I Forum di Amici della Vela
Circuito gasolio - Pulizia + biocida - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Circuito gasolio - Pulizia + biocida (/showthread.php?tid=136598)

Pagine: 1 2 3


Circuito gasolio - Pulizia + biocida - elan 333 - 08-05-2019 14:47

Ciao a tutti,
Onestamente sono decenni che vado in barca e non ho mai usato alcun adittivo. Cambio filtro e prefiltro ogni anno e ... insomma sono stato fortunato.
Ora un amico mi dice ... consulto il forum ADV (la mia fonte inesauribile di conoscenza) e ... scopro un mondo ...
Decine e decine, centinaia di post.
Ok mi avete convinto, d’ora in poi adotterò anch’io quanto in oggetto.
Finita questa introduzione vorrei con questo post provare a riassumere ciò che ho capito, semplicemente copiando e sintetizzando i punti principali.
Vorrei quindi vs contributo per capire se ok o meno ed eventuali integrazioni

1) prodotti per pulizia: per sciogliere/staccare le morchie. Es: Fastol Blue. Alternative?
2) prodotti biocida: per evitare/ridurre la proliferazione batteri, alghe ... Es: fastol eco-bact, oppure green star Diesel bio killer oppure grotamar 82; quale il migliore? Alternative?

Dosi e modalità: sui prodotti è indicato; in ogni caso per l’antimorchia si può anche abbondare mentr per il biocida invece no; importante, viste le dosi molto ridotte, se versato dal tappo rifornimento gasolio, dopo versare un po’ di lt di gasolio per evitare che i prodotti rimangano in parte nel tubo.

Infine, per le prime applicazioni, farlo nel proprio porto in quanto non è da escludere che le morchie rimosse , se abbondanti, possano andare ad ostruire tubi e/o filtri

Che dite ?

Grazie mille


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - Beppe222 - 08-05-2019 15:06

(08-05-2019 14:47)elan 333 Ha scritto:  1) prodotti per pulizia: per sciogliere/staccare le morchie. Es: Fastol Blue. Alternative?

Il "fai-da-te"


Citazione: 2) prodotti biocida: per evitare/ridurre la proliferazione batteri, alghe ... Es: fastol eco-bact, oppure green star Diesel bio killer oppure grotamar 82; quale il migliore? Alternative?

Io uso il Green Star e mi trovo bene.
Alternative? Il solito fai-da-te, ma non credo che ne valga la pena.


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - elan 333 - 08-05-2019 15:46

Grandissimo Beppe (non ti ho menzionato prima ma ovviamente sei stata la mia fonte principale), quindi ri-riassumendo:

1) pulizia:Fastol Blue oppure “bibitone di Beppe” (che ancora ringrazio e chiedo cortesemente conferma di quanto sotto, in particolare per le dosi (ho “sistemato le %”)):

Kerosene 1/2 litro
Olio 200 cc (se olio 2T oppure 1 lt. di semi, ma quest’ultimo solo d’estate)
Acqua ragia 100 cc
Acetone 130 cc

Data l'elevata volatilità dell'acetone, questo va da prima miscelato con l'olio, poi si aggiunge l'acquaragia ed infine il kerosene.

Piccola agitatina, poi nel serbatoio e subito il pieno.

indicativamente queste dosi sono per 70-80 lt di gasolio

Dosi:
- acetone va messo in dosi dello 18% circa
- Acquaragia meglio non eccedere in quanto troppo “secca”, non più del 30% (nel riferimento sopra è molto meno)
- kerosene 30-40% (nel riferimento sopra un po’ di più )

usandolo con regolarità, di acquaragia se ne puo' usare un poco meno; diciamo attorno a 50-60 cc mentre di kerosene anche più di 1/2 litro

Il kerosene serve anche come antiaddensante della paraffina, per cui viene adoperato, anche in dosi massicce, durante i mesi freddi

2) biocida: Fastol eco-bact oppure grotamar 82 ma non so perché (Smiley4Smiley4:smiley4Smile prenderei il Green Star Diesel bio killer


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - Beppe222 - 08-05-2019 16:21

(08-05-2019 15:46)elan 333 Ha scritto:  ... chiedo cortesemente conferma di quanto sotto, in particolare per le dosi (ho “sistemato le %"):


Dosi:
- acetone va messo in dosi dello 18% circa
- Acquaragia meglio non eccedere in quanto troppo “secca”, non più del 30% (nel riferimento sopra è molto meno)
- kerosene 30-40% (nel riferimento sopra un po’ di più )

Hai fatto le percentuali su 1 litro di bibto-additivo.

