I Forum di Amici della Vela
Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare (/showthread.php?tid=137959)

Pagine: 1 2


Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - santicuti - 09-08-2019 10:02

Ho bisogno di aiuto.
Dopo 8 ore di navigazione a motore, temperatura ok ed anche il resto, spengo motore, controllo sentina ok.
Dopo 3 giorni di barca ferma la sentina motore è piena di acqua.
Svuoto, metto in moto motore e nessuna perdita da nessuna parte, nemmeno da pompa acqua mare.
Spengo motore e, finita la depressione in pompa, l,acqua inizia ad uscire dalla parte di collegamento tra alberino e camera con girante della stessa pompa, a goccia ma esce.
Suppongo sia il paracqua.
Non ho la possibilità di cambiarlo.
Al netto del problema dello svuotamento di acqua a motore fermo (una quantità pari al tubo da filtro a girante), posso continuare gli ultimi 7 gg di vacanza?
Quali altri problemi potrebbe causare?
Potrebbe crearsi via d’aria che impedisca a girante di aspirare acqua e quindi impedirmi navigazione a motore?
Cosa posso fare per tamponare almeno sino al mio ritorno?
Vi prego motoristi esperienza ti di tutto il forum aiutatemi


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - BornFree - 09-08-2019 10:13

Prova ad aggiungere un velo di grasso bianco tra asse e paraacqua. potrebbe essere sufficiente per tirare avanti ma attenzione a non rovinarne il labro che è già usurato.


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - santicuti - 09-08-2019 10:15

(09-08-2019 10:13)BornFree Ha scritto:  Prova ad aggiungere un velo di grasso bianco tra asse e paraacqua. potrebbe essere sufficiente per tirare avanti ma attenzione a non rovinarne il labro che è già usurato.

Motore d2-55 volvo, devo smontare tutta la pompa o posso lavorare da dietro girante ?


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - santicuti - 09-08-2019 10:25

Dovrebbe essere il 5?
Se si, posso lavorare da dietro la girante o devo smontare pompa?


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - santicuti - 09-08-2019 11:18

se non tocco nulla ed accetto perdita di acqua, si può creare via di aria che impedisce a girante di aspirare?
Lo chiedo perché non ho guarnizioni coperchio girante da sostituire e non vorrei aprire e creare da lì una nuova via di aria.


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - RMV2605D - 09-08-2019 13:21

(09-08-2019 11:18)santicuti Ha scritto:  se non tocco nulla ed accetto perdita di acqua, si può creare via di aria che impedisce a girante di aspirare?
Lo chiedo perché non ho guarnizioni coperchio girante da sostituire e non vorrei aprire e creare da lì una nuova via di aria.

In emergenza la guarnizione può essere fatta con due-tre fogli di giornale.

Meglio della guarnizione spalmare con silicone rosso da alte temperature e dopo solidificazione fare tiraggio definitivo dei bulloni.

Dopo alcune traversie come le tue da 30 anni ho sempre a bordo una pompa completa di portagomme di scorta, cambiarla si fa in pochi minuti: 4 viti e due fascette, poi con calma si revisiona quella guasta.

898989


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - santicuti - 09-08-2019 17:59

Ringrazio di cuore del suggerimento che però purtroppo ora non posso più attuare.
Vi chiedo se secondo voi dal paracqua che perde, ma che perde solo a motore fermo e presa acqua aperta (con chiusa perde solo quantità in tubo adduzione presa-pompa) si può infiltrare aria che mi compromette funzionamento girante in moto


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - EC - 09-08-2019 18:45

Strano che da stamattina nessuno dei grandi motoristi che pullulano sul forum e si aggiustano tutto da sé ti abbia ancora risposto, probabilmente non hanno letto il tuo intervento, abbi pazienza arriveranno.


