I Forum di Amici della Vela
pulizia teck - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: pulizia teck (/showthread.php?tid=137057)



pulizia teck - infinity - 07-06-2019 14:29

ciao, ha ragione mia moglie: le barche con il ponte in teck e scafo blu sono piu eleganti, ma....

per fortuna ho scelto di avere il ponte in vetroresina e scafo bianco ...

Purtroppo ho divuto accettare il pozzetto il Teck.

Ieri dopo 7 anni ho deciso di fare una pulizia approfondita, quindi ciclo completo di teck wonder (na faticaccia), prima il blu, spazzolata e idropulitrice, poi il giallo e per finire olio.
mi sono reso conto che dovro dare un'altra mano di olio perche il legno è un po "rinsecchito" ma questo va bene (fatica a parte).
la domanda è invece adesso, che prodotto POCO AGGRESSIVO usare per pulire ( e magari nutrire) il teck una volta fatta la pulizia completa?
mi dicevano quello della MA-FRA, corretto per una manutenzione/pulizia ordinaria durante il periodo estivo?

ovvio che provvedero ad irrorarlo di acqua di mare in tutte le occasioni possibili ...


pulizia teck - alexflibero - 07-06-2019 14:50

Il mio.consiglio e di NON usare il Brightner.
Purtroppo molti incluso me dopo averlo usato hanno registrato un successivo e graduale sfaldamento e liquefazione dei comenti fino a doverli rifare in vari punti.
Il pulitore invece (quello blu) si puo usare tranquillamente.


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


RE: pulizia teck - alessandro alberto - 07-06-2019 15:19

ho fatto l'errore di pulire il teak con una spazzola dura: tra le fibre ho grattato via la polpa del legno. la superficie non è più quella di prima. in seguito per la pulizia userò solo spugne.


RE: pulizia teck - infinity - 07-06-2019 15:31

grazie, ma .... spugna e --- cosa??

Grazie


RE: pulizia teck - andros - 07-06-2019 16:02

Acqua e sapone.


RE: pulizia teck - alexflibero - 07-06-2019 16:20

teak wonder cleaner va bene.


RE: pulizia teck - matteo - 07-06-2019 17:46

Anche usando spazzole morbide, col tempo il teak si consuma in quanto la sua parte superficiale si deteriora a seguito dell'esposizione.
Io fatto 11 anni con solo cleaner (Teak wonder) e acqua di mare, no brightener nè olio.
Poi rifilato comenti e carteggiata con carta da 60/80; tornato nuovo.
Certo che se lo vuoi sempre biondo dovrai intervenire maggiormente (e durerà meno)


RE: pulizia teck - infinity - 07-06-2019 19:28

non è che lo voglia sempre biondo, ma dopo 7 anni era grigio scuro.... per cui lavaggio "pesante" era necessario....
in passato avevo dato solo una volta una passata molto blanda...


RE: pulizia teck - crocchidù - 07-06-2019 20:21

Idropulitrice sul teak assolutamente no.
Per il resto fai come ti pare, o semplicemente leggi le istruzioni sul prodotto.
Io do tre mani di olio e per tutta la stagione non si sporca più.
Quando lavi la barca con acqua e sapone una botta anche al pozzetto e via.

p.s.
Ho cambiato 3 barche, tutte con pozzetto in teak. Sempre usato il brightener e mai nessun problema con i comenti.


pulizia teck - acquafredda - 07-06-2019 22:28

Il modo migliore per pulire e fare tornare nuovo il teak é:

1)pulizia con acqua e soda Solvay (2cucchiai in 1 litro di acqua). Spazzolare con spazzola morbida SEMPRE traverso vena per non scavare il teak.
2) a questo punto il teak é molto molto pulito, se vogliamo farlo tornare del colore biondo di quando era nuovo appena posato possiamo usare una soluzione di acqua e acido ossalico (5%). Spruzzare la soluzione sul teak e lasciare agire un paio di minuti, poi risciacquare bene
3) in ultimo l'olio. Dopo qualche anno di teak wonder sealer che tinge e sporca ho optato per quello della Osculati che lascia il colore naturale al teak e protegge senza sporcare.


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


RE: pulizia teck - bellatrix - 08-06-2019 05:58

Per il mio pozzetto uso sapone di marsiglia e spugna leggermente abrasiva (per capire la parte verde).. Poi una paio di volete all’anno utilizzo olio per teak..


RE: pulizia teck - bobspiderman - 08-06-2019 08:47

acquafredda, ne prendo atto.
Mi piace come metodo. Lo provero'.

Fino adesso ho usato solo acido ossalico, ma senza pulire profondamente.