Io metto le percentuali relative ai litri di gasolio contenuti nel serbatoio:

Acetone 0,18% (180cc ogni 100 lt di gasolio)

Acquaragia 0,1 - 0,3% (100 - 300cc ogni 100 lt di gasolio)

Kerosene ... ad libitum!

Nel senso che il motore ne digerisce dosi anche del 30-40%.

Normalmente, per la pulizia, da 1/2 litro a 1 litro ogni 100 lt di gasolio.

Olio, 2-300 cc.

Poi, volendo, si può aggiungere un "cetane improver" (miglioratore di cetano) che ridà alla miscela quei 2-3 punti in più di indice di cetano che si vengono a perdere per via di acquaragia e kerosene.

Ma non è strettamente necessario.


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - Luciano53 - 08-05-2019 16:47

Grotamar82. Ne ho ancora un flacone.
È stato ritirato dal mercato, forse funzionava troppo.


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - senzadimora - 08-05-2019 17:33

se e' possibile per prima cosa sarebbe meglio dare un occhiata dentro il serbatoio, nel mio caso non c'e' il tappo d'ispezione, ma ho fatto tutto dal buco del galleggiante del livello carburante (sara' 5 o 6 cm)

in Grecia ad un certo punto mi ritrovai con il prefiltro completamente pieno di sostanza vischiosa, guardai appunto dal foro del galleggiante e in effetti il serbatoio appariva molto sporco.
ho aspettato di avere poco gasolio, ho avvolto un pezzo di straccio sulla punta di bastone e l'ho fissato con un po' di filo di ferro. ho "rumato" nel fondo del serbatoio e poi aspirato con una pompa a stantuffo il gasolio misto a sporcizia con un tubicino di gomma per prolungare la pompa.
mi sono reso conto che non c'era nemmeno bisogno di consumare quasi tutto il gasolio prima di fare il lavoro, basta lasciare decantare un oretta o piu' e le morchie staccate restano mobili ma si depositano sul fondo, percio' sono riuscito ad aspirare soltanto il gasolio sporco.
poi ho iniziato ad usare Yachticon Diesel Plus, mai avuto piu' un problema, filtri e serbatoio sempre puliti.

naturalmente tutto dipende dalla forma e dalla possibilita' di ispezionare il serbatoio, ma se fattibile mi sembra inutile far bruciare soldi e sporcizia al motoreSmiley2


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - elan 333 - 08-05-2019 17:54

Ri-ri-riassumendo (penso possa essere utile a tutti avere in un unico post quanto serve) (senza più ringraziamenti):

Un controllo al serbatoio, magari attraverso l'apertura dell'indicatore di livello, è sempre bene cercare se possibile di farlo (così si rimuove alla fonte le schifezze). Detto cio:

1) pulizia: Fastol Blue oppure “bibitone di Beppe”:

Kerosene 1/2 litro
Olio 200 cc (se olio 2T oppure 1 lt. di semi, ma quest’ultimo solo d’estate)
Acqua ragia 100 cc
Acetone 130 cc

Data l'elevata volatilità dell'acetone, questo va da prima miscelato con l'olio, poi si aggiunge l'acquaragia ed infine il kerosene.

