I Forum di Amici della Vela
Catena in chiglia - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Catena in chiglia (/showthread.php?tid=135820)

Pagine: 1 2


Catena in chiglia - osef - 26-03-2019 13:33

Piuttosto che costruire un gavvone per la catena lascerei calare questa direttamente in chiglia, davanti alla paratia della cuccetta.

Non è tanto la fatica della costruzione ma il dover poi effettuare i fori di scolo nelle murate. Queste infatti sono in sandwich e non è così semplice.

Con la catena in chiglia avrei il vantaggio del peso più in basso ed arretrato.

Per l’acqua pensavo ad una pompa con succhiarola (magari automatica) che scarica nel tubo di scolo del lavello, in bagno. Il tutto ispezionabile per la ciclica pulizia manuale dello sporco.

Secondo Voi è necessario far fare um giro alto al tubo, come sifone?
Mettere anche una valvola di non ritorno?

Quali controindicazioni rilevate? Suggerimenti?

Grazie in anticipo


Catena in chiglia - marcofailla - 26-03-2019 17:10

cioè se ho capito bene vuoi fare entrare la catena dentro la barca? lasciando ovviamente l'apertura per il passaggio della catena in coperta e affidando la gestione dell'acqua a una pompa?
non mi sembra una buona idea
forse solo per navigazioni estive e con bel tempo potrebbe anche passare, ma bisogna valutare se non ci sono delle specifiche al riguardo per il rinnovo del certificato di sicurezza


RE: Catena in chiglia - ZK - 26-03-2019 17:15

in pratica sfondi una paratia stagna (cosi dovrebbe.. poi che non lo sia e' altro) e se metti la prua sotto l' acqua puo entrare piu o meno liberamente in barca.
questa e' la mia traduzione del Failla pensiero che oltre tutto condivido.


RE: Catena in chiglia - enio.rossi - 26-03-2019 17:25

Su tutte le imbarcazioni AMEL, la catena scende in chiglia, davanti alla paratia stagna. L'acqua viene condotta tramite un tubo (chiudibile ove necessario) nella sentina delle acqua grigie che, alla necessità, la scaricano in mare. In genere hanno circa 400kg di catena ed averla in basso è una buona soluzione.


RE: Catena in chiglia - oudeis - 26-03-2019 17:39

Sì ma la cosa nasce insieme alla barca. Non sappiamo com'è la tua e un intervento "artigianale"
può creare qualche problema non solo acqua in sentina-cui personalmente sono allergico.91
Fidarsi di pompe e valvole più o meno automatiche potrebbe anche andare... se si vive a bordo.


RE: Catena in chiglia - ZK - 26-03-2019 18:00

associo osef all' x35, non mi ricordo ne perche ne per come.
l' x35 non c'e' l'ha il gavone per l' ancora.. non scherzo.
mi vien da pensare che abbia fatto un foro sulla coperta e che a sto punto non sappia dove farla andare sta catena... tra la prua e la cuccia c'e' un telo su velcro se non sbaglio... e immagino pensi di mandare la catena le sotto.. sotto la cuccia intendo.

immagino che il buco ormai sia stato fatto... io non avrei avuto dubbi... ancora e catena (poca, meglio cavo piombato e cima) a poppa, non brandeggi, non carichi la prua e sopratutto hai i winch li a portata di mano per tirarla su.

claro che arrivati alla cima se da fastidio mostrare la poppa ai bagnanti... si puo sempre riportare su una delle gallocce di prua.


Catena in chiglia - marcofailla - 26-03-2019 18:36

(26-03-2019 18:00)ZK Ha scritto:  si puo sempre riportare su una delle gallocce di prua.
se le hai le gallocce a prua...
io non avevo ne il gavone ne queste ultime
ogni tanto penso di staccare tutto e fare come dice ZK, ma ci vuole il fisico giusto e tanto tanto sudore estivo


RE: Catena in chiglia - osef - 26-03-2019 18:47

Esatto. Descrizione dell'X35 precisa.
A pruavia della cuccetta non c'è nulla. Ammasserei la catena lì davanti che c'è una piccola paratia. Al posto della retina di separazione esistente metterei un foglio di compensato, soprattutto per gli odori.

Ancorarsi di poppa basta un po di ondina e non dormi più dallo sbattere sotto.
Manualmente a prua mi son stufato: prima o poi salta la schiena.

Il salpa l'ho già montato e pensavo ad un coperchio per renderlo stagno in navigazione.
Al limite, col compensato detto sopra ma più robusto, potrei rendere la zona interna totalmente stagna, con portello di ispezione.

Vero è che dovrei affidarmi alla pompa.

Mi devo quindi arrendere e fare il pozzetto con gli ombrinali di scolo? Costerebbe anche meno

PS Emulare Amel ce ne passa, però l'idea è quella.


