I Forum di Amici della Vela
Antenna radio AM/FM - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Antenna radio AM/FM (/showthread.php?tid=137019)



Antenna radio AM/FM - burrascaforza5 - 04-06-2019 19:56

Ho fatto una veloce ricerca ma sull'antenna per radio FM/AM, nulla è mai stato detto.
Ora ho appena finito di montare una radio AM/FM (Fusion) a bordo ma senza antenna non prende nulla.
L'ingresso è femmina quello classico che c'era nelle autoradio di una volta.
Il mio puscher di elettronica riferisce che sul mercato si trovano solo quelle a stilo in quanto ora tutte le macchine hanno l'antenna integrata.
Di un'antenna stilo vorrei fare a meno, anche perchè non saprei bene dove piazzarla.
Su SVb ho trovato questo splitter

https://www.svb-marine.it/it/glomex-splitter-am-fm.html

Premesso che ho già un VHF con AIS integrato che funziona benissimo, e sull'ingresso del VHF ho un connettore a T potrei collegare lo splitter senza farlo passare dal VHF e utilizzarlo solo per convertire il segnale in AM/FM.

Conviene spendere 70€, o mi devo rassegnare alla stilo ?

Voi che soluzione avete adottato ?


RE: Antenna radio AM/FM - RMV2605D - 04-06-2019 20:15

L'autoradio che ho in barca becca bene in AM grazie all'antenna interna in ferrite, per prendere la FM ho montato una antenna amplificata collocata nel retroquadro, fissata orizzontale sotto il marciapiede.

Le autoradio normalmente hanno predisposta una partenza per alimentare l'antenna, solo a radio accesa.

898989


RE: Antenna radio AM/FM - BornFree - 04-06-2019 20:33

Premesso che le antenne ideali per l'FM sono le stilo da 75cm
credo che con meno della metà del costo dello splitter puoi prendere un'antenna stilo da 25/30cm che potrai nascondere abbastanza facilmente da qualche parte per esempio come RMV2605D oppure dietro un cielino della coperta.
BornFree

(04-06-2019 19:56)burrascaforza5 Ha scritto:  Ho fatto una veloce ricerca ma sull'antenna per radio FM/AM, nulla è mai stato detto.
Ora ho appena finito di montare una radio AM/FM (Fusion) a bordo ma senza antenna non prende nulla.
L'ingresso è femmina quello classico che c'era nelle autoradio di una volta.
Il mio puscher di elettronica riferisce che sul mercato si trovano solo quelle a stilo in quanto ora tutte le macchine hanno l'antenna integrata.
Di un'antenna stilo vorrei fare a meno, anche perchè non saprei bene dove piazzarla.
Su SVb ho trovato questo splitter

https://www.svb-marine.it/it/glomex-splitter-am-fm.html

Premesso che ho già un VHF con AIS integrato che funziona benissimo, e sull'ingresso del VHF ho un connettore a T potrei collegare lo splitter senza farlo passare dal VHF e utilizzarlo solo per convertire il segnale in AM/FM.

Conviene spendere 70€, o mi devo rassegnare alla stilo ?

Voi che soluzione avete adottato ?



RE: Antenna radio AM/FM - Beppe222 - 04-06-2019 21:09

Le trasmissioni FM sono su banda da 88 a 108 MHz a cui corrisponde una lunghezza d'onca che va da 3,4 a 2,78 metri.

Quindi il centro banda (la media delle lunghezze d'onda) è pari a circa 3 metri.

La migliore antenna sarebbe quella in mezz'onda, ovvero 1,5 metri ma anche il quarto d'onda, ovvero i 75 centimetri, va più che bene.

Ogni altro compromesso è, per l'appunto, un compromesso.
Se accorci lo stilo devi compensare con altri metodi (bobina di carico, condensatori, entrambi).

In ogni caso perderai segnale e, nel caso peggiore, dovrai ricorre ad un amplificatore di segnale che però ha anch'egli diversi difetti.
Oltre al segnale, infatti, amplifica anche il rumore (anzi, ne introduce di suo) e fa perdere di selettività al circuito di sintonizzazione dell'autoradio.

Comunque, se proprio non vuoi (o non puoi) utilizzare una normalissima antenna a stilo, ci sono sul mercato tante antenne ad uso automobilistico.
Da quelle "a pinna" a quella da cruscotto.

[hide]Antenne autoradio[/hide]

[hide][Immagine: F02144.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 316tboKN%2B7L.jpg][/hide]

[hide][Immagine: s-l300.jpg][/hide]


RE: Antenna radio AM/FM - burrascaforza5 - 05-06-2019 09:21

Grazie Beppe !
Sarei orientato a prendere quella con i baffetti (fatta a T).
Qual'è la posizione migliore ?
Va bene dentro attaccata al vetro di un oblò ?


RE: Antenna radio AM/FM - IanSolo - 05-06-2019 09:59

Ascolto solo notiziari e quindi non ho grandi esigenze di fedelta' del suono. Ho banalmente collegato un metro e mezzo di filo elettrico steso dietro i pannelli poco sotto la falchetta, la ricezione e' buona (dalla Croazia ricevo alcune stazioni italiane anche nei pressi di Zara) e il costo e' praticamente nullo, la mia radio e' una Panasonic un po' "anziana" tipicamente considerata una delle migliori autoradio di vari anni fa'. Proverei con il filo (la radio di cui si parla e' molto buona) e solo se non basta farei la spesa per qualcosa in piu'.


RE: Antenna radio AM/FM - scud - 05-06-2019 10:54

(05-06-2019 09:59)IanSolo Ha scritto:  Ascolto solo notiziari e quindi non ho grandi esigenze di fedelta' del suono. Ho banalmente collegato un metro e mezzo di filo elettrico steso dietro i pannelli poco sotto la falchetta, la ricezione e' buona (dalla Croazia ricevo alcune stazioni italiane anche nei pressi di Zara) e il costo e' praticamente nullo, la mia radio e' una Panasonic un po' "anziana" tipicamente considerata una delle migliori autoradio di vari anni fa'. Proverei con il filo (la radio di cui si parla e' molto buona) e solo se non basta farei la spesa per qualcosa in piu'.

saggio. COme hai fatto con il connettore maschio che si infila nell'autoradio?


RE: Antenna radio AM/FM - Beppe222 - 05-06-2019 12:01

(05-06-2019 10:54)scud Ha scritto:  saggio. COme hai fatto con il connettore maschio che si infila nell'autoradio?
O infili il cavetto direttamente nel foro centrale della presa, o fagociti un vecchio spinotto d'antenna, oppure uno spinotto Molex (quelli dei connettori di alimentazione del PC).


RE: Antenna radio AM/FM - Wally - 31-07-2023 09:55

un saluto a tutti, riapro questa discussione, per un consiglio su collegamento dell'antenna amplificata da autovettura in particolare una Phonecar08012 alimentata, tramite il filo ISO blu/bianco dell'antenna motorizzata così si accende solo quando serve, ora la vera domanda: sulle istruzioni dicono di collegare il positivo ed il negativo a massa, in macchina è facile ma in barca almeno nella mia meno, inoltre misurando con il tester tra il positivo e la massa non collegata a nulla mi trovo i 12V com'è possibile? come converrebbe collegarlo? non lo collego, isolo il cavo e buonanotte o lo collego al negativo dell'autoradio, l'ultima è andare alla massa ma non mi piace molto.
Grazie dei suggerimenti