I Forum di Amici della Vela
Cursore rotaia del tangone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Cursore rotaia del tangone (/showthread.php?tid=137370)



Cursore rotaia del tangone - Capitan Achab - 26-06-2019 16:25

Vi sottopongo un problema che mi si è presentato in seguito alle violente buriane invernali di quest’anno.
Sono armatore da sempre di un Comet 333, che cerco di mantenere nelle migliori condizioni. Recentemente ho scoperto di aver perso inspiegabilmente l’intero cursore della rotaia del tangone, con la stessa integra e completa degli arresti di fine corsa visibili nella foto.
L’albero è stato costruito dalla Nemo che non ha più i pezzi di ricambio dell'epoca.
La rotaia ha una forma a C. Allego alcune foto della rotaia ed alcuni schizzi che indicano le misure della stessa ed una rappresentazione, eseguita a memoria, del cursore. Soluzione ottimale sarebbe trovare un ricambio originale, ma non credo sia facile; avete suggerimenti?

Mi scuso per la qualità dei disegni!

Grazie
[hide][attachment=39316][/hide][hide][attachment=39315][/hide][hide][attachment=39314][/hide]


RE: Cursore rotaia del tangone - Temasek - 27-06-2019 09:59

In edilizia le misure si danno in centimetri.
In meccanica in millimetri.

Senti qualunque costruttore o commerciante di attrezzature per il ponte.
Ma hai il tangone con la campana?
Quello che non capisco è la presenza di quello snodo, li basta un'anello in orizzontale.

Se vuoi tutto simile all'originale, conviene rivolgerti a qualche ditta meccanica, meglio ad un appassionato di meccanica.


RE: Cursore rotaia del tangone - bullo - 27-06-2019 10:54

Se non c'è la campana e hai il tangone col bilancino, patta d'oca, ti conviene buttar via la rotaia e mettere due anelli fissi sull'albero uno più su l'altro un pò più in basso, come fanno i navigatori oceanici, molto più resistenti del cursore sulla rotaia.-


RE: Cursore rotaia del tangone - ibanez - 04-07-2019 22:41

Bullo che chiama i golfari "anelli"???Smiley26


RE: Cursore rotaia del tangone - bullo - 05-07-2019 08:18

Devo farmi capire. Il capitano della balena bianca non ha più risposto non si sa com'è l'attacco del tangone.
Che la balena se lo sia mangiato?


RE: Cursore rotaia del tangone - ibanez - 05-07-2019 08:54

79


RE: Cursore rotaia del tangone - Capitan Achab - 08-07-2019 18:26

[hide][attachment=39438][/hide]Come Mastro Geppetto e suo figlio sono stato risputato dal cetaceo albino. Comunque in un negozio ho trovato un carrello originale nemo di cui allego le foto. Purtroppo 30 anni fa la Nemo ne produceva due modelli di dimensioni diverse. Quello che ho perso era il più grande. Cercherò qualcuno che ne posso costruire uno di dimensioni adatte oppure toglierò la rotaia e monterò due attacchi ad anelli tipo ronstan. Grazie per le risposte. ....Però se qualcuno ne avesse uno originale da vendere....[/align][hide][attachment=39437][/hide]


RE: Cursore rotaia del tangone - zankipal - 10-07-2019 16:26

Mi sembra di ricordare che ci andavano anche i carrello tngone della Pfifer, quello con l'anello di alluminio


RE: Cursore rotaia del tangone - zankipal - 10-07-2019 16:31

Pfeiffer Marine


RE: Cursore rotaia del tangone - Capitan Achab - 17-07-2019 19:51

Grazie, ma sembra che si siano convertiti anche loro alla rotaia a T


RE: Cursore rotaia del tangone - AlfredoC - 29-09-2019 16:24

(27-06-2019 10:54)bullo Ha scritto:  Se non c'è la campana e hai il tangone col bilancino, patta d'oca, ti conviene buttar via la rotaia e mettere due anelli fissi sull'albero uno più su l'altro un pò più in basso, come fanno i navigatori oceanici, molto più resistenti del cursore sulla rotaia.-

Ciao Ragazzi mi attacco a questa discussussione per un dubbio, dovendo mettere 2 golfari "anelli chiamati così anche dal rigger :-) " sull'albero per l'attacco dello spi a che distanza dal segno di stazza o se facciamo i raffinati dall'altezza della trozza del boma, naturalmente, li devo mettere
grazie Heart


RE: Cursore rotaia del tangone - bullo - 29-09-2019 20:28

Alfredo difficile dirlo senza vedere dove hai l'attacco del boma.
A occhio,
A occhio, uno in basso per poco vento, appoggiando il tangone sul pulpito che faccia una quindicina di gradi verso l'alto al piano di coperta e dove va a finire sull'albero.L'altro più in alto se sapessimo che barca hai da 7/ 10/ 15/ 20 m dacci la I la P la J la E.-


RE: Cursore rotaia del tangone - AlfredoC - 30-09-2019 13:20

Hai ragione (Luca? scusa ma con gli anni mi rinco sempre di più) la barca è un one off con armo a 7/8 volanti ecc.. di 35 piedi, la j è di 3.65 mt.

io pensavo di metterli come sulla foto, uno a 10 cm circa dalla trozza e l'altro a 40/50

Smiley64Smiley64Smiley2