I Forum di Amici della Vela
Log eventi VHF DSC senza data - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Log eventi VHF DSC senza data (/showthread.php?tid=136323)



Log eventi VHF DSC senza data - vadoavela - 23-04-2019 07:01

Qualche settimana fa navigando ho ricevuto un avviso sonoro molto forte, un beep insistente, dalla radio (ho una Vhf DSC con Ais della Standard Horizon) che mi ha un po' spaventato. Essendo solo e incasinato con rinforzo di vento ho atteso un paio di minuti e il bip si è zittito.
Vorrei sapere di cosa si trattava ma dal log eventi (registro di chiamate ricevute, per distress o altro) mi compaiono tutte le informazioni (MMSI del chiamante, ora, tipo e motivo della chiamata etc.), ma non la data!

In effetti anche sul manuale, che riporta le schermate di ogni visualizzazione, in effetti la data non si vede. Mi pare impossibile ma non riesco a trovare la quadra.

Sulla schermata principale, data e ora UTC compaiono correttamente, quindi la radio sa che giorno è!!

Sapete quando cerchi gli occhiali e magari li hai sul naso, ma se nessuno te lo dice stai li come un pollo ad aspettare che compaiano?


Log eventi VHF DSC senza data - Nimbo - 23-04-2019 09:36

Le comunicazioni dsc non riportano la data ma solo l'ora e i dati del trasmittente, oltre naturalmente al messaggio. L'ideale e' resettare il registro ogni volta prima di partire.


RE: Log eventi VHF DSC senza data - gennarino - 23-04-2019 10:04

Il mio (Raymarine con DSC) emette un suono molto acuto se non riceve i dati del gps, ma non subito, solo dopo circa 1 o 2 minuti dal momento in cui i dati cessano.
Pigiando il tasto di selezione ch. il suono cessa, ma se persiste l'assenza di dati poi ricomincia.


RE: Log eventi VHF DSC senza data - alexflibero - 23-04-2019 11:48

confermo. anch'io ho avuto lo stesso problema ed ho dovuto cambiare la batteria al litio interna all'antenna GPS.


RE: Log eventi VHF DSC senza data - vadoavela - 23-04-2019 19:43

(23-04-2019 09:36)Nimbo Ha scritto:  Le comunicazioni dsc non riportano la data ma solo l'ora e i dati del trasmittente, oltre naturalmente al messaggio. L'ideale e' resettare il registro ogni volta prima di partire.
Grazie Nimbo, non capisco il senso di non mettere la data, ma prendo atto che deve essere certamente così. Grazie