I Forum di Amici della Vela
Anodo sacrificale ZINCO - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Anodo sacrificale ZINCO (/showthread.php?tid=136987)



Anodo sacrificale ZINCO - br1 - 02-06-2019 18:14

Nel motore Volvopenta D2 40F dove sono posizionati gli zinchi?
La nuova trasmissione Sdriver è isolata dalla massa motore gli zinchi sul piede e sull'elica non hanno collegamento con la messa del motore.?
Io non ho trovato nessuno zinco sul motore?
Sulla mia barca non c'è la piastra di massa potrebbe essere la causa della corrosione che ho avuto nello scambiatore di calore?
Mettere uno zinco nello scambiatore bi calore nel liquidi refrigerante blu funzionerebbe?


RE: Anodo sacrificale ZINCO - kavokcinque - 02-06-2019 18:57

No. La corrosione (hai scambiatore in alluminio e raiser di scarico in ghisa?) si verifica anche sui Volvo d2 55 che hanno accoppiata alluminio con ghisa. La soluzione:far saldare alluminio e far ricreare da una officina di rettifiche il piano in alluminio, montare un raiser Inox interponendo tra i due una piastrina sacrificale in alluminio da cambiare ogni 2/3 anni. La Sermar ha fatto questi pezzi per alcuni adv.


RE: Anodo sacrificale ZINCO - br1 - 02-06-2019 20:06

(02-06-2019 18:57)kavokcinque Ha scritto:  No. La corrosione (hai scambiatore in alluminio e raiser di scarico in ghisa?) si verifica anche sui Volvo d2 55 che hanno accoppiata alluminio con ghisa. La soluzione:far saldare alluminio e far ricreare da una officina di rettifiche il piano in alluminio, montare un raiser Inox interponendo tra i due una piastrina sacrificale in alluminio da cambiare ogni 2/3 anni. La Sermar ha fatto questi pezzi per alcuni adv.

Si questo è stato già fatto attendo l'arrivo del raiser in inox dalla Sermar per rimontsre il tutto.
Chiedevo come abbassare il rischio di una nuova corrosione.
La volvopenta per me ha perso molto della sua immagine è la seconda problematica che mi crea.
Quando ho cambiato il motore ho notato che il cambio d'olio non corrispondeva alle quantità indicate sul libretto di istruzioni ho fatto una richiesta ufficiale di certificazione sul n.di ore motore per il cambio di olio visto che la quantita era di 4,5 litri e no 7 come indicato. ho avuto vari contatti con il venditore e anche da un ufficioSvedese ma nessuna risposta ufficiale.
Scusatemi sono in....atisimo.


RE: Anodo sacrificale ZINCO - kavokcinque - 02-06-2019 20:22

Con la piastrina.


RE: Anodo sacrificale ZINCO - nape - 02-06-2019 21:22

Per il dubbio riguardante l’olio puoi provare a chiamare la Ing.Ruggero Vio a Marghera: a memoria era l’importatore storico di Volvopenta e dei motori di questa casa forse ne sanno più che ogni altro.


RE: Anodo sacrificale ZINCO - br1 - 02-06-2019 23:37

(02-06-2019 21:22)nape Ha scritto:  Per il dubbio riguardante l’olio puoi provare a chiamare la Ing.Ruggero Vio a Marghera: a memoria era l’importatore storico di Volvopenta e dei motori di questa casa forse ne sanno più che ogni altro.
Non potevano ammettere l'errore . Come ho già detto fu aperta una richiesta ufficiale di chiarimento e ho ricevuto chiamate da dirigenti volvopenta anche dalla Svezia.
Ora nei nuovi libretti di istruzioni i 7 litri sono stati ridotti.