I Forum di Amici della Vela
mi sono regalato una GoPro - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: mi sono regalato una GoPro (/showthread.php?tid=136592)



mi sono regalato una GoPro - scud - 08-05-2019 11:35

Mi sono regalato una telecamerina GoPro attratto dalle possibilità di fare qualche foto/filmato in immersione.
Sorprendente quanto sia piccola e maneggiabile.
Qualcuno di voi ha pure pensato di montarla sul paterazzo e fare filmati?


RE: mi sono regalato una GoPro - jacques-2 - 08-05-2019 11:53

L'ho montata praticamente ovunque. Pulpito di poppa, sprayhood verso poppa, in immersione sulla fronte o in mano, sulla moto (casco), sul petto montando a cavallo.....è uno spettacolo!


RE: mi sono regalato una GoPro - burrascaforza5 - 08-05-2019 12:25

caratteristiche, modello, costo ?


RE: mi sono regalato una GoPro - scud - 08-05-2019 12:28

boh ne ho viste di tutti i tipi e prezzi ma dato che avevo delle miglia premio in scadenza ho preso la 7-black che dovrebbe essere una delle ultime.
Mi pare si trovi dai 300 ai 350 in giro in funzione delle varie offerte


RE: mi sono regalato una GoPro - Sailor - 08-05-2019 16:20

Io ne ho comprata una cinese a 45 euro. E' subacquea e filma in HD...

[hide]

[/hide]


RE: mi sono regalato una GoPro - jacques-2 - 08-05-2019 16:37

Io ho un modello vecchio, regalatomi da mio figlio, una Hero (senza numero). Credo non sia più prodotta, ma costava il giusto. Non ha il wireless, ma anche chi lo ha usa la cartuccina con la SD (tempi di trasferimento velocissimi). L'importante è la solidità e la tenuta, oltre all'obiettivo e alla risoluzione (le cinesi fanno pena).


RE: mi sono regalato una GoPro - megalodon - 08-05-2019 18:12

uso da anni una hero3, rispetto a tante altre cinesi comprese è un passo avanti nella qualità ottica e nell'esposizione sempre perfetta in tutte le condizioni, in barca la monto su un supporto basculante che ho fissato al paterazzo, così in navigazione si apprezza anche lo sbandamento...


RE: mi sono regalato una GoPro - davidevet - 09-05-2019 07:14

Lo stabilizzatore a 3 assi è indispensabile per riprese in navigazione, in immersione ti darà le maggiori soddisfazioni. Reparto video migliore di quello fotografico, sempre un po’ scadente.


RE: mi sono regalato una GoPro - Trixarc - 09-05-2019 13:49

(08-05-2019 11:35)scud Ha scritto:  Mi sono regalato una telecamerina GoPro attratto dalle possibilità di fare qualche foto/filmato in immersione.
Sorprendente quanto sia piccola e maneggiabile.
Qualcuno di voi ha pure pensato di montarla sul paterazzo e fare filmati?

Io ormai ne uso una simile in ogni regata, ma mai sul paterazzo. La monto su un asta messa apposta nel porta canna. Ho provato varie inquadrature alla fine più o meno mi regolo. Sul parerazzo o su altra manovra corrente lo sconsiglio per via delle oscillazioni se a vela o delle vibrazioni se a motore. Anche con la mia asta un pochettino si avverte la vibrazione a motore ma ho messo della gomma attorno alla base della asta per ammortizzare un po'. L'importante fai riprese almeno alla risoluzione 1920x1080. In questo modo in fase di montaggio producendo un video a 1280x720 hai molte più possibilità creative personalizzando l'inquadratura.


RE: mi sono regalato una GoPro - scud - 09-05-2019 13:53

Pensavo eventualmente di provare ad attaccarla al basculante del radar (palo a poppa) giusto per fare qualche ripresa .
In realtà non sono un appassionato di "selfie" anzi. Il maggior utilizzo sarà subacqueo, bici , moto.
Vedremo.
1920*1080 quindi ... gtrazie per la dritta


RE: mi sono regalato una GoPro - Trixarc - 09-05-2019 13:54

(08-05-2019 11:35)scud Ha scritto:  Mi sono regalato una telecamerina GoPro attratto dalle possibilità di fare qualche foto/filmato in immersione.
Sorprendente quanto sia piccola e maneggiabile.
Qualcuno di voi ha pure pensato di montarla sul paterazzo e fare filmati?

Io ormai ne uso una simile in ogni regata (è cinese, pagata pochissimo, qualità sufficiente, poi per mettere il video su youtube va bene, non dobbiamo proiettarlo in cinerama...:smiley4Smile, ma mai sul paterazzo. La monto su un asta messa apposta nel porta canna. Ho provato varie inquadrature alla fine più o meno mi regolo. Sul parerazzo o su altra manovra corrente lo sconsiglio per via delle oscillazioni se a vela o le vibrazioni se a motore. Anche con la mia asta un pochettino si avverte la vibrazione a motore ma ho messo della gomma attorno alla base della asta per ammortizzare un po'. Un modo per cambiare inquadratura facilmente è montarla su una maniglia di winch. Poi te la sposti in un attimo da un winch all'altro...chiaramente quando quello non è utilizzato. Smiley4L'importante fai riprese almeno alla risoluzione 1920x1080. In questo modo in fase di montaggio producendo un video a 1280x720 hai molte più possibilità creative personalizzando l'inquadratura.