I Forum di Amici della Vela
aiutino sul quadro Lombardini - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: aiutino sul quadro Lombardini (/showthread.php?tid=137930)



aiutino sul quadro Lombardini - rema - 06-08-2019 20:22

montato nuovo motore Lombardini 2204,il quadro è ,credo,comune a molti modelli [hide][attachment=39839][/hide]

sarà l'età ma preferivo le vecchie lancette ai quadri digitali,ma mi sforzo di adattarmi.
Quello che mi lacia perplesso è che,quando il display indica TEMPERATURA DEL REFRIGERANTE viene indicato un valore (di solito si stabilizza sui 75 ), quando il display indica PRESSIONE DELL'OLIO compare 0,0.
.
Va bene così? in realtà anche sul libretto di istruzioni il display temperatura viene mostrato con un valore(20°) mentre il display pressione indica 0,0.

ovviamente il motore sembra andare benissimo,se no starei già a piangere,ma qualche AdV che ha un quadro come il mio mi può dare un parere?


RE: aiutino sul quadro Lombardini - mlipizer - 06-08-2019 22:18

Credo che non ci sia il sensore della pressione dell'olio per cui dà valore 0,0. Sul mio quadro, che è il tipo vecchio più analogico del tuo, indica "-".
Per la temperatura mi sembra corretto. Io arrivo a 75-80 gradi e poi si stabilizza.


RE: aiutino sul quadro Lombardini - Norman2016 - 09-08-2019 12:55

Io ho il Lombardini 1003 ed il quadro retro’ con le lancette: la mia temperatura dell’acqua si stabilizza su 85 gradi. Solo in pieno inverno resta sui 75. Sarà per una differenza di temperatura di esercizio dei due motori? BV


RE: aiutino sul quadro Lombardini - RMV2605D - 09-08-2019 13:37

La temperatura del circuito acqua trattata dipende dal termostato montato, la temperatura letta sull'indicatore ne è una conseguenza.

Normalmente la temperatura di regolazione è marcata sul termostato ed è nel range 75-85 °C, peccato che per leggere la marcatura bisogna scaricare il circuito e smontare il termostato, meglio risalirci dai dati costruttore.

898989


RE: aiutino sul quadro Lombardini - rema - 09-08-2019 13:45

per quanto riguarda la pressione dell'olio una attenta lettura della documentazione on line della lombardini ( fatta più con spirito di filologo che di velista...)mi ha fatto capire che il sensore pressione olio...non c'è e quindi il quadro darà sempre 0,0.
Come diceva mlipizer!
In effetti tra i vari optional risultava la possibilità di installarlo,ma nella schermata del listino prezzi non risulta e così non lo ho acquistato.
certo potevano essere un pò più chiari,comunque grazie a tuttti.


RE: aiutino sul quadro Lombardini - Norman2016 - 09-08-2019 14:09

RMV qualche anno fa avevo smontato la valvola termostatica ma come un fesso non mi sono segnato il valore di apertura!! C’è sempre qualcosa da imparare!! BV


RE: aiutino sul quadro Lombardini - RMV2605D - 09-08-2019 20:18

(09-08-2019 14:09)Norman2016 Ha scritto:  RMV qualche anno fa avevo smontato la valvola termostatica ma come un fesso non mi sono segnato il valore di apertura!! C’è sempre qualcosa da imparare!! BV

Questo è il termostato del mio Nanni-Mercedes 4180 che mi ha fatto impazzire nel 2016 assieme al riser:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=114525

[attachment=39886]

Si vede chiaramente la punzonatura 83 , che significa che è tarato per 83°C, non sono riuscito a trovarlo eguale e ne ho messo uno tarato a 85°C, sono passati 3 anni ed il motore continua ad andare bene avvicinandosi alle 5000 ore di moto con 32 anni di marcia.

898989