I Forum di Amici della Vela
Forare falchetta di alluminio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Forare falchetta di alluminio (/showthread.php?tid=137539)



Forare falchetta di alluminio - masa66 - 08-07-2019 22:00

Mi sembra un peccato mortale forare la falchetta di alluminio per metterci gli attacchi del bimini...si puo fare? Accorgimenti?
Grazie

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


RE: Forare falchetta di alluminio - ciro_ma_non_ferrara - 09-07-2019 07:15

Anche secondo me lo è.
Ho preferito forare la coperta con bulloni passanti, contropiastra sotto e sigillante.


RE: Forare falchetta di alluminio - Franc - 09-07-2019 13:33

Assolutamente no! Farei 100 fori sulla falchetta (profilo in alluminio) piuttosto che 1 sulla coperta!!! Smiley57


RE: Forare falchetta di alluminio - Edolo - 09-07-2019 13:36

(08-07-2019 22:00)masa66 Ha scritto:  Mi sembra un peccato mortale forare la falchetta di alluminio per metterci gli attacchi del bimini...si puo fare? Accorgimenti?
Grazie

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Usa del duralac o taf-gel


RE: Forare falchetta di alluminio - quarto di luna - 09-07-2019 16:02

(09-07-2019 13:33)Franc Ha scritto:  Assolutamente no! Farei 100 fori sulla falchetta (profilo in alluminio) piuttosto che 1 sulla coperta!!! Smiley57

sicuramente!!!! io l'ho forata addirittura per scaricare l'acqua più velocemente, ho usato una fresa da ferro


RE: Forare falchetta di alluminio - scud - 09-07-2019 16:07

non capisco il problema.
Se devi fissare gli attacchi lì devi per forza forare lì stando attento che sotto non ci sia una vite per la giunzione scafo coperta o altrimenti fai un buco del cavolo.
e pensi di contropiastrare e mettere bulloni passanti assicurati che sotto ci sia spazio per infilare il dado. A volte la curva dello scafo in prossimità della giunzione scafo-coperta trae in inganno


RE: Forare falchetta di alluminio - ciro_ma_non_ferrara - 10-07-2019 07:22

Secondo me è anche una questione di robustezza, prima o poi capita di attaccarsi con tutto il peso ai tubi del bimini e credo non ci sia paragone tra imbullonarsi alla falchetta e montare due bulloni passanti con contropiastra.
Un buon sigillante e passa la paura, tutta l'attrezzatura di coperta è (dovrebbe essere) montata così.