I Forum di Amici della Vela
Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... (/showthread.php?tid=136267)

Pagine: 1 2


Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - kitegorico - 18-04-2019 19:52

....allora beccatevi questo! Smiley4Smiley4Smiley4

https://youtu.be/77IhkQJ--jk


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - don shimoda - 18-04-2019 20:43

Complimenti. Già ti seguo su YouTube!


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - BornFree - 18-04-2019 21:02

Le batterie erano sotto carica visto che il monitor le dava stabilmente a 13,5V durante tutta la prova ?
Grazie

(18-04-2019 19:52)kitegorico Ha scritto:  ....allora beccatevi questo! Smiley4Smiley4Smiley4

https://youtu.be/77IhkQJ--jk



RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - kitegorico - 19-04-2019 06:07

No il caricabatterie era staccato. Oggi farò una prova di durata per vedere dopo quanto tempo iniziano i primi segni di stanchezza.....


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - bellatrix - 19-04-2019 06:15

Le batterie servizi sono Bosch, di che tipo? Serie T o S?
Per il resto bel lavoro, complimenti


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - infinity - 19-04-2019 10:00

Ciao , scusa ma perché avere 2 serie di prese differenti(una per la 220 da banchina ed una per inverter)?


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - Beppe222 - 19-04-2019 10:04

(19-04-2019 06:15)bellatrix Ha scritto:  Le batterie servizi sono Bosch, di che tipo? Serie T o S?

Sia la serie T, che la serie S, sono comunque batterie da avviamento che mal sopportano l'utilizzo a cui sono/saranno sottoposte.


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - kitegorico - 19-04-2019 17:04

(19-04-2019 10:04)Beppe222 Ha scritto:  Sia la serie T, che la serie S, sono comunque batterie da avviamento che mal sopportano l'utilizzo a cui sono/saranno sottoposte.

Quando comprai la barca nel 2009 trovai le Bosch da avviamento x camion (se non ricordo male allora si chiamavano tecno max o una cosa del genere) hanno fatto il loro dovere sino al 2016 quando decisi di sostituirle solo x precauzione. Ovviamente visto l'esperienza piú che positiva avuta con quelle batterie le ho riprese sperando abbiano la stessa efficacia e la stessa durata. Per ora dopo quasi 3 anni di servizio sembra siano all'altezza delle precedenti. Ovvio che non le userò con l'inverter per attaccare l'aria condizionata o la piastra ad induzione....


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - bellatrix - 19-04-2019 19:22

(19-04-2019 10:04)Beppe222 Ha scritto:  Sia la serie T, che la serie S, sono comunque batterie da avviamento che mal sopportano l'utilizzo a cui sono/saranno sottoposte.

Visto le caratteristiche, la serie T è considerata batteria anche per cariche e scariche profonde.. Specialmente la T4..
Ma andiamo OT.. In caso possiamo continuare sul thread batterie..


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - Flab - 20-04-2019 14:28

Non avrei mai pensato che un impianto da 16000 btu potesse essere avviato con un inverter.
Domanda da profano, se s'installasse un alternatore di adeguata potenza, e tenendo il motore acceso, l'impianto ac potrebbe funzionare senza buttare giù le batterie? ?


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - Beppe222 - 20-04-2019 14:31

(20-04-2019 14:28)Flab Ha scritto:  Domanda da profano, se s'installasse un alternatore di adeguata potenza, e tenendo il motore acceso, l'impianto ac potrebbe funzionare senza buttare giù le batterie? ?

Se devi tenere il motore acceso, tanto vale montare un compressore trainato direttamente dal motore.

Mica siamo l'UCAS! Smiley4


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - Flab - 20-04-2019 14:41

(20-04-2019 14:31)Beppe222 Ha scritto:  Se devi tenere il motore acceso, tanto vale montare un compressore trainato direttamente dal motore.

Mica siamo l'UCAS! Smiley4
???


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - Beppe222 - 20-04-2019 14:49

(20-04-2019 14:41)Flab Ha scritto:  ???

Ufficio Complicazione Affari Semplici (UCAS)Smiley4


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - Flab - 20-04-2019 15:01

(20-04-2019 14:49)Beppe222 Ha scritto:  Ufficio Complicazione Affari Semplici (UCAS)Smiley4
Ok Beppe.
Ma il mio quesito nasce dal fatto che ho visto che si vendono alternatori di potenza da 12v /140 A e anche 12v /200 A.
A questo punto, teoricamente, un alternatore di questa potenza,
a motore acceso, sarebbe sufficiente ad alimentare le batterie con ac in funzione?
Sarebbe comodo nelle lunghe traversate estive senza vento fatte a motore.
Io mi faccio domande, come ribadito prima, da neofita. Lascio agli esperti in materia le giuste risposte.


