I Forum di Amici della Vela
Olio elica di prua - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Olio elica di prua (/showthread.php?tid=137108)



Olio elica di prua - Flab - 10-06-2019 21:00

Ciao a Tutti,
Nonostante varie ricerche non riesco a sapere quale tipo di olio va utilizzato per la mia elica di prua. Il modello è una QL della Volvo. Qualcuno mi ha consigliato l' Alpha SP 150, praticamente introvabile. Altri mi sconsigliano di mischiare qualunque altro tipo di olio che non sia l'originale...
Qualcuno mi potrebbe dare una mano? Grazie!!


RE: Olio elica di prua - enio.rossi - 10-06-2019 21:16

A me hanno detto di metterci un SAE90, dato che l'elica non è un motore che gira per ore a 2000giri. E da vari anni ci metto quello, comprato al supermercato e sostituendolo, teoricamente, ogni 2 anni.


RE: Olio elica di prua - IanSolo - 10-06-2019 22:15

Il manuale della mia elica di prua indica l'olio suggerito da Enio.rossi


RE: Olio elica di prua - Flab - 10-06-2019 22:44

Ma la vostra elica di prua è una QL volvo? Sembrerebbe che ogni azienda sabbia un olio specifico e non miscelabile...
Grazie comunque per le indicazioni.


RE: Olio elica di prua - IanSolo - 10-06-2019 23:04

Si, ho un QL Volvo, e' cio' che monta piu' di frequente Beneteau e lavora con il SAE90 da 16 anni. Comunque NON e' vero che gli oli non siano miscelabili (parlo di quelli lubrificanti per ingranaggi a bassa velocita' di rotazione operanti a bassa temperatura).


RE: Olio elica di prua - Flab - 10-06-2019 23:21

Grazie mille!!!
BV


RE: Olio elica di prua - maoskip - 05-07-2019 15:34

Anche io ho questa elica di prua, ma rende moooolto poco. Ha poca spinta....avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo !


RE: Olio elica di prua - max440 - 07-07-2019 22:10

Maoskip hai misurato la tensione hai morsetti dell'elica nel momento che lavora? Potrebbe non arrivare sufficiente corrente