I Forum di Amici della Vela
perdita gasolio filtro Yanmar 2GM20 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: perdita gasolio filtro Yanmar 2GM20 (/showthread.php?tid=137964)



perdita gasolio filtro Yanmar 2GM20 - LIUI - 09-08-2019 18:16

Buongiorno,
durante la navigazione (isole greche) mi sono accorto della presenza di gasolio nella ghiotta sotto al motore (Yanmar 2gm20). Ho scoperto che gocciolava dal raccordo banjo in ingresso sul corpo del filtro: cercando di stringere la vite che lo mantiene sul filtro.... girava a vuoto e il gocciolio à diventato un rivolo!
(Avevo malauguratamente affidato la manutenzione a un meccanico che ha smontato il filtro per lavorare meglio e suppongo per non cambiare le guarnizioni in rame, ha stretto la vite all' inverosimile, spanando la madrevite del filtro ) . Sono riuscito a rientrare in Italia collegando direttamente con un tubo di gomma il serbatoio , che è più in alto del motore, alla pompa ad alta pressione, bypassando pompetta AC e filtro.

Sono incerto su come procedere:
- acquistare un nuovo corpo del filtro : vorrei evitarlo visti i prezzi Yanmar
- fare ricostruire la filettatura (helicoil)
- installare dopo il prefiltro un filtro Racor di pochi micron , che ho già ma non ho mai montato, ed escludere il filtro Yanmar, sul quale però c'è una vite di spurgo e non vorrei che la sua esclusione possa compromettere un futuro spurgo del circuito.

Quale può essere la soluzione migliore ?
Grazie !!


RE: perdita gasolio filtro Yanmar 2GM20 - esponenziale - 09-08-2019 18:46

Secondo me l'helicoil è la soluzione più semplice e efficacie. Dopo sei sicuro che non si spanera' più!


RE: perdita gasolio filtro Yanmar 2GM20 - maurotss - 09-08-2019 22:51

(09-08-2019 18:16)LIUI Ha scritto:  Buongiorno,
durante la navigazione (isole greche) mi sono accorto della presenza di gasolio nella ghiotta sotto al motore (Yanmar 2gm20). Ho scoperto che gocciolava dal raccordo banjo in ingresso sul corpo del filtro: cercando di stringere la vite che lo mantiene sul filtro.... girava a vuoto e il gocciolio à diventato un rivolo!
(Avevo malauguratamente affidato la manutenzione a un meccanico che ha smontato il filtro per lavorare meglio e suppongo per non cambiare le guarnizioni in rame, ha stretto la vite all' inverosimile, spanando la madrevite del filtro ) . Sono riuscito a rientrare in Italia collegando direttamente con un tubo di gomma il serbatoio , che è più in alto del motore, alla pompa ad alta pressione, bypassando pompetta AC e filtro.

Sono incerto su come procedere:
- acquistare un nuovo corpo del filtro : vorrei evitarlo visti i prezzi Yanmar
- fare ricostruire la filettatura (helicoil)
- installare dopo il prefiltro un filtro Racor di pochi micron , che ho già ma non ho mai montato, ed escludere il filtro Yanmar, sul quale però c'è una vite di spurgo e non vorrei che la sua esclusione possa compromettere un futuro spurgo del circuito.

Quale può essere la soluzione migliore ?
Grazie !!
Per mettere l'helicoil bisogna filettare la sede con il maschio è bisogna stare attenti al passo,e consigliabile farlo a coperchio smontato evitando che polvere è limatura cadano all'interno.


RE: perdita gasolio filtro Yanmar 2GM20 - FrancisDrake - 20-08-2019 09:20

Ho avuto esattamente lo stesso problema. Ho risolto una prima perdita dalla vite di spurgo aria con una helicoil, avevo comprato il set per riparazioni. Avevo sostituito settimane fa le guarnizioni di attacco della benjo da rame a quelle per alta pressione e ho stretto troppo spanandola.. ho perso 6 litri di gasolio in mezz’ora. Fortuna che ero appena uscito..
Il “case” del filtro è in alluminio e il problema della spanatura è ben noto. Dopo l’ultimo incidente ho deciso di acquistarne uno nuovo. Online si trovano sui 50-60 euro originali. Riparerò il vecchio con helicoil e lo terrò di backup. Per il nuovo stringerò solo a mano.
Avevo trovato anche un filtro con case ed elemento filtrante quasi identico ma in materiale plastico..mancava solo la vite superiore di spurgo. Lo stavo però sostituire con quello..sono comunque sempre +60 euro e ho preferito andare su uno nuovo.


perdita gasolio filtro Yanmar 2GM20 - masa66 - 24-08-2019 08:46

Vanno stretti il giusto...non a mano, a me si é allentato da solo e mi si é riempita la sentina di gasolio, per fortuna ho sentito la puzza e ho spento il motore.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk