I Forum di Amici della Vela
Magnete (da pesca) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Magnete (da pesca) (/showthread.php?tid=137320)



Magnete (da pesca) - paolo0611 - 24-06-2019 10:18

Buongiorno,
probabilmente verrò mazziato per non aver cercato bene, o per essere fuori tema . . .

In darsena ho visto un tizio "pescare" e tirare su di tutto, con una calamita attaccata ad una cima.
Googlando un po' ho scoperto che la pesca magnetica è un'attività abbastanza diffusa. I magneti da pesca costano poco, e tirano su oggetti anche molto pesanti.

Io, ovviamente, preso dall'entusiasmo, ne ho comprato subito uno.
Un minuto dopo averlo acquistato mi sono venuti due dubbi.

- servirà a qualcosa, visto che a bordo quasi tutti gli oggetti sono in acciaio e non si attaccano ad un magnete? Certo per recuperare un cacciavite finito in acqua può servire, ma per poco altro

- non è che se lo tengo a bordo mi va a interferire con le bussole degli strumenti? Potrei fare attenzione e metterlo in un gavone a prua ma un magnete così potente (dichiara di sollevare 75 kg) secondo voi può dare fastidio alle bussole?


RE: Magnete (da pesca) - falanghina - 24-06-2019 10:26

Ormai l'hai preso...provalo.Smiley57


RE: Magnete (da pesca) - Alessandro. - 24-06-2019 11:01

neodimio?


RE: Magnete (da pesca) - don shimoda - 24-06-2019 11:23

Ne ho due, ( tu is meglio che uan ) fissati con la stessa cimetta. Recuperato chiavi e cacciaviti al posto barca su 5 metri

A prua ho la bussola fluxgate!

Ho recuperato anche una maniglia winch (di alluminio) ed anche un pezzo di tubo di gomma.
Ingredienti: acqua quasi pulita, il mezzo marinaio, una cimetta a laccio, una cimetta di servizio, un piombo da sub, pazienza QB (...tanta).
Indovinello : come ho fatto?


RE: Magnete (da pesca) - McGiver - 24-06-2019 13:12

anche io li ho in barca...presi da un HD di un server...al neodimio. Sono potentissimi! ci ho recuperato la mazzetta caduta in porto...+ cacciaviti e pinze varie.
un altro utilizzo che ho tovato molto comodo: li utilizzo per tenere sulla parte interna del tendalino un faro a led per illuminare il pozzetto (a questo ho attaccato con colla a caldo il magnete). Basta mettere una barretta (l' inox è amagnetico) sulla parte esterna del tendalino e far scorrere il tutto in posizione desiderata.


RE: Magnete (da pesca) - paolo0611 - 24-06-2019 16:33

anche quello che ho preso io è al neodimio.
sono felice di sapere che qualcun'altro ha avuto il mio stesso pensiero e li tiene in barca, senza far impazzire gli strumenti.
la prima volta che vado in porto, vado a pesca Smile


RE: Magnete (da pesca) - GS1200ADV - 14-02-2020 17:40

Avete verificato l'influenza sulla bussolo?
Io ho provato a fissare i pannelli solari al tendalino e la bussola a distanza di circa 1,80 scartava di molto


RE: Magnete (da pesca) - ciro_ma_non_ferrara - 14-02-2020 20:23

Col magnete non ho mai provato, ma con la polpara ho recuperato di tutto, persino il triciclo del bimbo di un vicino di banchina.
[Immagine: polpara-per-polpi-200-grammi.jpg]