I Forum di Amici della Vela
Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C (/showthread.php?tid=137498)



Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C - Carlo Campagnoli - 05-07-2019 10:32

Ciao a tutti
Mi apprestavo a cambiare la girante quando mi sono accorto dello stato disastroso del tappo, coperchio pompa acqua salata.
Dato che devo spostare la barca domani mattina preferisco non toccare nulla, rischio che mi rimanga tutto in mano e bloccato in porto, ma appena posso devo assolutamente cambiarlo.
Avete consigli?
Grazie


RE: Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C - Edolo - 05-07-2019 10:43

Si... cambialo Big Grin
Domanda... le viti sono inox? Sono quelle a mandare in pappa il coperchio. Prendile di ottone


RE: Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C - Carlo Campagnoli - 05-07-2019 10:47

Le avevo già in ottone, avevo a suo tempo fatto anche io la considerazione.
Ora però mi servirebbe il coperchio, sul sito marinepartseurope non risulta disponibile il solo coperchio


RE: Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C - Edolo - 05-07-2019 11:37

Si si lo vendono e costa una fortuna in rapporto a quello che è.
Io lo presi da motorvela a La Spezia.
Puoi provare a fare un colpo di telefono e vedere se ce l'hanno, ti consiglio di prendere due misure. Sull'md2020 ho trovato pompe diverse. Quando ho cambiato la mia quella nuova era differente dalla vecchia.
Altrimenti, visto che le pompe sono jabsco mi pare, puoi provare a buttare un occhio in quella direzione.
Io vado a La Spezia nel week end. Se non la trovi altrove e se motorvela ce l'ha te la posso prendere e spedire o ci si sente per accordarci diversamente.
Fammi sapere.
Ciao


RE: Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C - Carlo Campagnoli - 05-07-2019 11:46

Ho trovato a Viareggio da Federico Giancarlo il kit, che comprende altre cose, tipo la camme, qualche guarnizione e costa poco meno di 120 Euro, solito furto VP, ma almeno c'è.
Secondo me con quei soldi si cambia tutta la pompa, ma tant'è...


RE: Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C - Edolo - 05-07-2019 12:35

No la pompa completa costa più di 300 euro


RE: Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C - Carlo Campagnoli - 05-07-2019 13:33

Trovato, e comprato, da HPS a Livorno in Via Cimarosa, mi è sembrato ben forniti di ricambi compatibili, molto gentile Sonia, peraltro pure carina.
60 Euro coperchio, kit girante completo, 1 guarnizione in più, zinco x il riser Sermec.
Consigliatissimo.


RE: Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C - Carlo Campagnoli - 05-07-2019 13:39

X la pompa completa mi riservo di chiedere offerta.
Scusate, ma 300 Euro x quell'oggetto, ma sono sui 500 l'originale, mi mi sembrano tanti: una fusione lavorata di pochi etti, una tenuta meccanica, un paraolio, un alberino, girante, coperchio, OR e guarnizione.
Secondo me si trova a meno di 200, e lascio margine.
Vi faccio sapere.


RE: Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C - Edolo - 05-07-2019 14:04

Che il costo sia folle siamo d'accordo, che si trovino a meno di 300 euro dubito.
Vai a vederti cosa costa il riser, oggetto ben più semplice di una pompa.


RE: Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C - Carlo Campagnoli - 05-07-2019 15:33

Giustissimo, infatti il riser Sermar, in inox, finito in maniera impeccabile, costa 150 Euro, l'originale, in ferro verniciato, il triplo?
E mi permetto anche di rilevare che non è un oggetto così banale, sono varie parti da sagomare, piegare, saldare, con tolleranze abbastanza strette. Insomma richiede anche lui la sua attenzione e il risultato, anche esteticamente, per me è notevole.
I 200 della pompa sono un obbiettivo, io guardo in giro, poi vi farò sapere. Il problema può essere la qualità della fusione e il materiale usato, il resto è abbastanza banale x una discreta officina meccanica


RE: Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C - Edolo - 05-07-2019 15:39

Carlo anch'io ho un riser sermar, ma io parlavo del costo di quello originale in fusione di bronzo (non è sicuramente ferro verniciato) rispetto alla pompa. Tra i due mi aspetterei un costo maggiore per la pompa, invece...
Il fatto è che o lo compri da loro, o trovi un equivalente (difficile per alcuni pezzi), o te lo fai rifare, ma non sempre è possibile.


RE: Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C - Carlo Campagnoli - 05-07-2019 16:48

Si, scusa, in effetti dovrebbe essere una fusione in ghisa.
Sui prezzi assurdi pensa poi alla spugna del filtro aria, surreale.
Anche lì ho risolto con filtro sportivo, più efficace e a una porzione di prezzo.


RE: Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C - MaurizioGe - 05-07-2019 20:05

Mi permetto di segnalare questo link...BV
https://www.parts4engines.com/volvo-penta-md2020-raw-water-pump-end-cover-kit/


RE: Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C - JARIFE - 05-07-2019 20:37

Io l'ho fatto fare ad un amico tornitore, con oring anziché la guarnizione in carta.
Se vai da un tornitore con 20-30€ max sei a posto per altri 10 anni.

BV


RE: Coperchio pompa acqua salata VP MD2020C - Carlo Campagnoli - 07-07-2019 18:01

Nel catalogo Ancor ho trovato la PFF12, art. 298.
La parte davanti, compresi fori di fissaggio sembrano gli stessi
Smontarla x verificare anche dietro è una menata, considerando quella vite dietro che riesci a svitare di pochi gradi alla volta.
Qualcuno ne ha una smontata per verifiche? Dicono vada bene su MD2020A e B, ma nulla del C o D
Qualcuno sa le differenze dei successivi motori?
Allego disegno quotato