I Forum di Amici della Vela
Raffreddamento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Raffreddamento (/showthread.php?tid=137650)



Raffreddamento - paolo_vela - 16-07-2019 22:54

Dopo un uso di un'oretta a regime di crociera, dopo quanto si raffredda del tutto il vostro motore?


RE: Raffreddamento - andros - 17-07-2019 08:55

Dipende dal tipo di areazione, dal tipo di raffreddamento e dalla massa del motore.
Poi raffreddato quanto? T. Ambiente? T. Di contatto?
Insomma, si fa presto a dire..


RE: Raffreddamento - Luciano53 - 17-07-2019 08:59

Piuttosto, a cosa serve???


RE: Raffreddamento - Casper - 17-07-2019 10:27

(17-07-2019 08:59)Luciano53 Ha scritto:  Piuttosto, a cosa serve???

A non morire di caldo nella cabina di poppa...


RE: Raffreddamento - skipperfelice - 17-07-2019 11:07

io ho un aeratore dal vano motore fatto apposta
(17-07-2019 10:27)Casper Ha scritto:  A non morire di caldo nella cabina di poppa...



RE: Raffreddamento - Casper - 17-07-2019 15:39

(17-07-2019 11:07)skipperfelice Ha scritto:  io ho un aeratore dal vano motore fatto apposta

Si, ma comunque ci vuole del tempo prima di riportare il vano motore a temperature "umane"... poi in estate la cabina di poppa è già calda di suo, basta poco a renderla un forno...


RE: Raffreddamento - kavokcinque - 17-07-2019 16:27

Ho messo,dopo aver meglio isolato il vano, un aspiratore esterno al vano con tubo che aspira sul soffitto del vano motore con un contatto termico tarato a 50°,un tubo di portata aria nella parte bassa del vano,e un termometro nel vano motore con LCD esterno. Sia il sensore del termometro sia l'interruttore termico sono a metà altezza del vano. In pratica do corrente salendo in barca all aspiratore che parte e si arresta poi in autonomia.in effetti il calore latente del motore dopo averlo spento aumenta di parecchio e l’aspiratore quando si va a vela disturba discretamente. Però non ho più aria calda che si insinua nel controstampo tuga delle cabine di poppa e della discesa e sicuramente ripartitore e altri accessori che sono nel vano motore stanno meglio. Certo poi che se si parte da 30° ambiente la cosa non aiuta. Motore Volvo D2 55 E su Bavaria Cruiser 40 mod 2008, vano abbastanza ampio in altezza, ovviamente le cose cambiano da barca a barca per volumi e tipo di isolamento e dalla potenza installata.Devo fare ancora una prova estiva di rilevazione delle temperature dopo un ora di funzionamento, se riesco relazionerò


RE: Raffreddamento - raffasqualo - 18-07-2019 07:34

La mia 325 gl già esce dal cantiere con l'aspiratore, va in moto dopo circa 5 secondo dall'avvio del motore. Quando navigo a motore si sente il calore che esce, sicuramente è utile per abbassare la temperatura del vano e così della cabina di poppa.


RE: Raffreddamento - paolo_vela - 18-07-2019 22:38

Esatto, era per capire se è normale che la cabina di poppa diventi un forno e forno rimanga per più di un'ora! C'è dell'isolamento, ma poco fa... motore
naturalmente entrobordo e da 20cv.


RE: Raffreddamento - clavy - 22-07-2019 15:44

1 ora è normalissima, il problema si amplifica col caldo, visto che lo scambia termico e i moti convettivi dei gas dipendono dalla differenza di temperatura se fuori ci sono 30°, quando hai fatto 20 minuti (anche meno) di motore sei andato a regime con le temperature inizialmente la temperatura scenderà velocemente, ma poi sempre più lentamente per cui con 30° ti puoi trovare con la cabina a 36-38° anche 4 ore dopo lo spegnimento.
La soluzione dell'aspiratore è quella più sensata, IMHO.


RE: Raffreddamento - Edolo - 22-07-2019 23:27

Lascia equalizzare le temperature quando rientri in porto, ovvero lascia acceso qualche minuto in folle e su di giri. Certo... non funzionerà come un raffrescamento, ma piutost che nuta...


RE: Raffreddamento - kavokcinque - 10-08-2019 16:06

Fatta oggi una prova dopo aver inserito sulla linea dell aspiratore un interruttore termostatico tarato a 50°in accensione e 45° in spegnimento.
Temperatura vano a motore freddo 28°
Temperatura vano motore dopo 35 minuti 42° e spegnimento motore.
Temperatura vano motore dopo 10 minuti dallo spegnimento, 46°
Temperatura vano motore dopo 25 minuti dalla spegnimento 50° con avvio dell'estrattore.
Dopo 15 minuti di estrattore temperatura 45°con disattivazione estrattore.
Dopo 3 ore 44°


RE: Raffreddamento - andros - 10-08-2019 20:25

Quindi estrattore inutile?


RE: Raffreddamento - kavokcinque - 10-08-2019 21:00

Dopo 3 ore di motore fermo 44° Utilissimo.
Al ritorno, tutto a motore, estrattore in moto sia motore acceso che a motore spento. Dopo 30 minuti che ero all ormeggio ancora estrattore acceso dato che ancora era sopra 45.° Utilissimo specialmente a motore spento con il calore latente del motore in salita.