I Forum di Amici della Vela
Proposta sezione opencpn - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Proposta sezione opencpn (/showthread.php?tid=137051)



Proposta sezione opencpn - acquafredda - 07-06-2019 00:26

Chiedo ai moderatori se non fosse il caso di aprire una sezione a parte per Opencpn. Ho visto che vi sono forum anglofoni dove se ne parla molto e a me manca un luogo di confronto nostrano. Gli argomenti potrebbero asere molti, a partire da tutto il mondo della cartografia vettoriale, alle raster e relativi software di "rasterizzazione" delle carte di carta, passando per tutti i plugin e al loro funzionamento, per arrivare all'universo meteo, grib, polari e routing...
Cosa ne pensate??
So che già esistono differenti discussioni nella sezione elettronica ma io penso che per la vastità degli argomenti potrebbe avere una sua sezione a parte con le sue sotto-sezioni


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


RE: Proposta sezione ooencpn - Beppe222 - 07-06-2019 00:32

Se ne può parlare, chissà.

Provo a sentire cosa ne pensa il web master.


RE: Proposta sezione ooencpn - rob - 07-06-2019 00:38

+1
mi sembra una sezione specifica che può essere interessante Smile


RE: Proposta sezione ooencpn - Stranizzadamuri - 07-06-2019 09:37

Potrebbe davvero essere molto interessante,al momento tutte le informazioni me le devo andare a trovare sui siti anglofoni.
In piu' il programma e' in continua espansione e sarebbe interessante seguire i vari aggiornamenti.
BV Angelo


RE: Proposta sezione ooencpn - Canadese - 07-06-2019 10:03

anche a me pare una buona idea


RE: Proposta sezione opencpn - gennarino - 07-06-2019 12:03

Concordo, buona idea.


RE: Proposta sezione opencpn - mhuir - 07-06-2019 12:29

+1


RE: Proposta sezione opencpn - silentisland - 07-06-2019 12:46

+1


RE: Proposta sezione opencpn - scud - 07-06-2019 13:13

C'é già una sezione dedicata in Cruiser & Sailing forum. A che pro disperdere gli argomenti?


RE: Proposta sezione opencpn - rob - 07-06-2019 15:36

(07-06-2019 13:13)scud Ha scritto:  C'é già una sezione dedicata in Cruiser & Sailing forum. A che pro disperdere gli argomenti?

penso (penso) che sia anche per avere un qualcosa in lingua italiana
(?)
Fra l altro, cercare qualcosa nella sezione Opencpn di CF c'è da diventare matti da quanti fili ci sono, sono decine e decine di pagine 42

comunque qui è modifica tecnica da amministratore

bv r


RE: Proposta sezione opencpn - IanSolo - 07-06-2019 15:53

Cruiser & Sailing e' un Forum in lingua inglese che non tutti masticano a dovere: nella stessa lingua c'e' il sito ufficiale di OpenCPN che e' molto piu' esauriente.

Tornando in argomento, benvenuta l'idea ma io faccio solo una domanda: chi si assume la responsabilita' di tenere aggiornata la sezione o le sezioni?
Non puo' essere solo una mera raccolta di discussioni varie: finirebbero per ripetersi e sovrapporsi e se non ben organizzate e gestite, come gia' accade per altri argomenti, non verrebbero piu' consultate per intero quando superano le 4-5 pagine e le questioni verrebbero riproposte in circolo vizioso.
Mi parrebbe piu' sensato un sito dedicato ma ne esistono gia' vari: in altre lingue si puo' commentare!
E' vero! ma l'amico Gilletarom (ADV anche lui) si e' offerto di ospitare una sezione in lingua italiana nel sito in cui gia' partecipa attivamente (e avremmo gia' il gestore).
Propongo quindi di fare e inviargli la traduzione di quanto egli chiede nel messaggio #28 della discussione OpenCPN 5.0 (si faccia pero' avanti chi la vuole fare..) e portare fra le "discussioni in evidenza" su questo Forum il rimando al sito di cui sopra seguito dai link alle discussioni gia' presenti da noi sull'argomento (lo facciamo noi "Tutors"), discussioni che continuerebbero sul nostro Forum, naturalmente.
Scusate lo sproloquio ma il proporre senza impegnarsi a fare cercando altri che se ne assumano l'incombenza meritava il commento.


RE: Proposta sezione opencpn - ciro_ma_non_ferrara - 07-06-2019 15:53

Mica tutti se la cavano bene con l'inglese (io per esempio) e far tradurre da Google escono fuori cose inenarrabili.
Una sezione apposita qui la vedo più che bene.


Proposta sezione opencpn - acquafredda - 07-06-2019 22:18

Penso che il luogo più indicato sia proprio il forum dove é possibile condividere esperienze e dalla discussione permettere ai vari appassionati/interessati di raccogliere le informazioni che cercano.
Per me se ben organizzato nelle sue sezioni non dovrebbe essere così complicato tenerlo in ordine.
Io sento l'esigenza di avere un forum in italiano su Opencpn qui mi sembra che siamo in tanti e ognuno potrebbe dare il suo contributo.


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk