I Forum di Amici della Vela
Stazione del vento in wireless...funzionano? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Stazione del vento in wireless...funzionano? (/showthread.php?tid=136163)



Stazione del vento in wireless...funzionano? - franco53 - 13-04-2019 08:23

Buongiorno a tutti,ho la stazione del vento che non funziona,probabile che sia il trasduttore in testa d'albero o il ricevitore,comunque è un po' vecchiotta e sto pensando di sostituirla con una in wireless senza cavi,la metterei sul roll- bar creato per il pannello solare a circa 2 metri dal pozzetto,a sentire qualche amico perderei qualche mezzo nodo di precisione (chi se ne frega se il vento è 12 o 12,5 nodi) ma in compenso l'avrei a portata di mano,senza cavi da passare e senza ogni volta salire in testa d'albero (non ci so andare e non ho intenzione di andarci,è una cosa che deve fare il rigger che lo fa per professione e in sicurezza),quindi senza rotture di p...lle,VOI COSA NE PENSATE? grazie anticipate per i suggerimenti che mi darete.
Buon vento e buona vita a tutti.


Stazione del vento in wireless...funzionano? - scornaj - 13-04-2019 09:21

(13-04-2019 08:23)franco53 Ha scritto:  Buongiorno a tutti,ho la stazione del vento che non funziona,probabile che sia il trasduttore in testa d'albero o il ricevitore,comunque è un po' vecchiotta e sto pensando di sostituirla con una in wireless senza cavi,la metterei sul roll- bar creato per il pannello solare a circa 2 metri dal pozzetto,a sentire qualche amico perderei qualche mezzo nodo di precisione (chi se ne frega se il vento è 12 o 12,5 nodi) ma in compenso l'avrei a portata di mano,senza cavi da passare e senza ogni volta salire in testa d'albero (non ci so andare e non ho intenzione di andarci,è una cosa che deve fare il rigger che lo fa per professione e in sicurezza),quindi senza rotture di p...lle,VOI COSA NE PENSATE? grazie anticipate per i suggerimenti che mi darete.
Buon vento e buona vita a tutti.


Trovi diverse discussioni in materia.
Dal mio pv, il raymarine/tacktick wireless è la migliore strumentazione possibile. Zero cavi, zero manutenzione. La uso da oltre dieci anni mai un problema. Efficace in regata, e in crociera, di giorno e di notte. Costa pure poco (fino a che la produrranno: ho il sospetto che tactick sia stata acquisita da raymarine per ammazzare un pericoloso concorrente)
Circa la posizione non rinuncerei alla testa d’albero. Col suo pannellino solare la stazione del vento la metti lì, e te la scordi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Stazione del vento in wireless...funzionano? - Wally - 13-04-2019 09:33

Concordo


RE: Stazione del vento in wireless...funzionano? - garbino13 - 13-04-2019 10:40

Il mio installato lo scorso anno a Marzo ha funzionato bene almeno fino a settembre 2018 Poi barca in secco e aspetto di rimetterla in acqua per vedere se ancora funziona. B.V.


RE: Stazione del vento in wireless...funzionano? - riser - 13-04-2019 14:10

Anche io ho il tacktick, ma già in 4 anni ho dovuto cambiare ben 2 volte le batterie interne al trasduttore