I Forum di Amici della Vela
collegamento sensore temperatura acqua a rete NMEA2000 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: collegamento sensore temperatura acqua a rete NMEA2000 (/showthread.php?tid=137141)



collegamento sensore temperatura acqua a rete NMEA2000 - NEF - 11-06-2019 22:42

Salve
Sul mio jeanneau SO 389 ho un motore Yanmar 3YM30 ( non elettronico) dotato di sensore a doppio contatto per allarme max temp. motore e per temperatura motore .
La strumentazione di bordo Raymarine i70/axiom ecc. é collegata in rete NMEA2000 e offre la possibilitá di mostrare anche la temperatura motore.
Qualcuno mi sa indicare che interfaccia analogica/Nmea2000 é necessaria per trasferire il segnale di temperatura motore al Raymarine ?
Né Raymarine né Jeanneau sanno aiutarmi.....
Grazie 1000 e buon vento a tutti
NEF


RE: collegamento sensore temperatura acqua a rete NMEA2000 - IanSolo - 11-06-2019 23:20

Prova a cercare in Internet NMEA2000 engine temperature sensor" oppure "Canbus engine temperature sensor", ne troverai una miriade, scegli quello che piu' ti piace con il "PGN" che viene accettato dalla tua strumentazione (il manuale lo dice), e' tutto li' ed e' veramente molto strano che quelli a cui hai chiesto non lo sappiano.


RE: collegamento sensore temperatura acqua a rete NMEA2000 - Andigio - 13-06-2019 19:42

(11-06-2019 22:42)NEF Ha scritto:  Salve
Sul mio jeanneau SO 389 ho un motore Yanmar 3YM30 ( non elettronico) dotato di sensore a doppio contatto per allarme max temp. motore e per temperatura motore .
La strumentazione di bordo Raymarine i70/axiom ecc. é collegata in rete NMEA2000 e offre la possibilitá di mostrare anche la temperatura motore.
Qualcuno mi sa indicare che interfaccia analogica/Nmea2000 é necessaria per trasferire il segnale di temperatura motore al Raymarine ?
Né Raymarine né Jeanneau sanno aiutarmi.....
Grazie 1000 e buon vento a tutti
NEF
C’è una precedente discussione che affronta problematiche simili con alcune soluzioni suggerite. In particolare con yanmar (ma non su Raymarine, ma comunque su NMEA 2000) ho risolto come ho descritto.
Un saluto.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=118742