I Forum di Amici della Vela
Guarnizioni lewmar queste sconosciute - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Guarnizioni lewmar queste sconosciute (/showthread.php?tid=137631)



Guarnizioni lewmar queste sconosciute - gaspa13 - 15-07-2019 18:07

ciao amici devo sostituire le guarnizioni dei miei vecchi lewnar..
l'unica cosa che ho trovato e' questo video..
https://www.youtube.com/watch?v=jKU9D-HCmco
sembra facile ma non ho la minima idea del dafarsi
help


RE: Guarnizioni lewmar queste sconosciute - Emiliano666 - 15-07-2019 18:15

Ciao,
io sono impazzito! Di per se è banale, ma nel mio caso era quasi impossibile riuscire a far stare la guarnizione al suo posto superati i 3/4 del lavoro.
Metti da una parte e salta dall'altra...
Forse avrei dovuto usare un sigillante più a presa rapida e non del silicone.
Se qualcuno ha suggerimenti validi ascolto bramoso!


RE: Guarnizioni lewmar queste sconosciute - kermit - 15-07-2019 18:16

il lavoro mi sembra abbastanza semplice, le ho smontate diverse volte la guarnizione in gomma ha un profilo che s'incastra a pressione (con le dita) nel telaio dell'oblò


RE: Guarnizioni lewmar queste sconosciute - kermit - 15-07-2019 18:25

il profilo della guarnizione è fatto come in immagine. Schiacciando nella cornice si incastra, magari aiutati con un pezzo di plastica per schiacciare


RE: Guarnizioni lewmar queste sconosciute - gaspa13 - 15-07-2019 18:29

(15-07-2019 18:25)kermit Ha scritto:  il profilo della guarnizione è fatto come in immagine. Schiacciando nella cornice si incastra, magari aiutati con un pezzo di plastica per schiacciare
grazie kermit..poi hai sigillato con silicone?
pensavo di spalmare del grasso di vasellina perche' entrasse meglio..che dici?


RE: Guarnizioni lewmar queste sconosciute - kermit - 15-07-2019 18:36

(15-07-2019 18:29)gaspa13 Ha scritto:  grazie kermit..poi hai sigillato con silicone?
pensavo di spalmare del grasso di vasellina perche' entrasse meglio..che dici?
Mai messo silicone anzi ogni tanto levo le guarnizioni le lavo con acqua e sapone sotto il rubinetto e le rimonto al volo. La vasellina la metterei dopo montate ed ogni tanto l'ho fatto giusto per mantenerle morbide


RE: Guarnizioni lewmar queste sconosciute - gaspa13 - 15-07-2019 18:40

(15-07-2019 18:36)kermit Ha scritto:  Mai messo silicone anzi ogni tanto levo le guarnizioni le lavo con acqua e sapone sotto il rubinetto e le rimonto al volo. La vasellina la metterei dopo montate ed ogni tanto l'ho fatto giusto per mantenerle morbide
Grazie mille ragazzo!!!Smiley32Smiley32Thumbsupsmileyanim


RE: Guarnizioni lewmar queste sconosciute - mirak - 15-07-2019 23:06

ciao
ti confermo anch'io che non serve il silicone (ho fatto il lavoro alcuni mesi fa), anzi a mio giudizio, ti complichi la vita in quanto ostruisci l'inferitura in cui andrà inserita la testa della guarnizione (il disegno di Kermit è perfetto).
Per quanto riguarda il problema che ti "salta" a 3/4 dell'opera... io avevo un problema analogo dovuto tuttavia al fatto che, con gli anni, la vecchia guarnizione si era un po' dilatata e pertanto era troppo lunga per la cornice, cosi' mi saltava nell'ultima parte.
ho risolto tagliando il cm in eccesso e ho riattaccato le due estremità della guarnizione con un po' di colla attack. poi ho rimesso la guarnizione ridotta nell'inferitura senza avere piu' problemi.
per tagliare la parte della guarnizione in eccesso, mi sono affidato al consiglio di un adv di un'altra discussione che ha indicato di tagliare le parti "a fetta di salame" in modo da aumentare la superficie di incollaggio dei due mocherini di guarnizione. il consiglio era valido e lo riproduco se a qualcuno può essere utile.
mirak


RE: Guarnizioni lewmar queste sconosciute - bobspiderman - 16-07-2019 02:32

Interessante... lavoro che faro' dopo la stagione estiva (estiva, si fa per dire...)


RE: Guarnizioni lewmar queste sconosciute - gaspa13 - 16-07-2019 10:18

procedo appena possibile..le guarnizioni attuali sono ''rugose''