I Forum di Amici della Vela
Antisifone circuito di raffreddamento senza radiatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Antisifone circuito di raffreddamento senza radiatore (/showthread.php?tid=138100)



Antisifone circuito di raffreddamento senza radiatore - Tatile - 21-08-2019 13:04

Buongiorno a tutti
Durante la manutenzione del motore mi sono accorto che il raccordo che funge da antisifone tra i 2 spezzoni di tubo dallo sfiato butta fuori acqua. É normale? Scusate l ingnoranza in materia.
Tra l altro ho appena acquistato un filtro che dovrebbe fungere anche da antisifone su consiglio di un meccanico, allego foto.
Facendo una breve ricerca ho visto che gli antisifoni in realtà hanno altra forma (una U rovesciata e in testa hanno lo sfiato sul quale innestare un tubo che immagino serva a scaricare l acqua (ributtandola a mare credo).
Commenti?
Grazie a tutti e BV


RE: Antisifone circuito di raffreddamento senza radiatore - maurotss - 21-08-2019 21:18

(21-08-2019 13:04)Tatile Ha scritto:  Buongiorno a tutti
Durante la manutenzione del motore mi sono accorto che il raccordo che funge da antisifone tra i 2 spezzoni di tubo dallo sfiato butta fuori acqua. É normale? Scusate l ingnoranza in materia.
Tra l altro ho appena acquistato un filtro che dovrebbe fungere anche da antisifone su consiglio di un meccanico, allego foto.
Facendo una breve ricerca ho visto che gli antisifoni in realtà hanno altra forma (una U rovesciata e in testa hanno lo sfiato sul quale innestare un tubo che immagino serva a scaricare l acqua (ributtandola a mare credo).
Commenti?
Grazie a tutti e BV
Quello nella. foto è un filtro acqua.


RE: Antisifone circuito di raffreddamento senza radiatore - burrascaforza5 - 21-08-2019 21:55

Si è normale, il mio parzializza parte dell'acqua della girante (5%?) e tramite un tubicino la sputa fuori.
Ha 2 funzioni. La prima serve a capire se la girante funzione bene, la seconda e che non si romperà mai in quanto non c'è nessuna valvola. Funziona e basta.
Lo si trova solo su barche di una certa età, dove non è mai stato sostituito con quelli moderni (cinesi) in plastica che alla lunga anche quando fatti bene si rompono.


RE: Antisifone circuito di raffreddamento senza radiatore - Tatile - 22-08-2019 09:30

@maurotss
Si quello é un filtro che mi é stato suggerito in quanto é montato con funzione antisifone su un Vetus da parecchio tempo e mai un problema

@burrasca
Esattamente, ma il mio raccordino (anno credo 1980) non ha un portagomma al quale attaccare un tubicino x portare via l acqua, ma semplicementenun forellino in testa, quindi l acqua mi va tutta in sentina.

Proverò con le nuove cinesate, in acqua dolce magari restitono piu a lungo...
Grazie x e risposte!