I Forum di Amici della Vela
Presa scarico lavandino bagno - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Presa scarico lavandino bagno (/showthread.php?tid=136176)

Pagine: 1 2 3


Presa scarico lavandino bagno - Anna123456789 - 13-04-2019 18:43

Buonasera,
ho trovato moltissima acqua in sentina. Siamo assolutamente sicuri che non perdono le prese a mare del bagno, il motore, i prigionieri, il log, l'ecoscandaglio, ecc. La barca è ferma da una ventina di giorni. Ho dimenticato solo di verificare se ci sono perdite dalla valvola di presa dello scarico del lavandino del bagno. Scusate la domanda forse un pò strana, ma non sappiamo a cosa pensare.
Quindi vorrei sapere: se si rompe la valvola della presa di scarico del lavandino del bagno, che termina a pelo d'acqua, può entrare acqua di mare in barca se ci sono onde o risacca? Quanta acqua potrebbe imbarcare la barca per la via della presa di scarico del lavandino del bagno? Potrebbe essere pericoloso e addirittura provocare l'affondamento della barca in 48 ore, o mi sto preoccupando inutilmente? Vi ringrazio sin da ora per consigli e suggerimenti


RE: Presa scarico lavandino bagno - max440 - 13-04-2019 19:38

Sei sicuro che sia acqua di mare? Sicuramente hai verificato, ma se ti fosse sfuggito è la prima cosa da fare. Spesso in questi casi è una perdita dall'impianto dell'acqua potabile.
Certo se hai trovato moltissima acqua e fosse salata non è una situazione da stare molto tranquilli. Hai fatto un elenco delle vie controllate, non ho letto nulla riguardo al sistema di trasmissione moto all'elica, che sistema hai? Linea d'asse? Sei sicuro che li è tutto in ordine? Dici che la barca è ferma da ca. 20 giorni, cosa significa, sono ca. 20 giorni che è stata varata o era già acqua ed è da ca. 20 giorni che sta entrando acqua? Sono due situazioni completamente diverse. Se è stata varata ca. 20 giorni fa, quali lavori sono stati effettuati? Tutto questo per fatti riflettere ed aiutarti a non farti prendere dal panico in quanto in base a quello che hai scritto non credo che nessuno ti possa rassicurare che non può affondare in 48 ore, anche se lo ritengo improbabile.


RE: Presa scarico lavandino bagno - Anna123456789 - 13-04-2019 20:25

Ti ringrazio della risposta. L'acqua l'ho provata ed è salata. Ho il saildrive, la cuffia è perfetta e tutto il vano motore è asciuttissimo. La barca ha 12 anni e non ci andavo a bordo da circa 20 giorni. In effetti non si capisce da dove viene tutta quest'acqua e l'unica cosa che non ho verificato è stata la presa a mare del lavandino del bagno. Da qui la mia domanda, considerando che la presa è al disopra della linea di galleggiamento, anche se di poco.


RE: Presa scarico lavandino bagno - ZK - 13-04-2019 20:46

scarico del lavandino sopra la linea di galleggiamento?
raro ma.. ci sta.
ti invidio questa sicurezza, di aver controllato "tutto ecc". intendo.
io non l' avrei lasciata li da sola se non avessi trovato il motivo, in effetti ti invidio pure questo meraviglioso controllo dell' ansia.

se lo scarico e' sopra la linea di galleggiamento e l abarca sta in un porto senza grossi moti indosi escluderei che affondi per quella.. ma solo perche e' la tua, se fosse mia... l' ho scritto sopra.


RE: Presa scarico lavandino bagno - GARIBALDI - 13-04-2019 21:29

Quando si telefona ad un meccanico per dei problemi all'auto,
di solito si dice marca e modello.Se anche tu puoi dire che barca
hai,sicuramente ci sarà qualche adv che saprà risponderti in maniera
adeguata.


RE: Presa scarico lavandino bagno - dapnia - 13-04-2019 23:12

(13-04-2019 18:43)Anna123456789 Ha scritto:  ho trovato moltissima acqua in sentina
Moltissima non è una misura valida: 1 litro, 10 litri, sette secchi, 10 cm sopra i paglioli; anche da questo può dipendere la risposta

Siamo assolutamente sicuri che non perdono le prese a mare del bagno, il motore, i prigionieri, il log, l'ecoscandaglio, ecc
E questa è già una discreta indicazione che potrebbe far pensare davvero a quella, MA c'è anche la losca del timone che potrebbe essere una via d'acqua, e altre cose che, non conoscendo il tipo di barca non so indicare
Per sapere se c'è la losca, se è sotto il galleggiamento (potrebbe essere un timone appeso sullo specchio con agugliotti, nel qual caso questo dubbio non è possibile) è indispensabile conoscere il tipo di barca
Altro imputato potrebbe essere il filtro dell'acqua di mare, ma se la sala macchine è asciutta il filtro potrebbe insistere su un'altra paratia e perdere senza che si bagni di là


