I Forum di Amici della Vela
Laboratorio e attrezzatura in comunione ADV. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Laboratorio e attrezzatura in comunione ADV. (/showthread.php?tid=137199)



Laboratorio e attrezzatura in comunione ADV. - falanghina - 16-06-2019 11:25

Ci sono degli attrezzi che servono, e servono buoni specie se elettrici o ad aria compressa.
Se li avessimo, in barca si potrebbe fare cose egregie ma si parla di roba che costa un botto e si usa magari ogni due anni.

Vi faccio in seguito un po' di esempi.

Mi domandavo....ma quanto sarebbe bello e utile avere in comune una cassetta degli attrezzi con altri ADV, magari distanti non più di un paio d'ore.

Vi indico oggetti che si usano poco e varrebbe la pena di avere a disposizione.


[hide][Immagine: bosch106_1.jpg][/hide]

Macchinetta per lucidare i tubi in opera alla perfezione. Con una cosa di questo tipo, lucidate tutti la barca in massimo un'ora.
Però costa 1000 euro....

[hide][Immagine: s-l300.jpg][/hide]

Con questo oggetto si possono piegare ALLA PERFEZIONE i tubi per fare tutto quel che si desidera bene e velocemente....
Però costa 1300 euro...


[hide][Immagine: foto-2.jpg]
[/hide]

[hide]

[/hide]

Non servono spiegazioni....il costo per il singolo è un boato.


[hide][Immagine: 634705137384150270-originale-foto-levigatrice.jpg][/hide]

Lavorare con strumenti potenti, silenziosi e leggeri....


Ecco l'idea che mi veniva in mente da ragionare...sviluppare...accantonare....


RE: Laboratorio e attrezzatura in comunione ADV. - mirkomattesini - 16-06-2019 11:57

Ciao a Tutti!
A me sembra una cosa veramente Interessante.
Io ci sto


RE: Laboratorio e attrezzatura in comunione ADV. - ZK - 16-06-2019 14:19

ci deve essere un po di dna lucchese nel mio sangue.. io ai miei arnesi ci tengo molto, di norma...non presto neanche i martelli.


RE: Laboratorio e attrezzatura in comunione ADV. - falanghina - 16-06-2019 18:40

Non stare troppo attento ai martelli....Smiley64


RE: Laboratorio e attrezzatura in comunione ADV. - ZK - 16-06-2019 22:11

https://www.barzellette.net/4916.htm


RE: Laboratorio e attrezzatura in comunione ADV. - carlo1974 - 17-06-2019 01:05

con quella piegatubi non lavori tubi di inox...li schiaccia . ci vuole una piegatubi con l'oliva interna .


RE: Laboratorio e attrezzatura in comunione ADV. - ZK - 17-06-2019 07:45

(17-06-2019 01:05)carlo1974 Ha scritto:  con quella piegatubi non lavori tubi di inox...li schiaccia . ci vuole una piegatubi con l'oliva interna .

l' oliva ci vuole per piccoli raggi di curvatura... a occhiometro (ci sono diverse formuline, piu o meno raffinate) per raggio oltre 5 volte il diametro del tubo l' "ercolina" e' piu che efficiente.


RE: Laboratorio e attrezzatura in comunione ADV. - falanghina - 17-06-2019 07:48

Carlo, credimi.
Quell'oggetto (o similare) è l'unico adatto a fare le curve perfette di inox: gli mancano sono le matrici teflonate.
La macchina che vedi può essere usata come supporto di una base motorizzata: ne avevo una identica e lavora alla perfezione.


RE: Laboratorio e attrezzatura in comunione ADV. - carlo1974 - 17-06-2019 12:54

boh, che vi devo dire...io avevo una piegatubi idraulica a pistone (non ricordo se si chiamasse ercolina...boh...era una cassa di metallo con piegatubi, cavalletto e matrici varie...) e i tubi di inox mi venivano tutti schiacciati . risolsi comissionando il lavoro ad una ditta che aveva piegatubi con l'oliva interna . loro i spiegarono che non tutti i tubi si prestano ad essere piegati e senza oliva interna è possibile solo con certi materiali .


RE: Laboratorio e attrezzatura in comunione ADV. - ZK - 17-06-2019 20:58

tra l' ercolina e una piegatubi a pistone c'e' una grande differenza..l' oliva e' il passo successivo ma.. non tutti i tubi si prestano all' oliva, quelli della marcegaglia per non fare nomi.


RE: Laboratorio e attrezzatura in comunione ADV. - falanghina - 17-06-2019 21:07

Marcegaglia e Padana fanno il 90% del tubo europeo, ridotto a bassissima qualità per infiniti motivi qui non pertinenti.
La macchina postata, avendo l'accorgimento di posizionare la parte ultrasuoni sulla ruota grande, fa un piego perfetto.

La macchina concettualmente adeguata "stampa", ossia contiene il tubo nel momento del piego: effetto chje si ha con le doppie gole; l'oliva è un sistema superato.

Fidatevi...

[hide]

[/hide]

[hide]

[/hide]

[hide]

[/hide]


RE: Laboratorio e attrezzatura in comunione ADV. - carlo1974 - 21-06-2019 00:29

possono servire anche questi attrezzi ?
[hide]

[/hide]


RE: Laboratorio e attrezzatura in comunione ADV. - Temasek - 21-06-2019 16:39

Boni, state boni!

Carlo 1974 è un bravo professionista delle lavorazioni meccaniche. 100