Piccola agitatina, poi nel serbatoio e subito il pieno.

indicativamente queste dosi sono per 70-80 lt di gasolio

Dosi (% riferite a circa 1 lt di bibitone che è ok per circa 70-80 lt di gasolio):
- acetone va messo in dosi dello 18% circa
- Acquaragia meglio non eccedere in quanto troppo “secca”, non più del 30% (nel riferimento sopra è molto meno)
- kerosene 30-40% (nel riferimento sopra un po’ di più )

usandolo con regolarità, di acquaragia se ne puo' usare un poco meno; diciamo attorno a 50-60 cc mentre di kerosene anche più di 1/2 litro

Il kerosene serve anche come antiaddensante della paraffina, per cui viene adoperato, anche in dosi massicce, durante i mesi freddi

2) biocida: Fastol eco-bact oppure grotamar 82 ma non so perché () prenderei il Green Star Diesel bio killer

Mancano ora le frequenze di applicazione della "pulizia" e del "biocida":

a) pulizia: se possibile ad ogni pieno ? corretto ? (tanto non ne facciamo 1 alla settimana, siamo velisti Smiley4Smiley4:smiley4Smile
b) biocida: 1 volta all'anno ? ogni 4-5 pieni ?


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - Luciano53 - 08-05-2019 18:20

Io metto entrambi quando faccio gasolio.
Uso una siringona per aspirare da un bicchiere di plastica.
Il Fastol (o bibitone) si può anche abbondare, il biocida (Grotamar o simile) è più delicato, meglio essere precisini, è sempre un antibiotico.
Rifornimento gasolio, additivi sparati con siringona, qualche litro da una tanica per lavare il tubo.
Io faccio così.


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - elan 333 - 08-05-2019 18:47

(08-05-2019 18:20)Luciano53 Ha scritto:  Io metto entrambi quando faccio gasolio.
Uso una siringona per aspirare da un bicchiere di plastica.
Il Fastol (o bibitone) si può anche abbondare, il biocida (Grotamar o simile) è più delicato, meglio essere precisini, è sempre un antibiotico.
Rifornimento gasolio, additivi sparati con siringona, qualche litro da una tanica per lavare il tubo.
Io faccio così.

Chiarissimo Luciano, chiarissimo!

A questo punto, altro argomento chiarito e definito , grazie alla cortesia e competenza del team ADV ! Grandi !

E grazie ancora


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - Beppe222 - 08-05-2019 19:29

(08-05-2019 16:47)Luciano53 Ha scritto:  Grotamar82. Ne ho ancora un flacone.
È stato ritirato dal mercato, forse funzionava troppo.
Contiene MBO, sostanza cancerogena in quanto rilascia formaldeide.
E ne contiene dal 18 al 22%.

Il restante 80% circa è composto da benzene, altra sostanza altamente cancerogena.

Direi che è proprio una "bella miscela"!


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - santicuti - 08-05-2019 20:16

il grotamar assieme a tutti i biocidi gasolio sono stati banditi dal 1 ° dicembre 2018, ma siolo per gli utenti domestici.

chi lo vuole in confezioni industriali e per "uso industriale" lo può ancora comprare.

bisogna attrezzarsi

https://www.sea-help.eu/it/i-biocidi-sono-stati-banditi-dal-1dicembre-2018-per-gli-utenti-domestici/

http://www.andreagallo.it/product_info.php?products_id=4817


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - raffasqualo - 08-05-2019 20:42

Oggi ho fatto il tagliando, smontato il prefiltro: pulito, pochissimo sporco.

Quando avevo la barca a motore utilizzavo puntualmente il fastol.

Comunque faccio io il gasolio con i bidoni in città.

Una sola volta, in questa barca ha vela ho utlizzato un pulisci iniettori.

Comunque il bibitone è da approfondire


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - Stefanox3032 - 08-05-2019 20:45

Ciao io uso i prodotti di una ditta di Bolzano per la pulizia degli iniettori e per evitare l'addensamento di bio deposito in fondo al serbatoio
Stefano


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - Luciano53 - 08-05-2019 21:23

Attenzione che, anche a detta del mio meccanico, i prodotti anti morchia o pulisci iniettori non hanno alcun potere sulle alghe. Infatti il motore si ferma per intasamento delle condutture con prefiltro perfettamente pulito.
Avevo già visto il sito di Andreagallo, ė l'importatore per l'Italia. Conveniva comunque SVB. Non ho capito se sia possibile ordinare una scatola da 12 flaconi o se sia necessario avere partita iva per una attività commerciale connessa, vedi meccanico.


