno - Luca 28 - 19-03-2019 23:36

Sto cercando di caricare foto


RE: Barca Legno - Beppe222 - 19-03-2019 23:45

(19-03-2019 23:36)Luca 28 Ha scritto:  Sto cercando di caricare foto
Ogni foto, max 200 Kb.


RE: Barca Legno - Luca 28 - 19-03-2019 23:53

[hide][attachment=37678][/hide]


RE: Barca Legno - Luca 28 - 19-03-2019 23:58

Ma dentro sopra le ordinate ha un altro fasciame a 45*


RE: Barca Legno - andros - 20-03-2019 00:01

quelle fessure con stucco non le chiudi a meno di non usare stucchi strutturali ma hanno il difetto che sono rigidi
e mal si adattano al movimento del legno (a mio avviso)
la barca va messa in secco(o tenuta),pulita dalle calafature allentate,e ricalafatata con cordino di canapa
una volta chiuse con pece o resina poi va trattata come dicevo.

aspettiamo comunque altri pareri ma credo non saranno discordi.


RE: Barca Legno - Luca 28 - 20-03-2019 00:04

Stucco sul,legno o sul Primer / minio
Stucchi elastici non ne Esistono?
Questa è stata sempre ‘aggiustata’ con stucco metallico
Grazie


RE: Barca Legno - andros - 20-03-2019 00:05

(19-03-2019 23:58)Luca 28 Ha scritto:  Ma dentro sopra le ordinate ha un altro fasciame a 45*
in ogni caso da lì entra acqua e se tu avessi lo scafo interno stagno morirebbe tra i due scafi con danni considerevoli.


RE: Barca Legno - andros - 20-03-2019 00:07

(20-03-2019 00:04)Luca 28 Ha scritto:  Stucco sul,legno o sul Primer / minio
Stucchi elastici non ne Esistono?
Questa è stata sempre ‘aggiustata’ con stucco metallico
Grazie
pure!
vabbè in opera morta è sopportabile se non che il metallico non regge per molto. troppo rigido rispetto al legno.

in ogni caso qui non abbiamo esperti,veramente esperti di questo tipo di lavori.
si va per piccole esperienze o per letteratura.
dovesti rivolgerti a Cecchi che ha una vasta gamma di prodotti per quel tipo di lavoro ed è prodigo,anzi di più,di consigli in merito.
procurati una documentazione fotografica per illustrare in toto il problema vedrai che arrivi ad una conclusione soddisfcente

https://www.youtube.com/watch?v=rlvauR-e7ig
https://www.youtube.com/watch?v=i2sGDh_e-vU
a quali costi non saprei.


RE: Barca Legno - bullo - 20-03-2019 00:51

Si può fare L'Imbellatura.
Con una fresa apri i comenti e poi butti dentro un listello di legno "mogano o duglas" e resina epossidica, la barca diventa anche più robusta.
Fatto il lavoro, piallato la parte di listello che eccede carteggiato puoi darci la resina epossidica varie mani finchè diventa lucido, 4 mani di pittura epossica e stucco sempre epossidico nelle imperfezioni, per 30 anni non avrai più problemi.-


RE: Barca Legno - Wally - 20-03-2019 02:29

Io vetroresinerei con stuoia e mat 3-4 mani su tutto lo scafo e coperta diventa monolitico, all'interno anche la sentina resinata e fine, la nostra è ccosi da 40 anni perfetta,l'unica cosa bisogna essere attenti a tenerla asciutta. dentro.Previa chiusura comenti e rinforzo fasciame sulle ordinate o x Bullo xè meio corbe?


RE: Barca Legno - bullo - 20-03-2019 08:27

Si i venesiani ciama e costole Corbe.
Il problema della barca in legno sono i soldi che ci vogliono per metterla a posto.


RE: Barca Legno - zarzero3 - 20-03-2019 09:36

(20-03-2019 02:29)Wally Ha scritto:  Io vetroresinerei con stuoia e mat 3-4 mani su tutto lo scafo e coperta diventa monolitico, all'interno anche la sentina resinata e fine, la nostra è ccosi da 40 anni perfetta,l'unica cosa bisogna essere attenti a tenerla asciutta. dentro.Previa chiusura comenti e rinforzo fasciame sulle ordinate o x Bullo xè meio corbe?

mat? per rendere monolitico sicuramente stuoia con lavoro fatto bene.

Anche se io non ripasserei con vetroresina tutto, aggiungendo peso e guadagnando (IMHO) nulla.

Io farei come dice Bullo, se non sbaglio io l'avevo visto fare come "rinvergatura" che immagino sia un nome errato visto il commento di Bullo. Si ottiene così uno scafo solido, impermeabile e che mantiene la propria "immagine".


RE: Barca Legno - danielef - 20-03-2019 09:41

(20-03-2019 02:29)Wally Ha scritto:  Io vetroresinerei con stuoia e mat 3-4 mani su tutto lo scafo e coperta diventa monolitico, all'interno anche la sentina resinata e fine, la nostra è ccosi da 40 anni perfetta,l'unica cosa bisogna essere attenti a tenerla asciutta. dentro.Previa chiusura comenti e rinforzo fasciame sulle ordinate o x Bullo xè meio corbe?

Si, capisco che se uno la vuole risolvere il problema alla radice può fare questo ma poi... dove è andata a finire la barca originale! A quel punto non conveniva comprarne una di vtr e usare la legna per il caminetto? Smile
Lo dice, senza polemica, uno che cerca di mantenere sempre il fascino dei disegni originali col rischio di tenere parte dei difetti ed usare le nuove tecnologie al minimo indispensabile e in maniera non invasiva!

Daniele


RE: Barca Legno - andros - 20-03-2019 09:52

ueh! Luca 28
non ci vuole mettere l'epoxy e voi siete partiti con laminazione in stuoia di vetro!
freeeena!89


RE: Barca Legno - Wally - 20-03-2019 10:10

Lo facevo per il suo bene, da banbino il mio compito era tenere le coperte bagnate durante la sosta sullo "squero" scalo mentre si faceva carena e si riprendeva il calafato tra i comenti guai se i lesgni si asciugavano.
Poi l'illuminazione...