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - Edolo - 09-08-2019 19:23

Non mi ritengo un motorista, però dico la mia.
Considerazione. Se salta una paletta della girante solitamente o si incastra nel tubo o contro il fascio tubiero rendendo più difficile la circolazione dell'acqua, ogni tanto si frantuma e sparisce, ma doveva essere bella cotta. Questo comporta un aumento di pressione nel tratto pompa scambiatore che potrebbe, dico potrebbe, portare a far orinare proprio il corteco.
In sintesi, io guarderei subito la girante, in emergenza una guarnizione te la inventi.
Tieni presente anche che svuotandosi la pompa, è facile che la girante parta a secco. Bene bene non fa alla girante.
Non so dove tu sia, ma anche solo chiedendo in banchina, possibile che tu non riesca a trovare qualcuno con un foglio per guarnizioni o un dito di pasta rossa?
Inoltre, possibile che tu non abbia una girante di rispetto? Lì dentro c'è la guarnizione. Nel caso, il mio consiglio è di non aspettare del tempo per procurartene una.
Alegar


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - maurotss - 09-08-2019 22:41

(09-08-2019 18:45)EC Ha scritto:  Strano che da stamattina nessuno dei grandi motoristi che pullulano sul forum e si aggiustano tutto da sé ti abbia ancora risposto, probabilmente non hanno letto il tuo intervento, abbi pazienza arriveranno.
Sono in ferie è la settimana prima di ferragosto.
Visto il spaccato della pompa io tenterei di mettere del grasso come già consigliato non tenterei di aprirla senza i ricambi a portata di mano.
Di solito i paraqcua/paraolii sono due e per cambiarli bisogna sezionare tutta la pompa.


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - GARIBALDI - 09-08-2019 22:46

(09-08-2019 13:21)RMV2605D Ha scritto:  In emergenza la guarnizione può essere fatta con due-tre fogli di giornale.

Meglio della guarnizione spalmare con silicone rosso da alte temperature e dopo solidificazione fare tiraggio definitivo dei bulloni.

Dopo alcune traversie come le tue da 30 anni ho sempre a bordo una pompa completa di portagomme di scorta, cambiarla si fa in pochi minuti: 4 viti e due fascette, poi con calma si revisiona quella guasta.

898989
Hai detto come sempre tutto.Ho imparato tante cose da te.Chi ha posto il problema
spero che abbia avuto a giusta risposta.Dico sempre io,(un valore aggiunto alla ns.
passione)


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - Lupicante - 09-08-2019 23:59

Io con il Volvopenta prima e con lo yanmar poi ci ho sempre girato parecchio prima di revisionare le pompe.
Problemi non ne ho mai avuti ma non mi sono neanche mai chiesto se potessero esserci state conseguenze.


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - marcoponz - 10-08-2019 09:17

dovresti sostituire il corteco,il n° 5 in foto,è semplice e si fa da davanti,lo trovi anche in alcuni ferramenta forniti,oppure nei ricambisti di trattori .ti servono le misure oppure l'originale


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - esponenziale - 10-08-2019 09:26

Se è un paraolio ci sarebbe un sistema per allungare la vita ma non è semplice.
Paraolio in mano si leva la molla a spirale, si svita alla giunzione e se ne taglia quanche millimetro dalla parte della femmina, si ricongiunge e si rimette in sede.
Questo per conoscenza ma non ti consiglio di farlo.


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - BornFree - 10-08-2019 21:41

Esponenziale,
non ho capito cosa proponi
Grazie [/b]

(10-08-2019 09:26)esponenziale Ha scritto:  Se è un paraolio ci sarebbe un sistema per allungare la vita ma non è semplice.
Paraolio in mano si leva la molla a spirale, si svita alla giunzione e se ne taglia quanche millimetro dalla parte della femmina, si ricongiunge e si rimette in sede.
Questo per conoscenza ma non ti consiglio di farlo.

[b]


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - esponenziale - 10-08-2019 23:42

Hai presente un paraolio o corteco?... All'interno c'è una molla fatta a spirale che tiene il labbro di tenuta stretto sull'albero.
È quello che devi modificare.


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - Lupicante - 11-08-2019 09:16

Qualcuno sostituisce la molla con un o-ring adeguato.


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - esponenziale - 11-08-2019 10:13

Anche questa è una soluzione.... basta avere l'oring della giusta misura.
Se invece ne sei sprovvisto modifichi la molla.


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - maurotss - 13-08-2019 23:07

(11-08-2019 10:13)esponenziale Ha scritto:  Anche questa è una soluzione.... basta avere l'oring della giusta misura.
Se invece ne sei sprovvisto modifichi la molla.
Si ma attenzione a non accorciare troppo la molla interna perchè rischi di rigare l'albero.


RE: Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare - esponenziale - 14-08-2019 13:25

Arrivare a rigarlo sarà difficile, prima si consuma il labbro di gomma. Cmq basta poco per riprendere il consumo del suddetto labbro,su un albero di 20mm ci leverei 2-3mm di molla.