La barca è ferma da una ventina di giorni
Sapere questo serve a poco, a meno che non rientrando da una lunga navigazione non abbiate fatto qualcosa, anche inavvertitamente (tipo trafficare con le tubolature o spostando qualcosa

Ho dimenticato solo di verificare se ci sono perdite dalla valvola di presa dello scarico del lavandino del bagno
Pochi avrebbero lasciato la barca senza aver trovato la via d'acqua, preoccuparsi da lontano serve a poco, se qualcuno non può intervenire in loco, varrebbe il viaggio (anche farlo per nulla) piuttosto che trovar sorprese

Scusate la domanda forse un pò strana, ma non sappiamo a cosa pensare
Sì, in effetti è strano, ma non la domanda, ma il fatto che, come detto, abbiate lasciato la barca con una possibile via d'acqua attiva ... poi il mondo è bello perché è vario

Quindi vorrei sapere: se si rompe la valvola della presa di scarico del lavandino del bagno, che termina a pelo d'acqua, può entrare acqua di mare in barca se ci sono onde o risacca?
Prima di tutto potrebbe essersi staccato il tubo, o allentata la fascetta, rompersi la valvola è più difficile, magari trafila la presa a mare: andando magari si nota poco, ma col movimento in porto lavora
Un buco o una infiltrazione a pelo d'acqua, con i movimenti della barca di certo fa entrare acqua, se poi c'è un po' d'onda dondolando un po' di qua e un po' di là, acqua ne entra


Quanta acqua potrebbe imbarcare la barca per la via della presa di scarico del lavandino del bagno?
Tantissima, perché anche se all'inizio ne entra poca, dai e dai ne entra sempre di più, l'acqua pesa, il galleggiamento scende e la piccola via d'acqua diventa un rubinetto aperto sotto il galleggiamento

Potrebbe essere pericoloso e addirittura provocare l'affondamento della barca in 48 ore
In 48 ore forse no, ma in un po' di più di certo, per il motivo sopradetto, e dipende da quanta onda c'è e dalla velocità d'ingresso; certo è che una volta che la presa è sotto il galleggiamento e la barca pesa sempre di più, il tutto diventa più veloce

o mi sto preoccupando inutilmente?
Inutilmente no, mai preoccupazione fu mai così fondata, semmai tardiva, questo sì
Sempre nell'ipotesi che sia quello il motivo dell'acqua, ma anche se ne fosse un altro non ci dormirei su tanto tempo


Vi ringrazio sin da ora per consigli e suggerimenti
Il miglior suggerimento che mi sento di dare è di mandare qualcuno a controllare in fretta, se non andarci di persona
Meglio un viaggio a vuoto per una sciocchezza (ammesso che lo sia) che dover ripescare una barca, con tutti i problemi del poi, perché l'acqua di mare se sta fuori è piacevole, se st dentro lavora e fa danni

Il tutto detto senza sapere nemmeno di che barca si tratta e a quanti cm sul pelo dell'acqua è il passascafo, comunque non è da star tranquilli, proprio perché non ne sapete la causa, quindi il danno è possibile, probabile, imprevedibile, eccetera
Scegli tu


RE: Presa scarico lavandino bagno - dapnia - 13-04-2019 23:26

(13-04-2019 20:46)ZK Ha scritto:  scarico del lavandino sopra la linea di galleggiamento?
raro ma.. ci sta.

Per esempio i Rimar e alcuni Comet ce l'hanno sopra, a circa 10 cm dal galleggiamento
E' comunque da non stare tranquilli, perché "il diavolo è diavolo e tiene le corna"


RE: Presa scarico lavandino bagno - Anna123456789 - 14-04-2019 08:13

Grazie a tutti per le risposte.
Riguardo ad alcune domande:
- Si, ho controllato la losca del timone: è tutto a posto, asciuttissimo
- Per la quantità d'acqua trovata: era una decina di centimetri sopra il paiolo, accumulatasi in circa 20 giorni
Comunque domani mattina la aliamo e probabilmente più tardi vado a controllare


RE: Presa scarico lavandino bagno - GARIBALDI - 14-04-2019 13:23

(14-04-2019 08:13)Anna123456789 Ha scritto:  Grazie a tutti per le risposte.
Riguardo ad alcune domande:
- Si, ho controllato la losca del timone: è tutto a posto, asciuttissimo
- Per la quantità d'acqua trovata: era una decina di centimetri sopra il paiolo, accumulatasi in circa 20 giorni
Comunque domani mattina la aliamo e probabilmente più tardi vado a controllare
Si può dire che barca è ?.


RE: Presa scarico lavandino bagno - ciro_ma_non_ferrara - 14-04-2019 17:26

(14-04-2019 08:13)Anna123456789 Ha scritto:  - Per la quantità d'acqua trovata: era una decina di centimetri sopra il paiolo, accumulatasi in circa 20 giorni
In base alle dimensioni e al tipo di barca può voler dire da qualche quintale ad una tonnellata e oltre di H2o.
Spero che prima di andarvene l'abbiate almeno vuotata, al pari di quanti lo hanno già scritto anch'io non avrei chiuso occhio senza prima trovare da dove era entrata.


