I Forum di Amici della Vela
Primer per silicone neutro - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Primer per silicone neutro (/showthread.php?tid=136021)



Primer per silicone neutro - Pietrasappa - 06-04-2019 13:14

Domanda fiduciosa ai signori chimici del forum!
Devo incollare il metacrilato o lexan che sia sugli osteriggi. Ho già impiegato un silicone neutro con risultati tutto sommato soddisfacenti. Vorrei però migliorare l'adesione di questo materiale sul metallo. Non è facile trovarne in giro, e mi chiedo se sia possibile impiegare qualcosa alternativo ai blasonati e costosi primer.
Grazie in anticipo

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


RE: Primer per silicone neutro - Wally - 06-04-2019 14:07

Per neutro intendi trasparente?


RE: Primer per silicone neutro - andros - 06-04-2019 14:11

il neutro è quello che dà garanzie a costi umani.
basta una doverosa pulizia da polveri di ossidazione sul telaio.
ci ho attaccato i "vetri" 5\6 aani fa e ancora regge.

@wally
il neutro è neutro; non acetico.


Primer per silicone neutro - Pietrasappa - 06-04-2019 15:47

Si, Andros, ho sgrassato per bene il telaio del lewmar, usando prima il kerosene e poi l'alcool, aspettando ore che evaporasse ogni traccia, e tutto sommato si è attaccato bene. Ma le esperienze raccontate da Kermit ed altri mi danno qualche dubbio. Chiedevo proprio ai "chimici" ben rappresentati sul forum, se si possa preparare bene il metallo ad accogliere un silicone neutro. Che so.... Sporcare la superficie con qualcosa tipo...un adesivo cianocrilato... O qualche magheggio strano... Senza dover mollare decine di euri per usare tre gocce di prodotto. Considera pure che alcune delle confezioni di primer hanno tempi di stoccaggio in magazzino che non superano sei mesi

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Primer per silicone neutro - Wally - 06-04-2019 16:28

Yess, ogni tanto i cricetini azzoppati mi vanno in corto, grazie.

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk


RE: Primer per silicone neutro - andros - 06-04-2019 16:39

(06-04-2019 15:47)Pietrasappa Ha scritto:  Si, Andros, ho sgrassato per bene il telaio del lewmar, usando prima il kerosene e poi l'alcool, aspettando ore che evaporasse ogni traccia, e tutto sommato si è attaccato bene. Ma le esperienze raccontate da Kermit ed altri mi danno qualche dubbio. Chiedevo proprio ai "chimici" ben rappresentati sul forum, se si possa preparare bene il metallo ad accogliere un silicone neutro. Che so.... Sporcare la superficie con qualcosa tipo...un adesivo cianocrilato... O qualche magheggio strano... Senza dover mollare decine di euri per usare tre gocce di prodotto. Considera pure che alcune delle confezioni di primer hanno tempi di stoccaggio in magazzino che non superano sei mesi

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
mai usare solventi (almeno io non li uso) per pulire i telai.
preferisco carta vetrata e straccio e attenzione maniacale a non toccare con mano senza guanti.