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - Beppe222 - 20-04-2019 15:25

(20-04-2019 15:01)Flab Ha scritto:  Ok Beppe.
Ma il mio quesito nasce dal fatto che ho visto che si vendono alternatori di potenza da 12v /140 A e anche 12v /200 A.
A questo punto, teoricamente, un alternatore di questa potenza,
a motore acceso, sarebbe sufficiente ad alimentare le batterie con ac in funzione?
Sarebbe comodo nelle lunghe traversate estive senza vento fatte a motore.
Io mi faccio domande, come ribadito prima, da neofita. Lascio agli esperti in materia le giuste risposte.

Sarebbe sufficiente?
Si ... forse.
Si, se il motore del condizionatore assorbe 100A e l'alternatore ne produce 140.

Forse, perchè non è detto che i 100 A siano forniti interamente dall'alternatore (entrano in gioco anche altri parametri).

E, comunque, hai in mezzo un inverter (che non rende il 100%), perdite sui cavi, ecc.

Il compressore del condizionatore, in automobile, da cosa è trascinato?

Ripeto il (mio) concetto: se parti dal presupposto che devi tenere il motore acceso, meglio utilizzare un compressore trascinato direttamente dal motore tramite cinghia.

Al limite, con compressore a 12 volt, alimentato quindi direttamente dalla batteria/alternatore (come quelli che raffreddano i camion per trasporto deperibili.


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - Flab - 20-04-2019 15:41

Ok, chiaro.
Grazie Beppe.
BV


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - kitegorico - 20-04-2019 18:04

(20-04-2019 15:25)Beppe222 Ha scritto:  Sarebbe sufficiente?
Si ... forse.
Si, se il motore del condizionatore assorbe 100A e l'alternatore ne produce 140.

Forse, perchè non è detto che i 100 A siano forniti interamente dall'alternatore (entrano in gioco anche altri parametri).

E, comunque, hai in mezzo un inverter (che non rende il 100%), perdite sui cavi, ecc.

Il compressore del condizionatore, in automobile, da cosa è trascinato?

Ripeto il (mio) concetto: se parti dal presupposto che devi tenere il motore acceso, meglio utilizzare un compressore trascinato direttamente dal motore tramite cinghia.

Al limite, con compressore a 12 volt, alimentato quindi direttamente dalla batteria/alternatore (come quelli che raffreddano i camion per trasporto deperibili.

Quindi almeno in teoria sarebbe possibile. E con un alternatore di potenza? Non sarebbe male durante un trasferimento a motore rinfrescare gli ambienti sottocoperta per poi spegnere A/C E motore all'arrivo in rada...


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - Beppe222 - 20-04-2019 18:18

(20-04-2019 18:04)kitegorico Ha scritto:  Quindi almeno in teoria sarebbe possibile. E con un alternatore di potenza? Non sarebbe male durante un trasferimento a motore rinfrescare gli ambienti sottocoperta per poi spegnere A/C E motore all'arrivo in rada...

Certo che è possibile.
A mio personalissimo avviso, un po' un controsenso, ma possibile.
Per vedere, poi, se l'alternatore è sufficiente, basta provare.
Tieni acceso il condizionatore con motore acceso, e vedi se ti assorbe corrente dalle batterie.


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - kitegorico - 20-04-2019 21:45

(20-04-2019 18:18)Beppe222 Ha scritto:  Certo che è possibile.
A mio personalissimo avviso, un po' un controsenso, ma possibile.
Per vedere, poi, se l'alternatore è sufficiente, basta provare.
Tieni acceso il condizionatore con motore acceso, e vedi se ti assorbe corrente dalle batterie.

Purtroppo l'alternatore del volvo MD22P per questo scopo sarebbe poco più che un giocattolino. Andrebbe cambiato con qualcosa di più serio


RE: Visto che ultimamente si parla spesso di inverter ... - Flab - 21-04-2019 12:21

(20-04-2019 21:45)kitegorico Ha scritto:  ... Andrebbe cambiato con qualcosa di più serio
Guarda un po qua, tra l'altro come adv siamo convenzionati con loro.
https://www.kenixmarine.com/6-alternatori-di-potenza
Hanno alternatori belli "tosti" sia per yanmar che volvo..
Fabio, con questo tuo video hai scatenato l'inferno... ;-)
Auguri di buona Pasqua a tutti!