RE: Presa scarico lavandino bagno - Anna123456789 - 14-04-2019 18:14

La barca è un Bavaria 30 cruiser. Sono stata finora in barca ed ho verificato la presa di scarico del lavandino del bagno: è completamente asciutta. A questo punto non so più che pensare. Ho verificato meglio la perdita: in questi ultimi due giorni la barca ha imbarcato circa 20-30 litri al giorno, acqua salata che si ritrova quasi tutta nelle due sentine centrali. C'è acqua salata anche sotto il pavimento del bagno, come se ci fosse un tubo o un raccordo rotto sotto la tazza , ma le valvole di presa a mare sono sempre state chiuse (oltre che asciuttissime). Come detto prima, niente perdite da cuffia motore, losca timone, ecc Boh, domani la aliamo e vediamo


RE: Presa scarico lavandino bagno - Franc - 14-04-2019 18:22

E la deriva? ha preso botte? Hai provato a far rollare la barca e guardare in sentina?Smiley57


RE: Presa scarico lavandino bagno - Anna123456789 - 14-04-2019 18:49

Non ho mai preso una botta, nemmeno piccola. Cmq domani l'aliamo e vediamo


RE: Presa scarico lavandino bagno - dapnia - 14-04-2019 18:55

Resta da controllare la presa a mare dello scarico delle acqua nere (se c'è il serbatoio) ?
Oppure i prigionieri della pinna, ma mi sembra strano per via della grande quantità, perché di solito trafilano poche gocce per volta, a meno che non se ne sia tranciato malamente uno e la pinna si sia mossa
Aggiungo che se tutto il verificabile è stato verificato, non resta che un buco da qualche parte, dovuto a uno spigolo di qualcosa urtato, o una bolla di osmosi che ha lavorato ed è passante (una certa serie di Bavaria aveva grossi problemi di osmosi, ma non ricordo di che anno)
Per pensarle proprio tutte, può essere anche un manettino della valvola di carico dell'acqua del cesso il cui perno si è rotto, o la leva gira a vuoto nel perno (ruggine?!), così che la valvola sembra chiusa ma resta aperta e con la pompa di scarico che è rimasta in posizione di carico (o con la membrana della base che non chiude per via delle incrostazioni, perché nei modelli di pompa vecchi non c'era la posizione di sicurezza), il tutto fa si che si inneschi il tubo di carico dell'acqua che fa da sifone e porta a bordo acqua, la quale trafila dietro il cesso e alla prima occhiata non si vede
Difficile pensare ad altro senza essere lì a vedere
Resta il fatto che, quando scoprite di che si tratta, è d'obbligo aggiornare questa discussione, perché oramai la curiosità ci tien svegli di notte
Smiley4


RE: Presa scarico lavandino bagno - Franc - 14-04-2019 19:03

Solo per cultura concordo con la curiosità di Dapnia!

P.s.: l'ultima fantasia, poi le ho esaurite, mi spinge a suggerire un controllo sui passascafo del log e scandaglio! Sissà mai che ...! Smiley57


RE: Presa scarico lavandino bagno - ZK - 14-04-2019 19:17

prima di tirarla su... io insisterei nel cercare la "falla" una volta su.. a meno che non esca acqua da qualche parte sei di nuovo con le ipotesi e il rischio di non scoprire nulla e' alto.... che fai la riempi per vedere se e dove esce?


RE: Presa scarico lavandino bagno - dapnia - 14-04-2019 19:28

(14-04-2019 19:17)ZK Ha scritto:  che fai la riempi per vedere se e dove esce?

Beh, potrebbe essere una buona idea, se non altro la lavi dentro ... con tutto il sale che ci sarà rimasto
79


RE: Presa scarico lavandino bagno - dapnia - 14-04-2019 19:29

(14-04-2019 19:03)Franc Ha scritto:  Solo per cultura concordo con la curiosità di Dapnia!

P.s.: l'ultima fantasia, poi le ho esaurite, mi spinge a suggerire un controllo sui passascafo del log e scandaglio! Sissà mai che ...! Smiley57

Dice che li hanno controllati 91


RE: Presa scarico lavandino bagno - Franc - 14-04-2019 19:31

Smiley57 Hops! SorrrrrYYY, non ho letto! Quindi non ci rimane che attendere!


RE: Presa scarico lavandino bagno - JARIFE - 14-04-2019 19:51

(13-04-2019 23:26)dapnia Ha scritto:  Per esempio i Rimar e alcuni Comet ce l'hanno sopra, a circa 10 cm dal galleggiamento
E' comunque da non stare tranquilli, perché "il diavolo è diavolo e tiene le corna"

Anche molte altre, lo scarico del lavello bagno è più frequente fuori dall'acqua che sotto.

Comunque, a volte , capita che un po' di vecchio sale in sentina (misto alla concitazione)possa far sembrare salata anche l'acqua dolce uscita ad esempio dalla valvola TO del boiler o da una rottura sull'impianto ad acqua dolce.
Controlla bene prima di alarla, altrimenti non capirai mai da dove è entrata.

BV