I Forum di Amici della Vela
Cambiare riser yanmar 3jh4e - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Cambiare riser yanmar 3jh4e (/showthread.php?tid=136470)



Cambiare riser yanmar 3jh4e - strega - 01-05-2019 17:18

Ciao a tutti.
Devo cambiare il gomito di scarico (riser?) del mio yanmar 3jh4e.
La barca è lontana, all'estero e dovrò portarmi tutto da casa. Vorrei sapere se si può fare senza particolari difficoltà o competenza. (e magari anche che attrezzi servono ;-))
Altra domanda: il tubo di scarico va cambiato o si può riutilizzare quello che c'è (in altre parole, si rovina cambiando il riser, oppure il pezzo esce facilmente?)
Grazie!!!
J


RE: Cambiare riser yanmar 3jh4e - kavokcinque - 01-05-2019 17:43

Come sta la superficie di accoppiamento sul lato scambiatore?


RE: Cambiare riser yanmar 3jh4e - strega - 01-05-2019 17:48

@ kavok Non ne ho idea, francamente. So solo che il mecca yanmar ha pulito il fascio tubiero e fatto saldare il riser tre anni fa...


RE: Cambiare riser yanmar 3jh4e - kavokcinque - 01-05-2019 17:59

Se cerchi riser, c'è un report di come ho fatto io il lavoro sul Volvo D2E 55 cv. Lo Yanmar non lo conosco, ma ad esempio sul Volvo il raiser é in ghisa e lo scambiatore in alluminio e si crea corrosione nella zona di passaggio scambiatore riser. Ti consiglio di informarti sui materiali e trovare un disegno esploso con le guarnioni ecc. Meglio se vai da un concessionario o officina Yanmar e chiedi a loro.


RE: Cambiare riser yanmar 3jh4e - the first - 01-05-2019 22:06

(01-05-2019 17:59)kavokcinque Ha scritto:  Se cerchi riser, c'è un report di come ho fatto io il lavoro sul Volvo D2E 55 cv. Lo Yanmar non lo conosco, ma ad esempio sul Volvo il raiser é in ghisa e lo scambiatore in alluminio e si crea corrosione nella zona di passaggio scambiatore riser. Ti consiglio di informarti sui materiali e trovare un disegno esploso con le guarnioni ecc. Meglio se vai da un concessionario o officina Yanmar e chiedi a loro.

Puoi anche chiamare direttamente la yanmar Italia a me è capitato di chiamarli e si sono dimostrati molto gentili e collaborativi