I Forum di Amici della Vela
Domanda ai tappezzieri. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Domanda ai tappezzieri. (/showthread.php?tid=136740)



Domanda ai tappezzieri. - crafter - 17-05-2019 18:26

L'obbiettivo e' di minimizzare l'umidita' in cabina. Per le regate tolgo tutta la cuscineria e sostituisco con dei blocchi di polietilene sui quali poi metto dei materassini da campeggio. Mi e' venuta una idea (forse) piu' comoda che eliminerebbe anche i materassini da campeggio. Utilizzare uno strato di una schiuma che si chiama qui' "Open cell reticulated foam".

[hide][Immagine: shopping?q=tbn:ANd9GcT2bdLJn9m6D74lD6lxC...p;usqp=CAE][/hide]

fa passare tutto il bagnato e rimane asciutta. E' anche molto leggera. Viene venduta in vari spessori, densita' e altre variabili che io non so leggere.

Per esempio:

Size : 0.50" to 6" Inches thick x 24" x 72" Dry Fast Reticulated Foam Sheets
Color : Yellow
Density (LB) : 1.8
Cell Count (PSI) : 25
Air Flow (CFM) : 20
Tensile (PSI) : 20
Elongation (%) : 150
Tear (PSI) : 5.0
Sag Factor (Nominal) : 1.8
Compression Set (50% DEF) : 20
Tensile Strength Dry Heat (%) : 15


Quali parametri e valori di compressione, o densita', o altro... dovrei usare per un materasso da cuccetta?

Grazie.


RE: Domanda ai tappezzieri. - Wally - 18-05-2019 00:39

Mah per mè è arabo, una prova concreta stile permaflex? Se tiene ed è comodo perchè nò? Ma temo che in poco tempo si schiacci.


RE: Domanda ai tappezzieri. - crafter - 18-05-2019 05:01

Si, la difficolta' e' trovarlo per provarlo. i tre tappezzieri nautici locali a cui mi sono riferito lo conoscono ma non lo tengono in negozio, bisogna ordinarlo. Si trova sul Web, ma appunto, molte variabili.


RE: Domanda ai tappezzieri. - ZK - 18-05-2019 07:41

e' roba che ho visto usare solo per filtri, dubito che abbia un modulo sufficiente a farci un materasso.


RE: Domanda ai tappezzieri. - gennarino - 18-05-2019 22:10

È un tessuto geotessile, si usa per i drenaggi, i negozi di nautica vendono !a versione " marina " a caro prezzo, SVB è più abbordabile, va messa sotto il materassino per assicurare la ventilazione.
Funziona bene, non permmette alla condensa di bagnare il materassino che rimane asciutto anche quando si bagna il sottostrato di legno.
Io ho organizzato un acquisto di gruppo da Bricofrana, rullo 2 m.x 15m., estremamente economico.


RE: Domanda ai tappezzieri. - gennarino - 18-05-2019 22:25

Crafter mi ero dimenticato che sei lontanuccio...
Dalla foto sembra simile, il mio è spesso 2 cm. e protetto da due strati di tessuto-non- tessuto, alla lunga quello che ho io tende a.perdere piccoli pezzetti di maglia, perfetti per le pompe di sentina ...
Magari altri, migliori, non lo fanno..


RE: Domanda ai tappezzieri. - crafter - 19-05-2019 02:30

@ZK puo' darsi, grazie.

Grazie @Gennarino, come dici tu una versione e' usata per la cuscineria nautica. Venduto anche da Anche Sailrite che vende solo materiali per barche. Costoso e solo attraverso il web, quindi a occhi chiusi senza sapere le specifiche. A questo punto valuto l'opzione di farmi mandare un campione, poi la schiuma necessaria solo per un materasso e poi vediamo come va'.

https://www.sailrite.com/Foam-and-Pillows/Foam-Use/Cockpit-Cushions/type/Products?order=custitem_popularity

[hide][Immagine: Dry-Fast-Open-Cell-Antimicrobial-Foam-Fi...resizeid=3][/hide]


RE: Domanda ai tappezzieri. - lacamomilla - 19-05-2019 03:06

So di non essere più molto presente pero non posso non rispondere visto che per trent’anni ho trasformato lavorato e sagomato poliuretano espanso sia a cellula chiusa (insonorizzante) che a cellula aperta (filtro). Qui stiamo parlando di poliuretano probabilmente base polietre schiumato e sucessivamente reticolato a cella aperta da quel che vedo in foto sembra 60 ppi dove ppi sta per pori per pollice quadrato. Normalmente la densità di questo materiale varia tra 55 e i 65 kg per metro cubo che su uno spessore di 25/30 cm Fornisce un supporto ideale io stesso facevo materassi ortopedici con spessori ovviamente molto più importanti.
Il motivo principale per cui è indicato questo materiale è appunto la traspirabilita fattore importante sopratutto in un ambiente umido come quello della barca.
Per quanto riguarda i dati sopra sembra trattarsi fi un materiale per filtrazione grossolana tipo acquario assolutamente non indicato per la cuscineria.
Per eventuali altre info chiamate compatibilmente con i nuovi impegni rispondo sempre
3313370957.
B. V. A tutti


RE: Domanda ai tappezzieri. - crafter - 19-05-2019 05:37

grazie @lacamomilla, allora, per esempio, trovo il 60 PPI ma se mi dici che anch'esso non riesce a fare un materasso valido anche spartano da regata a meno di 25 CM di spessore, non e' il materiale che cerco. Al massimo cercavo qualcosa sui 4 pollici, piu' o meno 8 CM di spessore.
Questo per esempio li vende di polietere fino a 50 ppi.

http://www.newenglandfoam.com/filter.html

Grazie!


RE: Domanda ai tappezzieri. - lacamomilla - 20-05-2019 01:10

Buongiorno anzi buonanotte ti avevo consigliato il polietere in quanto ha una caratteristica resistenza all’acqua viene infatti usato per realizzare filtri ad esempio per acquari vedevo però che questa azienda commercializza il poliestere fino a 90 ppi che ovviamente salendo di densità ha una resistenza maggiore di conseguenza puoi scendere con lo spessore. Restando sugli otto cm di spessore potresti mettere in un sacco federa due lastre una 45 ppi e una 90 ppi da rigirare all’occorrenza se usato in estate o in inverno resto a tua disposizione se ti serve altro.
Chauuu e B. V.


RE: Domanda ai tappezzieri. - crafter - 20-05-2019 05:36

Grazie.