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - Luciano53 - 08-05-2019 21:30

Mi sono risposto da solo
Vendita riservata ad aziende e professionisti, non vende a privati.
Si può fare.


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - elmer50 - 09-05-2019 10:18

(08-05-2019 21:23)Luciano53 Ha scritto:  Attenzione che, anche a detta del mio meccanico, i prodotti anti morchia o pulisci iniettori non hanno alcun potere sulle alghe. Infatti il motore si ferma per intasamento delle condutture con prefiltro perfettamente pulito.
Avevo già visto il sito di Andreagallo, ė l'importatore per l'Italia. Conveniva comunque SVB. Non ho capito se sia possibile ordinare una scatola da 12 flaconi o se sia necessario avere partita iva per una attività commerciale connessa, vedi meccanico.

anch io uso grotamar 82 e per quest anno ho ancora un mezzo litro,ma sai da che rivenditore in italia ci si possa rivolgere?
ciao


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - Luciano53 - 09-05-2019 10:51

(09-05-2019 10:18)elmer50 Ha scritto:  anch io uso grotamar 82 e per quest anno ho ancora un mezzo litro,ma sai da che rivenditore in italia ci si possa rivolgere?
ciao

Quel Andrea Gallo linkato sopra, ma appunto vende solo ad aziende o professionisti, niente privati.
La scatola è da 12 flaconi da litro. Non è un problema, per l'ordine, è che sono 12 litri, bisogna accordarsi per un acquisto di gruppo


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - kavokcinque - 09-05-2019 10:52

Leggo su Fastol che è l'acqua contenuta nel gasolio che permette la crescita dei microrganismi batteri, biomasse.
Uso sempre un imbuto separatore Mr Funnel, per cui dopo una pulizia con aspirazione totale di tutto il carburante e pulizia del fondo fatta 2 anni fa, in teoria non dovrei avere nel serbatoio biomasse di alcun genere. Che ne dite?


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - burrascaforza5 - 09-05-2019 11:35

Elan, vedo che hai la barca a Savona. Anch'io. Quest'anno ho chiesto al meccanico del porto di farmi la pulizia del gasolio (40 anni ). Gli ho lasciato il serbatoio praticamente vuoto e lui con una pompa aspirante è passato dal foro del galleggiante. Il serbatoio è risultato pulito e nel frattempo ho installato un prefiltro che non era presente (soprattutto per la condensa).
Se non hai l'attrezzatura, puoi provare a chiamarlo per una pulizia profonda, poi parti con i beveroni vari.
Non conosco ancora il costo, ma mi sento molto meglio dopo averlo visto dentro.
Se domenica sei in barca, possiamo prendere un caffè insieme !


RE: Circuito gasolio - Pulizia + biocida - elan 333 - 09-05-2019 21:45

(09-05-2019 11:35)burrascaforza5 Ha scritto:  Elan, vedo che hai la barca a Savona. Anch'io. Quest'anno ho chiesto al meccanico del porto di farmi la pulizia del gasolio (40 anni ). Gli ho lasciato il serbatoio praticamente vuoto e lui con una pompa aspirante è passato dal foro del galleggiante. Il serbatoio è risultato pulito e nel frattempo ho installato un prefiltro che non era presente (soprattutto per la condensa).
Se non hai l'attrezzatura, puoi provare a chiamarlo per una pulizia profonda, poi parti con i beveroni vari.
Non conosco ancora il costo, ma mi sento molto meglio dopo averlo visto dentro.
Se domenica sei in barca, possiamo prendere un caffè insieme !

Ciao burrascaforza5, non sapevo fossimo stesso porto. Io sono alla Vecchia Darsena, primo pontile. Purtroppo domenica non ci sono. Forse prossimo weekend. Grazie per la segnalazione. Magari ti confermo per prossimo weekend