I Forum di Amici della Vela
Rollafiocco bloccato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Rollafiocco bloccato (/showthread.php?tid=136304)

Pagine: 1 2


RE: Rollafiocco bloccato - spin - 22-04-2019 18:24

... A meno che non possa essere la tensione del paterazzo, il precedente proprietario usava lascare paterazzo in porto e cazzare quando usciva. Io non sono convinto che serva e l'ho lasciato come lo aveva tesato lui l'ultima volta. Magari provo a lascar o cazzare un poco il paterazzo e vedo che succede.


RE: Rollafiocco bloccato - zankipal - 22-04-2019 18:34

Ma non si può avvolgere una vela così corta, se vuoi usarla ci devi mettere uno stroppo

Adesso ti tocca salire in testa e staccare la drizza


RE: Rollafiocco bloccato - zankipal - 22-04-2019 18:35

....e ringrazia se non hai gia fatto danni allo strallo


RE: Rollafiocco bloccato - Luciano53 - 22-04-2019 19:04

@zankipal
Non avevo guardato l'ultima foto!!!
Azzzzzzzzz
La drizza cammina parallela allo strallo88
Ci vuole uno stroppissimo per alzare la girella!!!
Speriamo che spin non sia troppo palestrato ... col winch.

Apri piano, appunto giocando con la drizza (a manooooo) può darsi che tira e molla su drizza e scotta (senza vento) il genoa si apra.
Fatti fare uno stroppo, io per un vecchio genoa un po' corto l'ho fatto fare in cavetto di acciaio dopo aver testato la misura con uno stroppo tessile provvisorio.


RE: Rollafiocco bloccato - kavokcinque - 22-04-2019 19:46

(22-04-2019 19:04)Luciano53 Ha scritto:  @zankipal
Non avevo guardato l'ultima foto!!!
Azzzzzzzzz
La drizza cammina parallela allo strallo88
Ci vuole uno stroppissimo per alzare la girella!!!
Speriamo che spin non sia troppo palestrato ... col winch.

Apri piano, appunto giocando con la drizza (a manooooo) può darsi che tira e molla su drizza e scotta (senza vento) il genoa si apra.
Fatti fare uno stroppo, io per un vecchio genoa un po' corto l'ho fatto fare in cavetto di acciaio dopo aver testato la misura con uno stroppo tessile provvisorio.
Ma il cavetto in acciaio non ti rovina il profilo in alluminio?


RE: Rollafiocco bloccato - spin - 22-04-2019 22:42

@Zankipal, grazie. Purtroppo ho ereditato il fiocco invernale corto dal precedente proprietario, che comunque la ha sempre usate così nella brutta stagione. Si vede che doveva toccare a me.


RE: Rollafiocco bloccato - Luciano53 - 22-04-2019 23:01

(22-04-2019 19:46)kavokcinque Ha scritto:  Ma il cavetto in acciaio non ti rovina il profilo in alluminio?

Il cavetto non è poi così lungo, fra anello di penna e grillo della girella rimane ad un paio di centimetri dal profilo ed è in tensione.
Nulla vieta di farlo in dyneema.


RE: Rollafiocco bloccato - spin - 09-06-2019 13:35

Buongiorno, vorrei dare l'informazione su come si è chiusa la vicenda rollafiocco.
Ho lavato in abbondanza il tamburo, dal quale è uscito di tutto, poi ho mandato qualcuno in testa, la girella è a posto e anche, fortunatamente, lo strallo.
Il problema come rilevato da voi, è la vela corta, soluzione, come da voi già suggerito, mettere due stroppi, uno in penna e uno in mura.
Grazie ancora a tutti !!