I Forum di Amici della Vela
Consigli per cambiare in acqua zinco piede Volvo 130 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Consigli per cambiare in acqua zinco piede Volvo 130 (/showthread.php?tid=137096)



Consigli per cambiare in acqua zinco piede Volvo 130 - kavokcinque - 10-06-2019 12:41

Dovrei cambiare in acqua, con la bombola, lo zinco del piedino Volvo S 130, quello in due parti. Mi data qualche dritta per fare il lavoro?


Consigli per cambiare in acqua zinco piede Volvo 130 - marcofailla - 10-06-2019 12:53

io lho fatto con il 120, zinco ad anello ed elica radice abbattibile. quindi non so aiutarti
in linea generale posso dirti che é utile un amico in barca, un secchio a pelo d'acqua con gli attrezzi o per le viti
l'ombrello in acqua, da appendere al SD, si é sbriciolato muovendolo appena appena.
meglio un telo quindi per trattenere eventuali pezzi caduti, ma forse, con un po' di attenzione é più utile potersi muovere liberamente, cioè senza nulla a intralciare



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Consigli per cambiare in acqua zinco piede Volvo 130 - kavokcinque - 10-06-2019 14:59

Grazie Marco, le indicazioni generali le so, ci aggeggio da anni con la carena ecc. però non ho mai avuto in mano questo zinco in due pezzi e ad esempio non so se le viti vanno in dei dadi oppure nel corpo dello zinco su filettature.


RE: Consigli per cambiare in acqua zinco piede Volvo 130 - st00042 - 10-06-2019 18:25

Il 130 è più semplice del 120 perchè sono due semi collari e non c'è bisogno di smontare l'elica

Devi semplicemente svitare due bulloni a brugola e rposizionare il nuovo.
Problematico mettere del frenafiletti sui bulloni, suggeriscono di farlo in acqua con una siringa appena prima di infilare il bullone


RE: Consigli per cambiare in acqua zinco piede Volvo 130 - kavokcinque - 10-06-2019 18:48

Mi avevano detto che c'è una Loctite semi dura, tipo matita a c'era da dare prima di immergersi. Per la Flexofod ho la brugola dello zinco già pre trattata, ma non mi hanno voluto to dire che prodotto è.


RE: Consigli per cambiare in acqua zinco piede Volvo 130 - andros - 10-06-2019 19:29

Non serve il frenafiletti, basta stringere normalmente


Consigli per cambiare in acqua zinco piede Volvo 130 - marcofailla - 10-06-2019 20:58

confermo, se posso, quanto già detto da andros.
io addirittura metto un goccio di grasso bianco tra le viti in acciaio che tengono lo zinco e l'alluminio del piede. sia in acqua che in secco
finora.... sgrat sgrat...
mi taccio dai


RE: Consigli per cambiare in acqua zinco piede Volvo 130 - Gioviy - 10-06-2019 22:16

(10-06-2019 12:41)kavokcinque Ha scritto:  Dovrei cambiare in acqua, con la bombola, lo zinco del piedino Volvo S 130, quello in due parti. Mi data qualche dritta per fare il lavoro?

io l’ho fatto in apnea; avevo perso gli zinchi montati in cantiere perche’ evidentemente le vibrazioni avevano allentato i bulloni nuovi; per non avere le mani troppo occupate rischiando di perdere tutto, ho preventivamente preparato i due zinchi collegandoli attraverso i fori superiori con del fil di ferro; posizionati i due zinchi a cavallo dell’asse nella loro sede ho potuto comodamente fissare il bullone inferiore ed infine , rimosso il fil di ferro , fissare quello superiore; ho messo del nastro di teflon nella parte terminale dei bulloni e serrato gli stessi fortemente sino a fine corsa per prevenire un altro allentamento, che, in effetti , non e’ piu’ avvenuto.


RE: Consigli per cambiare in acqua zinco piede Volvo 130 - kavokcinque - 11-06-2019 13:40

(10-06-2019 22:16)Gioviy Ha scritto:  io l’ho fatto in apnea; avevo perso gli zinchi montati in cantiere perche’ evidentemente le vibrazioni avevano allentato i bulloni nuovi; per non avere le mani troppo occupate rischiando di perdere tutto, ho preventivamente preparato i due zinchi collegandoli attraverso i fori superiori con del fil di ferro; posizionati i due zinchi a cavallo dell’asse nella loro sede ho potuto comodamente fissare il bullone inferiore ed infine , rimosso il fil di ferro , fissare quello superiore; ho messo del nastro di teflon nella parte terminale dei bulloni e serrato gli stessi fortemente sino a fine corsa per prevenire un altro allentamento, che, in effetti , non e’ piu’ avvenuto.
Grazie mille, é la dritta che serve, ho preso in mano i due semizinchi e ho visto che pesano parecchio e che bisognerebbe essere in due per montarli. Con il tuo suggerimento basta una persona.


RE: Consigli per cambiare in acqua zinco piede Volvo 130 - kavokcinque - 15-06-2019 21:53

È finita che li ti trovati all 80% e con li ho cambiati. Dato solo una pulita all elica ,al piedino e alle prese l'aspirazione in particolare (tondino di legno per scovolare bene il foro verticale). I due semizinchi li avevo predisposti collegando i fori superiori con una fascetta in plastica,dopo aver forato passante quello filettato che e' cieco così come fornito da Volvo.