I Forum di Amici della Vela
prefeeder - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: prefeeder (/showthread.php?tid=137566)



prefeeder - guardiamarina - 10-07-2019 16:34

ho un avvolgifiocco FURLEX 100. Il rigger che me l'ha montato non ha inserito il prefeeder nè è disposto a montarmelo, non ostante le mie insistenti richieste.
Ora vi chiedo è possibile montarlo senza dover smontare lo strallo ?
Ho letto le istruzioni che allego, ma non possiedo il gancio, nè la corda elastica ho soltato il prefeeder . Nel manuale del FURLEX 100 il gancio non è contemplato tra i pezzi di ricambio.


RE: prefeeder - scud - 10-07-2019 16:45

Perché non lo colleghi all'occhiello che hai in bella mostra li sotto? fai prima e lo smonti al volo quando non serve. Tanto l'unica effettiva utilitità é durante l'issata quando sei da solo e non hai nessuno che a prua tenga guidata la ralinga in issata.

Comunque immagino vi sia anche la maniera di montarlo come da manuale


RE: prefeeder - albert - 10-07-2019 16:54

Certo che se vuoi puoi montarlo anche ad avvolgifiocco montato, basta smontare il feeder per accedere alla canalina dove si infila l'elastico.

Ma ti consiglio di non montarlo , a meno che tu non ammaini ed issi genoa e fiocchi tutti i santi giorni.

L'elastico marcisce in fretta e, la prima volta che sfulli velocemente il genoa, il prefeeder si sfila, si attacca da qualche parte e lo perdi.

Piuttosto, attaccaci un cimino a misura ed un moschettoncino, lo attacchi al moschettone di mura quando ti serve e poi lo stacchi e lo riponi nel carteggio.


RE: prefeeder - lord - 10-07-2019 18:15

come dice il Maestro non serve a molto il prefeeder. Una volta che armi poi avvolgi e basta.
Confermo che anche messo col cavetto in metallo ogni tanto esce.


RE: prefeeder - st00042 - 10-07-2019 19:08

Io lo monto all'occorrenza con uno stroppetto e lo tolgo subito dopo

D'altronde sulle istruzioni del Furlex 200s c'è scritto "tie the prefeeder rope"

[hide][attachment=39468][/hide]


RE: prefeeder - bullo - 10-07-2019 20:11

Mai montato un prefeeder come visto in quei disegni.
Con cimino dove possa scorrere da vicino al feeder all'attacco dello strallo in modo alla fine da levarlo dalla ralinga.-


RE: prefeeder - ZK - 10-07-2019 21:43

(10-07-2019 20:11)bullo Ha scritto:  Mai montato un prefeeder come visto in quei disegni.
Con cimino dove possa scorrere da vicino al feeder all'attacco dello strallo in modo alla fine da levarlo dalla ralinga.-

gia.. e non sai cosa ti sei perso.
provalo una volta bullo, vedrai che lo apprezzi anche per il tuff luff... coi garrocci no, non serve.


prefeeder - francescolambri - 10-07-2019 22:11

Col tuff luff doppio prefeeder apribile witchard... ‘na garanzia Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: prefeeder - ZK - 10-07-2019 22:28

(10-07-2019 22:11)francescolambri Ha scritto:  Col tuff luff doppio prefeeder apribile witchard... ‘na garanzia Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roba da prodieri21


prefeeder - francescolambri - 10-07-2019 23:52

(10-07-2019 22:28)ZK Ha scritto:  roba da prodieri21


Smile gentaglia Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: prefeeder - soravia - 12-07-2019 23:01

Giusto toglierlo dopo averlo usato, perchè oltre al rischio di perderlo con i giri del che fa l'avvolgifiocco
suonerebbe come un campanaccio contro i tubi del pulpito


RE: prefeeder - guardiamarina - 13-07-2019 10:01

Grazie dei vs preziosi consigli, farò come dite voi : lo monto volante alla bisogna e poi lo tolgo. L'idea era di velocizzare il cambio vela .


RE: prefeeder - kovalsky - 14-07-2019 20:30

ho avuto un avvolgi fiocco furlex con prefeeder. Devo dire che il sistema con elastico non è assolutamente affidabile in quanto l' elastico a lungo andare cede e quando il rulla fiocco gira veloce si espande e si aggancia dovunque. Il prefeeder va utilizzato solo al momento dell' issata del fiocco e poi rimosso


RE: prefeeder - teomat78 - 16-07-2019 19:43

Ciao a tutti buona sera
È un altro argomento ma ho lo stesso avvolgifiocco:
Si è rotto il gangetto che tiene la canaletta all'interno dell'avvolgifiocco nella parte bassa.
È un gancetto lungo un paio di cm con le due estremità a L
Si è spezzato ma un pezzo è rimasto nella canaletta, come lo tolgo?
Ho il pezzo di ricambio ma non riesco a togliere il gangio danneggiato Sad
Grazie a tutti