RE: Catena in chiglia - rob - 26-03-2019 19:12

sono tante le barche che ce l'hanno così, alcune hanno addirittura dei "camminamenti" a U per la catena dal musone fino alla base albero, secondo me vale la pena se si ha tanta catena e si ancora spesso/a lungo, per utilizzo occasionale è comunque un grosso lavoro.
Personalmente ci avevo pensato, mi ha trattenuto il dover condannare un gavone a prua che mi è molto utile per altre cose ma soprattutto il rilascio di odori fetidi, se non è tutto ermeticissimo è da follia, e comunque con quel che può tirar su la catena alghe fango sarebbe da aprire per fare pulizia troppo di frequente.


RE: Catena in chiglia - osef - 26-03-2019 19:23

Infatti rob.
Sai per caso come hanno risolto il problema di imbarcare acqua ad ogni onda di bolina tosta?


RE: Catena in chiglia - rob - 26-03-2019 21:44

ho visto dei verricelli con asse verticale messi poco davanti all'albero, la catena viene da prua, fa un 180° sul verricello e va dentro a una cubia rivolta verso poppa; immagino imbavagliando il tutto si:riesca a limitare molto l'entrata di acqua. Mi sembra una soluzione molto intrusiva con tanti vincoli per ogni altro uso della coperta (nix passauomo centrali, catena sempre fra le scatole, salpancora molto lontano dal musone, ecc), bisogna proprio volerlo.
Io avevo pensato a un ingresso della catena intubata nella cabina di prua a livello della paratia di prua, verso il gavone lì sotto; poi se si ancora nella sabbia viene sempre tutto su pulito, con fango e alghe viceversa si porta dentro una quantità di robaccia potenzialmente fetidica, anche mettendo una pompa bisogna prevedere di aprire di frequente e togliere chili di depositi solidi. Sad


RE: Catena in chiglia - enio.rossi - 26-03-2019 22:38

Io ho un lavacatena che spruzza acqua a pressione sulla puleggia e sulla catena quando questa sta salendo. Con un pochino di attenzione si porta via anche il fango nero.


RE: Catena in chiglia - Lupicante - 27-03-2019 01:02

Occhio che la catena intubata tende a fare mappazza molto più che se cadesse libera nel pozzo.
Su una barca nordica dove navigo una volta l' anno serve una persona ad abbisciare sottocoperta.


RE: Catena in chiglia - osef - 15-04-2019 15:51

Ora che posso inserire foto, allego il lavoro eseguito.


Catena in chiglia - osef - 15-04-2019 15:55

(15-04-2019 15:51)osef Ha scritto:  Ora che posso inserire foto, allego il lavoro eseguito.

[Immagine: 8731777d7b89a2c8170e65dc6e1a2f59.jpg][Immagine: 4831becb6663c79893efd1664ce6da3a.jpg]
[Immagine: d06e79c5d3969eb25331a653e779d6ff.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Catena in chiglia - rob - 15-04-2019 17:10

non vedo bene l'angolo della foto ma calando la catena si sistema così da sola, o serve qualcuno?


RE: Catena in chiglia - bullo - 15-04-2019 17:41

Ma la paratia anti collisione a prua non c'è.
Se ricordo il gavone a prua della catena dovrebbe avere due ombrinali del diametro di 2,5 cm. che non ha nessuno così grandi e un'altezza dall'acqua di 45 cm., come fanno ad essre omologate queste barche?


RE: Catena in chiglia - ZK - 15-04-2019 18:25

(15-04-2019 17:41)bullo Ha scritto:  Ma la paratia anti collisione a prua non c'è.
Se ricordo il gavone a prua della catena dovrebbe avere due ombrinali del diametro di 2,5 cm. che non ha nessuno così grandi e un'altezza dall'acqua di 45 cm., come fanno ad essre omologate queste barche?

e' che proprio non ce l' hanno il gavone per l' ancora.
il buco sopra... ce l' ha fatto osef... mica ce l' ha trovato.


RE: Catena in chiglia - osef - 15-04-2019 23:33

Infatti. Non foto della prua vuota che c'era prima.
La paratia col buco è compensato marino okumè fazzoletto alle murate e imbullonato ad un baglio di 3 cm. Serve per il golfare di trinchetta.

A questo, dal basso, dei tiranti: uno dai bulloni della landa fiocco e due dalla paratia esistente, bassa, ai piedi della cuccetta.

Tra le paratia descritte ho appoggiato ed incollato, alle murate, il "coperchio" (in okumè del 6) per il gavone catena.

(@rob) La catena è inox per scivolare meglio e non fare mucchio. Spero anche per non venire su tanto sporca, dopo che ha lavorato nel fango.
30 mt alla quale aggiungerò tessile o quella piombata.

Devo capire la pompa. Fin che ci sono pensavo bella grossa.

(@Bullo) Una pompa a prua in automatico potrebbe servire in caso di allagamento.

Potrei chiudere gli ombrinali sul paramezzale e farlo diventare stagno ma non sarebbe un volume sufficiente per sostenere l'intero scafo.


RE: Catena in chiglia - rob - 15-04-2019 23:52

(15-04-2019 23:33)osef Ha scritto:  (@rob) La catena è inox per scivolare meglio e non fare mucchio. Spero anche per non venire su tanto sporca, dopo che ha lavorato nel fango.
30 mt alla quale aggiungerò tessile o quella piombata.

grazie osef

r.